Consiglio Reflex! Grazie!!!!

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar set 14, 2010 1:05 pm

Ma certo che mi riferivo solo al modello!
Io ho una Nikon D700 che è portentosa e la considero una delle migliori macchine esistenti!
La d5000 poi è già più su della D3000 tanto per dire.

Le ottiche con le reflex le puoi SEMPRE cambiare. Chiaro!
Ma le macchinette entry level, cioè le reflex per principianti, tipo la D5000, che non hanno delle prestazioni ovviamente di tipo professionale, hanno a volte delle particolarità che è giusto sapere.
Metti che ti appassioni alla fotografia e cominci ad interessarti alle varie ottiche da usare (perché anche quello, prendendo una reflex va valutato!) ti rendi conto che buona parte delle migliori ottiche non le potrai mai montare sulla tua macchina perché essa accetta solo obiettivi di tipo AF-S.
Ad esempio il mitico cinquantino, che è un'ottica pazzesca (50mm f/1.8 o meglio ancora il 50mm f/1.4 come il mio) non lo puoi montare perché è di tipo AF e non AF-S.

La Lumix è una bridge. A metà tra reflex e compatte.
Quel modello che segnalavi mi pare che dia comunque anche la possibilità di cambiargli l'ottica montando una specie di anello adattatore.

Comunque le bridge sono ottime per chi non ha grandi esperienze di fotografia ma vuole qualcosa in più delle semplici compattine.

Ti permettono di imparare ad usare le funzioni manuali come le reflex, alcune salvano anche in RAW come le reflex, hanno sensori migliori delle compattine e non ingrombrano quanto una reflex.
Poi ti libera per il momento dall'incombenza di valutare ogni volta quale obiettivo usare, il che per l'inizio non è male.

Avere troppe cose cui pensare è troppo all'inizio.
Meglio una bridge con obiettivo zoom che copre tutte le focali e sei a posto. Almeno ti concentri solo sulle impostazioni della macchina.

Perché ricordatevi che una reflex implica anche conoscenza degli obiettivi.
Se devi prendere una reflex e poi montarci un 18-200 per coprire tutte le focali perché non ti va di cambiare continuamente obiettivo tanto vale!

Quindi ti ritroverai a prendere un 18-35 o giù di lì, insomma un grandangolo, per i panorami.
Poi un 50mm per o 28-75mm per i ritratti.
Poi ci vuole un tele tipo 70-200 perché se vuoi fotografare le cose lontane non ci arrivi più...

Insomma, ti ci vuole un borsone con tutta l'attrezzatura e comunque diventa anche un hobby caro se vuoi farlo bene!
Ma se vuoi farlo bene e vuoi usare buone ottiche allora tanto vale prendere anche una buona macchina e non di certo una entry level mediocre dipo la d3000! Si va già per dire, su una d80 usata che è una macchina strepitosa per cominciare a fare fotografia sul serio.

Quello che noto io, da fotografa semi pro, è che tantissima gente oggi si compra la reflex perché fa figo, perché fa foto migliori (???? mica vero!!!) perché ce l'hanno tutti.
Poi se guardi bene impostano tutti sulla P, mettono ISO e WB in automatico, non sanno usare la messa a fuoco e l'esposimetro a spot ma lasciano tutto in automatico, salvano in Jpeg normal per poter mettere più foto sulla scheda, non hanno idea di cosa sia un RAW, .... Allora tanto vale!

Prendetevi una buona bridge (e la Lumix lo è) e cominciate ad imparare ad usare piano piano ogni singola funzione.
Quando si è in chiaro si può valutare e a ragion veduta di passare seriamente al mondo reflex ma con cognizione di causa. Valutando tra i vari modelli ma capendo davvero quale fa al proprio caso!

Spero di essere stata utile.


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar set 14, 2010 2:30 pm

Luisa......lo sai che ti adoro vero?????????? :bacio:

ma quindi con questa "ibrida" posso fotografare la formichina piccina mentre mangia la mollica di pane???

oppure un falco in volo a 300 mt sopra di me???

cioè l'obiettivo che ha riesce a fare queste cose??? hahahahah so pazza si si!!!! è che ho visto delle foto spettacolari di un mio amico.....( oltre le tue eh! ) me ne sono innamorata!!!!!

lui ha la mitica reflex della sony...
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar set 14, 2010 3:22 pm

Nefer ha scritto: quindi dici che i colori sono più belli?
Noooo!!!!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar set 14, 2010 3:23 pm

Nefer ha scritto:Luisa......lo sai che ti adoro vero?????????? :bacio:

ma quindi con questa "ibrida" posso fotografare la formichina piccina mentre mangia la mollica di pane???

oppure un falco in volo a 300 mt sopra di me???

cioè l'obiettivo che ha riesce a fare queste cose??? hahahahah so pazza si si!!!! è che ho visto delle foto spettacolari di un mio amico.....( oltre le tue eh! ) me ne sono innamorata!!!!!

lui ha la mitica reflex della sony...
Sì.
Le bridge hanno un obiettivo unico che fa tutto. Hanno la funzione macro per la formichina piccina e hanno dei super zoom molto buoni per il falco!
Con la reflex potresti fare le due cose con due obiettivi diversi.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mar set 14, 2010 5:17 pm

Pandi sei una grande, grazie per tutti i consigli!!!!
Noi restiamo della nostra decisione...siamo entrambi appassionati, e preferiamo spendere questi soldini una volta sola, per una buona reflex professionale....abbiamo tanto da provare e studiare e pensiamo che prima che un aggeggio del genere possa andarci stretto...passerà moooooolto tempo!
Stiamo giusto ora guardando qualche offerta e conviene orientarsi sul mercato dell'usato, visti i prezzi.
Abbiamo trovato un buon prezzo per la D80....
Altre alternative?
Per quella che hai tu serve un finanziamento, ahahaha :p
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mar set 14, 2010 5:19 pm

Pandina ha scritto:Sì.
Le bridge hanno un obiettivo unico che fa tutto. Hanno la funzione macro per la formichina piccina e hanno dei super zoom molto buoni per il falco!
Con la reflex potresti fare le due cose con due obiettivi diversi.
Ma se fosse così semplice e non vi fosse differenza....perchè la gente sarebbe così scema da scegliere le reflex??
Le foto stampate più belle che ho visto sono state fatte con reflex....
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar set 14, 2010 5:27 pm

sì ma magari da persone "esperte"
senza nulla togliere alle vostre capacità eh!

io per dire, scatto in Automatico Intelligente e non ho ancora avuto il tempo/modo di capirci di più, però quando porto via la macchina lo faccio senza pensieri, mi ci sta in borsa, e scatto anche con qualcosa in mano
capite che voglio dire?
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mar set 14, 2010 5:31 pm

.....si, se si parla di praticità!
Rispondi