-Libro -Via col vento

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mar ott 12, 2010 6:44 pm

nene70 ha scritto:il libro l'ho letto da giovanissima,che mia nonna ne era appassionata e quando perse del tutto la vista, amava farselo leggere e mi ci sono appassionata anche io..
rossella e la vita di rhett, direttamente nel cartesio,insieme alla versione cinematografica della prima, pellicola e tempo sprecato. :D
sai che mi hai fatto tenerezza, mi sono immaginata tu e la tua nonna che leggete il libro assieme..... :red: :red:


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mar ott 12, 2010 6:47 pm

leylia ha scritto:Io AMO sia il film che il libro.
Il film lo vedevo da bambina, assieme a mia madre. Ci mettevamo nel lettone insieme, mentre mio padre e mio fratello guardavano qualcosa di accio sull'altra tv, e noi ci godevamo Via col Vento.
A 15 anni ho scoperto il libro e, tra tutti quelli che ho, è l'unico che è davvero consumato, vissuto. Ha la copertina lisa e storta, proprio per tutte le volte che l'ho letto, l'ho portato in viaggio, nella borsa...
Come ha detto Chloe, non è solo la storia romantica di Rossella, ma sotto c'è tutto lo scenario storico della guerra di secessione, il rapporto con i negri, i lati brutti e quelli belli di quegli anni.
Inoltre, Via col Vento nel '39, quando uscì, era un capolavoro di arte cinematografica, ci sono voluti due anni per girarlo, sono cambiati tre registi... insomma, secondo me, non averlo visto e dire "non mi piace" è ovviamente parlare senza cognizione di causa. Un appassionato di cinema deve averlo visto, proprio per il valore storico del film in sè, oltre ovviamente alla storia.

Del seguito, invece, Rossella, ho trovato bellino il libro. E' bello il contorno culturale dell'Irlanda e delle sue tradizioni.
Vita di Rhett non l'ho mai letto, pensavo fosse una bufala!
quando lo leggo te lo dico!!!
sapete, non sapevo che fossimo cosi' tante le fans di "Via col Vento" e mi fa veramente piacere.
:clap: :clap:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar ott 12, 2010 11:41 pm

SIMOM ha scritto:sai che mi hai fatto tenerezza, mi sono immaginata tu e la tua nonna che leggete il libro assieme..... :red: :red:

sapessi quanti libri le ho letto, di tutto un po',passando da liala a tolstoy, pomeriggi interi passati così..
quanto mi mancano..
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » mer ott 13, 2010 1:28 pm

... L'ho letto quest'estate! In realta' li ho letti tutti e tre. L'originale e' mitico, davvero inimitabile, pero' e' un po' un mattone (parlo delle dimensioni), "Rossella" mi e' piaciuto molto e' scritto in modo davvero avvincente ed il finale mi lascia sempre senza fiato, "La vita di Reth" e' carino, ma si scosta secondo me dalla mentalita' di Via col vento.
Capiamoci sono scritti in tre modi del tutto diversi, i personaggi risultano spesso un po' stravolti, ma se non hai la pretesa di volerli ritrovare e vuoi solo continuare a fantasticare - come ho fatto io - ci stanno, sono un bel passatempo.
Divertiti!
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mer ott 13, 2010 2:39 pm

nene70 ha scritto:sapessi quanti libri le ho letto, di tutto un po',passando da liala a tolstoy, pomeriggi interi passati così..
quanto mi mancano..
ecco, io ho vissuto poco mia nonna, era una donna "dura" figlia della guerra e moglie di un partigiano a cui stava piu' a cuore il partito che la famiglia......quindi ogni volta che qualcuna parla del suo bel rapporto nonna/nipote mi sento sempre un po' "defraudata"....spero che mia figlia sia piu' fortunata.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab ott 16, 2010 7:57 pm

SIMOM ha scritto:ecco, io ho vissuto poco mia nonna, era una donna "dura" figlia della guerra e moglie di un partigiano a cui stava piu' a cuore il partito che la famiglia......quindi ogni volta che qualcuna parla del suo bel rapporto nonna/nipote mi sento sempre un po' "defraudata"....spero che mia figlia sia piu' fortunata.


mia nonna invece era una donnina mite,nata nel 1908, vissuta nella belle epoque e amante della monarchia..
amava leggere e quando ha perso la vista,l'ho sostituita..
mi ha cresciuta,che abitavamo tutti assieme e perderla è stato dolorosissimo per me e mia sorella..
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » lun ott 25, 2010 2:05 pm

allora.... ho finito "vita di rhett" e in effetti.....na' bojata!
invece mi sono letta tutta di un fiato "Fallen".....
mbe' Cullen mi spiace e' inimitabile....ma devo dire che mi ha preso abbastanza....forse un po' confusionario, almeno...io nn ci ho capito molto......
aspetto il seguito con trepidazione
Rispondi