siamo un pò spiazzati ...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
kmanna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mar 03, 2010 4:00 pm

siamo un pò spiazzati ...

Messaggio da kmanna » mar set 07, 2010 12:08 pm

io e mio marito in questo periodo proprio non riusciamo a entrare in sintonia con Alessandro, non riusciamo a capire il suo comportamento e naturalmente non sappiamo più come comportarci. Alessandro alterna momenti di gioco, quindi gioia e serenita', a momenti di agitazione e nervosismo. Per intenderci, sta giocando con il papa', all'improvviso incomincia a piangere che vuole la mamma, quindi corre da me strillando e vuole stare in braccio. Gioca con me e si arrabbia se non fai come dice lui e se non lo assecondi in tutto. Se io sto facendo qualche lavoro in casa si arrabbia perchè devo stare con lui e piange. Vuole tutto e subito, se gli dici di aspettare si innervosisce. Urla, urla e urla ... noi cerchiamo di mantenere la calma ma ogni tanto la pazienza scappa, non sappiamo cosa fare. Eppure per quanto ci riguarda non è successo niente di particolarmente strano da legare al suo comportamento. Come facciamo a rientrare in sintonia con lui ? Aiuto perchè non so cosa fare .... domani tra l'altro abbiamo il primo giorno di inserimento al nido, speriamo bene.


Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » mar set 07, 2010 12:11 pm

Fa così anche Mirko
Attendo le altre per sentire cosa ne pensano

Ma io credo che si tratti di una fase
Secondo me sta prendendo consapevolezza di ciò che vuole e ciò che non vuole
Solo che per esternarlo urlano
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 07, 2010 12:29 pm

E' la normalissima fase dell'età in cui è entrato.

Ci vuole pazienza, cercare di assecondarlo nelle cose possibili, rifiutare con calma e coccole quelle impossibili.
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mar set 07, 2010 1:48 pm

a volte anche lori fa così, soprettutto quando è stanco...
ma io mi chiedo: è normale che lo faccia solo con me e il babbo, mentre con i nonni non capita mai?
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar set 07, 2010 1:49 pm

penso che sia una fase normale, anche davide sta passando un periodo di
no no no no
ma abbiamo notato che se lo si lascia libero di decidere (quando è possibile) lui fa le cose piu sereno tpo
davide cambiamo il pannolino
-no mamma dai!
se invece gli dico
davide quando vuoi cambiarti il pannolino me lo dici
..tempo 2 secondi
-mamma piinnooo (pannolino)
e me lo porta!
secondo me cercano un indipendenza che pero giustamente lotta con la dipendenza che hanno dalla mamma e dal papa..una seconda esogestazione?
attandiamo anche le mamme piu epserte perhc ela cosa comunque interessa anche me! :bacio: :bacio: :bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 07, 2010 1:56 pm

cica ha scritto:a volte anche lori fa così, soprettutto quando è stanco...
ma io mi chiedo: è normale che lo faccia solo con me e il babbo, mentre con i nonni non capita mai?
Sì, perché con i genitori sanno di avere più libertà di scelta, di giudizio, di vita in senso generale, mentre con persone esterne alla famiglia (inteso proprio come nucleo) sanno di potersi prendere meno "confidenze" e che ci sono equilibri diversi in gioco.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mar set 07, 2010 2:07 pm

Uguale uguale...
ma qui non è cambiato nulla...

fase nuova che passerà come è arrivata!
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mar set 07, 2010 2:09 pm

Sheireh ha scritto:Sì, perché con i genitori sanno di avere più libertà di scelta, di giudizio, di vita in senso generale, mentre con persone esterne alla famiglia (inteso proprio come nucleo) sanno di potersi prendere meno "confidenze" e che ci sono equilibri diversi in gioco.


grazie

che senso di frustazione, però....
Rispondi