Oggi per la prima volta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Oggi per la prima volta

Messaggio da lenina » lun set 06, 2010 9:09 pm

Gli ho fatto di mia iniziativa saltare il sonnellino pomeridiano.

Era un periodo che veniva a letto poi girava fino alle 15 e 30prima di addormentarsi, poi si svegliava alle 17-17 e 30 scombussolandosi la giornata (uscita pomeridiana, merenda, cena e nanna serale).
Sembrava quasi si addormentasse alla fine per noia.

Ieri sera poi la sera si è addormentato alle 23 e 20 che per lui è tardissimo.

Dalla prossima settimana si sveglierà alle 7 e 40 quindi non possiamo permetterci di dormire così tardi la sera.

Stamane l'ho lasciato dormire e oggi ho evitato di portarlo a letto, alle 15 e 30 i nonni lo hanno portato al mare e non si è addormentato nè all'andata nè al ritorno in macchina.

Stasera ovviamente dorme già.

Però non ha fatto una piega.

Ora vediamo come andrà domani che si sveglierà il mattino verso le 8 (stamane l'ho lasciato dormire fino alle 8 e 40)

Magari poi stando tutta la mattina all'asilo ne avrà di nuovo bisogno ma o dorme subito alle 14 o ho visto che lasciare che dorma tardi nel pomeriggio lo scombussola troppo.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun set 06, 2010 9:22 pm

L'estate prima che Sofia andasse all'asilo non dormiva mai al pomeriggio. Quando poi è cominciato era sempre la prima ad addormentarsi e l'ultima a svegliarsi, con le cannonate!!

Il problema è che alla sera prima delle 23-23.30 non se ne parlava di dormire, quindi ho chiesto che non la facessero dormire e magia magia, da quel giorno alla sera ha cominciato ad andare a letto ad orari più umani (come Matilde, alle 21.30).

Io credo che finchè non vanno all'asilo, non si stanchino più di tanto per quante cose facciamo loro fare durante il giorno.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » lun set 06, 2010 9:25 pm

credo che se fosse stato stanco si sarebbe addormentato in macchina, perlomeno il mio in macchina crolla se è vicino all'orario della nanna...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 06, 2010 9:25 pm

MatifraSo ha scritto:L'estate prima che Sofia andasse all'asilo non dormiva mai al pomeriggio. Quando poi è cominciato era sempre la prima ad addormentarsi e l'ultima a svegliarsi, con le cannonate!!

Il problema è che alla sera prima delle 23-23.30 non se ne parlava di dormire, quindi ho chiesto che non la facessero dormire e magia magia, da quel giorno alla sera ha cominciato ad andare a letto ad orari più umani (come Matilde, alle 21.30).

Io credo che finchè non vanno all'asilo, non si stanchino più di tanto per quante cose facciamo loro fare durante il giorno.
Vedrò un po', tanto dall'asilo conto di prelevarlo alle 13 e 30 e la gestione è mia.
Se no quando resterà li (se succederà) valuterò sulla base di come è a casa se richiedere il pisolo o meno
lory76

Messaggio da lory76 » mar set 07, 2010 2:37 pm

Io spero tanto che quest'anno la maestra di greta capisca che per lei non e' piu' tempo di pisolini pomeridiani.
Da marzo circa le avevo chiesto se glielo faceva saltare, perche' greta, dormendo di pomeriggio la sera poi non e' mai stanca, ma per lei diventava un problema perche' così le diventa difficile gestire la nanna degli altri.
Oddio, non e' che si e' rifiutata, ha detto che l'avrebbe portata in camera insieme a tutti e quando gli altri si fossero addormentati l'avrebbe portata in classe con lei.
Il problema e' che se greta si mette a lettino poi si addormenta e alla fine il pisolo lo fa!

Sperem che per quest'anno si organizzi diversamente.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar set 07, 2010 3:03 pm

daniele ha smesso di dormire il pomeriggio a 18 mesi, erano urla di due ore se lo forzavo, uno sfinimento considerando che era piena estate e non mi sarebbe dispiaciuto dormire un po' io

a volte si addormentava poi la sera verso le 18.30-19.00 se eravamo in giro in macchina (ritorno dalla spesa o altro) e svegliarlo diventava un altro incubo ()era poi intrattabile ma se non lo svegliavo poi si svegliava da solo verso l'una di notte e per lui era giorno), ma non succedeva sempre

poi finalmente abbiamo preso un buon ritmo (verso i due anni) niente sonnellino pomeridiano e a nanna verso le 22.00-22.30 la sera (prima tirava anche mezzanotte mezzanotte e mezza se dormiva di pomeriggio).
da quando va a scuola (materna compresa) siamo finalmente riusciti ad anticipare la nanna serale alle 21-21.30 max
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 07, 2010 3:05 pm

oggi è crollato alle 14.
E stamattina si è svegliato alle 8 e 30 (o meglio l'ho svegliato io)
Direi che per il momento il suo fabbisogno di sonno bene o male è sulle 12 ore giorno andando all'asilo e dovendosi alzare secondo me almeno un'oretta la dovrà ancora fare
Rispondi