bimbo 4 anni ha paura degli altri bambini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
hannas

bimbo 4 anni ha paura degli altri bambini

Messaggio da hannas » dom set 05, 2010 2:56 pm

Ciao a tutte, sono mamma di un bimbo di 4 anni, separata dal padre da quando aveva appena compiuto 2 anni.E’ un bambino sveglio,attento,intelligente e affettuoso.Cio’ che mi sta preoccupando è la sua relazione con gli altri bambini, dei quali ha paura, così mi dice.In effetti ogni qualvolta lo porto al parco o in ogni situazione in cui vi sono molti bambini, tipo ai gonfiabili, lui ha voglia di giocare, ma vorrebbe farlo, o insieme a me, o da solo, cioè vorrebbe che i bambini andassero via.Mi continua a dire che ha paura di loro.Capita invece che se incontra un bimbo da solo che si fa avanti per giocare,allora si lascia un po’ andare.A me spiace per lui perché si preclude occasioni di gioco e spensieratezza, bloccato com’è dalle sue paure.
Va detto, ma forse non c’entra nulla, che il padre è una persona abbastanza timorosa e incerta di suo, che fa molto il bambino con il figlio, con lui gioca come se fosse un suo pari ,e se va al parco il padre fa i giochi con lui nelle strutture per i bambini.Cosa che invece io rifiuto e speigandogli che quelle strutture sono fatte per i bambini , non per gli adulti.
Non so come fare per aiutarlo.


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom set 05, 2010 3:03 pm

ciao hannas
ma il tuo bimbo frequenta la scuola materna? e lì come si comporta?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 05, 2010 3:03 pm

Stai tranquilla, ho visto diversi compagni di Irene a quell età ritrarsi nelle situazioni di affollamento, tipo compleanni, poi gli passa, limportante secondo me è non forzarli.
Mina

Messaggio da Mina » dom set 05, 2010 3:12 pm

Sì, quoto Cos, anch'io ho visto bimbi stare in disparte alle feste di compleanno. Poi con il tempo hanno cambiato approccio con gli amichetti. cerca di non forzarlo e vedrai che si sblocca da solo.
Rispondi