cencio della nonna

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

cencio della nonna

Messaggio da jessicagiò » lun nov 15, 2010 4:15 pm

L'ho comprato per provare a ricamare minnie su una maglietta di Giorgia, a parte che costa una follia e che quando avrò finito la maglietta le sarà piccola, qualcuna di voi lo ha provato? mi sembra che avendo i buchi più grandi i punti non vengano regolari. mi sa che verrà una porcata! Si accettano suggerimenti....


Silvia

Messaggio da Silvia » lun nov 15, 2010 4:41 pm

soprattutto. che è?
Flavia

Messaggio da Flavia » lun nov 15, 2010 6:52 pm

Mah, io sapevo che era un semplice pezzo di tela aida che imbastisci sull'indumento che vuoi ricamare e che poi sfili (filo a filo... ma non è un gran lavoro) una volta finito il ricamo. Serve per mantenere la regolarità del lavoro.

Ovviamente con quadretti più grandi ti viene più sgranato... ricami a tre fili, no?
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar nov 16, 2010 7:39 pm

Si, come dice flavia, non è altro che un cencio per fare il ricamo. Per far venire le crocette regolari devi lavorare a 3 o 4 fili e tirare un pò, perchè cmq quando sfili restano un pò lente già di suo
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar nov 16, 2010 7:45 pm

IUo l'ho usato per una maglietta di lana, ricamo è venuto bene, togliere i fili è stato un po' duro perché avevo fatto il ricamo parecchio stretto, quindi magari non esagerare!

L'unica cosa bisonga imbastirlo ben disteso in modo da non creare pieghe, altrimenti una volta ricamato il tessuto non rimane bello liscio e si arriccia.

La mia maglietta era in pura lana, me la sono messa due volte e poi la donna delle pulizie (ero ancora a casa di mio padre) me la mise in lavatrice e ne uscì infeltrita e ridotta. Soldi buttati. :cry:
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » mar nov 16, 2010 8:39 pm

Flavia ha scritto:Mah, io sapevo che era un semplice pezzo di tela aida che imbastisci sull'indumento che vuoi ricamare e che poi sfili (filo a filo... ma non è un gran lavoro) una volta finito il ricamo. Serve per mantenere la regolarità del lavoro.

Ovviamente con quadretti più grandi ti viene più sgranato... ricami a tre fili, no?

Si io ricamo sempre a tre fili perchè non mi piace se il ricamo ha quei vuoti bianchi e se il punto non è bello cicciotto! Cmq la maglietta è una semplice tshirt bianca di cotone da circa 4,50€... mal che vada ho fatto la prova su un capino da niente. Mi è costato di più il pezzo di cencio! 5.40€ per 20cm!!!! E meno male che è 1m40 di altezza!!!
Rispondi