domanda alle esperte di allattamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

domanda alle esperte di allattamento

Messaggio da Palli » lun set 06, 2010 9:04 am

Sabato ha partorito una mia amica. Bimbo nato pre-termine alla 35+6 settimana ma comunque di kg. 2,8 , credo un peso notevole per l'età.

Ieri in seconda giornata il bimbo era sceso di 1 hg.

Il bimbo è sempre stato tenuto nel letto accanto alla sua mamma, mai messo in culletta, è volenteroso e caparbio nell'attaccarsi al seno. E mi pare di aver visto che ci riesca egregiamente.

Ciò nonostante il pediatra ha fatto presente alla mamma che gli verrà dato del LA specifico per prematuri perchè sembra sia prassi in questi casi. Le ha detto che con i bimbi nati pre-termine non basta il colostro e non possono permettersi di aspettare che il latte scenda.

Sbaglio io a pensare che 'sta cosa non torni? Tanto più che il bimbo non è così piccolo...

Mi spiegate qual è il motivo che giustifica questa prassi, se c'è naturalmente.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 06, 2010 9:20 am

Mi intendo poco di prematuri, ma a quasi 36 settimane, se il bambino è vispo e reattivo come si dimostra, credo non ci sia ALCUN motivo di dare l'aggiunta. Tanto più in situazioni come questa si rischia di rovinare un allattamento partito bene.
Se il bimbo ciuccia bene e spesso, e lo tiene tanto attaccato a sé, il latte poi non ci metterà molto ad arrivare.

Il motivo probabilmente è come al solito la poca conoscenza dell'allattamento e la voglia di "pararsi il culo" nel caso sopraggiungano problemi.

Io fossi in lei contatterei AL PIU' PRESTO una consulente LLL per chiedere lumi e intanto mi rifiuterei completamente di far dare un'aggiunta, riservandomi appunto il diritto di informarmi e decidere, in fretta.

Se vogliono a tutti i costi dare l'aggiunta, chieda espressamento che non venga usato il biberon, ma la siringa.
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » lun set 06, 2010 9:21 am

Io non sono di erto un esperta, ma mi nipote è nata alla 34° settimana di 1,750 ed è stata un mese in terapia intensiva neonatale, siccome non si accattava, mia sorella si è tirata il latte tutti i giorni, fino a che la piccola non è partita autonomamente ad attaccarsi..ma mai e poi mai le è stato dato il LA!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 06, 2010 9:23 am

Senza considerare che per un bimbo nato prematuro il colostro è ancora più prezioso, perché ha meno difese rispetto ad un bimbo nato a termine.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun set 06, 2010 9:29 am

sì, 'sta cosa mi stonava pure a me, tanto più che 2.8 chili sono un peso ragguardevole.
E il bimbo mi sembrava bello vispo.
Tutto il tempo che son stata lì è stato attaccato alla tetta di sua mamma. Quando l'ha staccato per cambiare posizione perchè stava scomoda ha lanciato un acuto di tutto rispetto, ma appena riattaccato al seno si è placato subito.
Cioè a me sembrava una situazione ottimale e in questo quadro 'sta aggiunta di LA non ce la vedo proprio.
Il calo che ha avuto di 1 hg in seconda giornata è troppo? E' quello che può aver determinato l'aggiunta o ci può stare?
Non sono pratica perchè Samuele ha avuto un calo fisiologico molto fugace. Quando siamo usciti dall'ospedale, al suo 3° giorno di vita, aveva già recuperato e superato il peso della nascita.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 06, 2010 9:34 am

Un etto di calo mi sembra un peso buonissimo, considera che è considerato fisiologico fino a 1/10 del peso iniziale, quindi fin quasi 3 etti sarebbe da considerare normale (forse un po' meno nel caso di un prematuro, ma non è neanche COSI' prematuro a quasi 36 settimane, considerando che a neanche 38 spesso fanno i cesarei).
Rispondi