la separazione... come fare?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » ven set 10, 2010 9:17 am

Anch'io a volte andavo via senza dir niente, ma ho visto quanto era disorientato sempre.

Con il nido abbiamo cominciato il rituale del saluto, che è tutt'oggi una roba straziante.

Aveva cominciato gli ultimi due gg di luglio a non piangere.

Da mercoledì che abbiamo ripreso invece è come prima.

Lui non è che piange, proprio si butta in terra e strilla e trattiene il fiato.

Sembra inconsolabile ma dopo poco smette e sta tranquillo tutto il giorno.

A volte mi demoralizzo quando penso che dopo tanto ancora piange, poi a ben riflettere i progressi li vedo.
Con i nonni o i parenti non piange praticamente mai se lo lascio e vado via. a volte chiede anche di restare ancora con loro quando torno io.
E, soprattutto, le prime volte che lo lasciavo stava triste tutto il giorno, e al mio ritorno lo vedevo con gli occhi rossi e segnati.
Le dade dicevano che spesso piangeva, e che dovevano stare attente a non dire in nessuna frase ne canzoncina la parola MAMMA, altrimenti era un delirio.
Questo per i primi, diciamo, 6 mesi.


Valentina71

Messaggio da Valentina71 » ven set 10, 2010 3:28 pm

Anche a noi le educatrici hanno detto per prima cosa "mai andarsene di soppiatto!" perchè il bambino si sente tradito, perde fiducia. Meglio appunto dare riferimenti temporali precisi e fare in modo che chi sta con il bimbo scandisca il suo tempo in modo molto regolare (es a quest'ora spuntino di frutta, poi gioco, poi igiene, poi pappa ecc.) in modo che lui/lei sappia che dopo questa concatenazione di eventi arriva la mamma.
Alice non piange al nido quando la lascio; a volte lo fa se vado via nel tardo pomeriggio per qualche riunione, penso per il fatto che le "rubo" il tempo solitamente dedicato a lei sola...
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » ven set 10, 2010 3:40 pm

Ma solo al mio gli frega niente che la mamma se ne va???
Uffaaaa....
Lui piange solo dietro al suo babbo (forse perchè lo vede meno).
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven set 10, 2010 3:46 pm

Io ho notato, lasciando Matilde con la nonna o con il papà quando vado al lavoro,
che se vado via di nascosto ci rimane male perchè non sa dove io sia andata.

Se le dico che vado al lavoro è uno strazio... pianti, mamma in braccio mamma in braccio.... ecc ecc...

ma....
solo se non ha una alternativa sufficientemente allettante :frusta: :frusta:

Stamattina, ad esempio,
doveva andare sulla bici della cuginetta...
e non mi si è cagata di striscio :\

"ciao mamma.. io vado in bici... smack (un bacio al volo)" :ehhh:
Rispondi