solo pasta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » ven set 10, 2010 3:16 pm

Anche la mia mangia pasta (o riso) sia a pranzo che a cena. A pranzo, cioè al nido, non ho idea delle quantità, ma fa il bis del primo e pure del secondo. A cena circa 50-60 grammi di pasta o riso, poi mangiucchia qualcosa d'altro, ma poca roba.
La pediatra sottolinea che almeno il 60% delle calorie deve provenire dai carboidrati, e che esseno la bimba di costituzione minuta e dal metabolismo piuttosto accelerato, non devo porre limitazioni: se vuole la pasta anche a cena che la mangi!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 10, 2010 3:18 pm

Valentina71 ha scritto:Anche la mia mangia pasta (o riso) sia a pranzo che a cena. A pranzo, cioè al nido, non ho idea delle quantità, ma fa il bis del primo e pure del secondo. A cena circa 50-60 grammi di pasta o riso, poi mangiucchia qualcosa d'altro, ma poca roba.
La pediatra sottolinea che almeno il 60% delle calorie deve provenire dai carboidrati, e che esseno la bimba di costituzione minuta e dal metabolismo piuttosto accelerato, non devo porre limitazioni: se vuole la pasta anche a cena che la mangi!!
La dose di pasta del nido è di 30 grammi.
ilfo

Messaggio da ilfo » ven set 10, 2010 4:31 pm

oh, che bello, m'avete tolto un peso e salvato l'elfo ahahah
comunque il furbastro, non è che non gli piace la carne, oggi l'ho beccato che si faceva imboccare dal cugino di 6 anni, gli dava il pollo dal suo panino, ma un bel po' di pollo!così da solo! :lol:
quindi, se gli dovrò far mangiare il pollo lo lascerò da solo col cugino di 6 anni :lol:
beatrix

Messaggio da beatrix » ven set 10, 2010 4:45 pm

OT, Sole, perché poca carne?
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » ven set 10, 2010 4:51 pm

ilfo ha scritto:l'elfo è un mangiapasta. La mangia con tutti i tipi di sughi, ma dato che non vuole carne e pesce da soli ci metto in mezzo il secondo e se la mangia così.
Ne mangia quasi 40 gr a pranzo e 30gr a cena.

Mi chiedevo, è una buona abitudine fargli mangiare pasta pranzo e cena?

Io e Hicham siamo abituati a mangiarla solo una volta al giorno, ma lui stasera ha proprio messo su un pianto disperato indicando il tegame dicendo "pappa pappa" e schifando il pollo e le patate.

Non gli fa schifo il sapore del pollo visto che in mezzo alla pasta se lo mangia, ma non me la sento di "obbligarlo" o "fregarlo" dicendogli che non c'è pasta. NOn voglio nemmeno prenderlo per fame.

Se mi dite che non è grave che mangi sempre pasta non c'è problema, andiamo avanti così, sennò pensavo magari a un pasto di dargliene solo 10-15 gr così poi mangia qualcos'altro.
benvenuti nel club dei pastasciuttari
il mio uguale ha preso del papà un pastaro da guinness
se ne mangerebbe delle cofanate intere
e così christian all'asilo a pranzo mangia pasta e alla sera a cena vuole "patta, patta" e se fà fuori un piatto intero
però anche io sono contraria alla pasta (carboidrati) mattina e sera
ma è l'unico piatto che si mangia volentieri
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 10, 2010 5:29 pm

ilfo ha scritto:l'elfo è un mangiapasta. La mangia con tutti i tipi di sughi, ma dato che non vuole carne e pesce da soli ci metto in mezzo il secondo e se la mangia così.
Ne mangia quasi 40 gr a pranzo e 30gr a cena.

Mi chiedevo, è una buona abitudine fargli mangiare pasta pranzo e cena?

Io e Hicham siamo abituati a mangiarla solo una volta al giorno, ma lui stasera ha proprio messo su un pianto disperato indicando il tegame dicendo "pappa pappa" e schifando il pollo e le patate.

Non gli fa schifo il sapore del pollo visto che in mezzo alla pasta se lo mangia, ma non me la sento di "obbligarlo" o "fregarlo" dicendogli che non c'è pasta. NOn voglio nemmeno prenderlo per fame.

Se mi dite che non è grave che mangi sempre pasta non c'è problema, andiamo avanti così, sennò pensavo magari a un pasto di dargliene solo 10-15 gr così poi mangia qualcos'altro.
Da noi c'è la stessa situazione e mi va bene finchè è piccolo. Tanto comunque anche se mangia il secondo non riesco quasi mai a fargli mangiare il pane, perciò la pasta sostituisce benissimo. E poi è l'unico modo di fregarlo con le verdure!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 10, 2010 5:32 pm

fralo ha scritto:Mi inserisco nel discorso (scusate!) perchè mi sorge spontanea una domanda: ma quindi sbaglio se a Lorenzo do la pasta soltanto a cena e a pranzo do carne/pesce/uovo/prosciutto senza pasta??
Se di contorno mangia patate o se mangia il pane va bene lo stesso.
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » ven set 10, 2010 6:07 pm

sunshine ha scritto:ma a pranzo il pane lo mangia?
No. Uffa, non ne azzecco una....
sarà che mi informo poco....
sto iniziando a pensare di essere una madre degenere....
Grazie. da domani si rinizia con la pasta (o pane) anche a pranzo.
Rispondi