Digiuno totale o quasi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom set 26, 2010 9:18 am

Quoto in pieno sheireh.
Mangiare mangia (d'aria non vive nessuno) l'importante è che gli alimenti che mangia siano sani che siano mangiati a tavola o meno.
Le lotte per mangiare un piatto di pasta non fanno bene a nessuno e possono alla lunga davvero crearli il problemi.


iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » dom set 26, 2010 4:03 pm

leylia ha scritto:Se dopo mezz'ora dal pranzo mio figlio mi chiedesse la merenda, gli darei della frutta o un panino con olio e pomodoro o, se è avanzata, la pasta.
Se pranza alle 13.00, alle 13.30 non è ora di merenda. E nemmeno alle 14.00.
In sostanza, se il punto è che vorrebbe mangiare solo biscotti, succhi di frutta e cose in generale zuccherate, secondo me non va bene. Prova ad offrirgli altro, vedi come reagisce.
anche io penso che sia sbagliato, per questo "litighiamo" per così dire, e gli dico: se non hai mangiato la pasta non ti do altro.

però a volte cedo con qualcosa tipo pane e marmellata (di cui va ghiotto), o dopo un oretta anticipo la merenda, ma poi finisce comunque per lasciare anche la cena.

che sia sbagliato questo? che se lascia la pasta o la carne, non devo accontentare il suo HO FAME (di cose buone) e basta

devo eliminare anche la merenda per far si che poi almeno la cena la mangi?
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » dom set 26, 2010 4:10 pm

Sheireh ha scritto:In natura saremmo fatti per mangiare poco e in continuazione e molti bimbi si adattano a questo sistema, che non è sbagliato, ma per noi poco comodo, più che altro.

Proponigli alimenti sani, per non cadere in tentazione non comprare proprio schifezze o simili da tenere in casa, per fargli vedere che non ci sono.
I succhi puoi darglieli 100% o comunque senza zuccheri aggiunti, puoi dare pane e gallette, corn flakes da sgranocchiare a mo' di patatine, frutta e verdura cruda, cose così.
mea culpa :red: purtroppo tengo diverse cose poco sane in casa...mi sa che devo svuotare la dispensa se voglio voglio che mangi in tavola...

frutta e verdura da un pò di mesi a questa parte non vuole manco vederli, mi dice BLEAH,CHIFO :occhiodibue: e io li metto a tradimento nel brodo della pasta
Come siete organizzati con i pasti? Mangiate assieme? Gli proponi le stesse cose che mangiate voi?
ho provato sia a farlo mangiare da solo che a tavola con noi, ma in entrambe i casi, non vuole mangiare...

a proposito altro tarlo che mi assilla:
spesso stanca dei suoi capricci in tavola, per farlo mangiare sono costretta a rincorrerlo con il il cucchiao in mano...

so che è sbagliato, ma a volte cedo
:cry:
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » dom set 26, 2010 4:16 pm

lenina ha scritto:Quoto in pieno sheireh.
Mangiare mangia (d'aria non vive nessuno) l'importante è che gli alimenti che mangia siano sani che siano mangiati a tavola o meno.
Le lotte per mangiare un piatto di pasta non fanno bene a nessuno e possono alla lunga davvero crearli il problemi.
infatti temo anche che questo mio insistere nel farlo mangiare, alla lunga gli crei difficoltà nel rapporto con il cibo...ed è l'ultima cosa che voglio.

si dice:
se il bimbo non mangia: o ha mangiato o mangerà-

dovrei essere decisa nello schema alimentare (colazione, pranzo, merenda e cena): quello che gli propongo io e basta
se lo mangia bene, se non lo mangia, recupererà!

è questo quello che mi propongo, ma poi io stessa non riesco ad essere ferma in questo...cavolo, scusatemi, ma mi sento una pessima madre a volte
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom set 26, 2010 5:18 pm

iosononancy ha scritto:anche io penso che sia sbagliato, per questo "litighiamo" per così dire, e gli dico: se non hai mangiato la pasta non ti do altro.
Il fatto è che l'"altro" in questa maniera è vissuto come un premio e la pasta non qualcosa da mangiare perché si ha fame ma come obbligo necessario. Non come un fine essa stessa, ma con un mezzo per raggiungere qualcosa.

Se anche mangiasse un pezzo di pane con del prosciutto crudo invece della pasta col ragù, tanto per dire, non cambierebbe molto.
iosononancy ha scritto:mea culpa :red: purtroppo tengo diverse cose poco sane in casa...mi sa che devo svuotare la dispensa se voglio voglio che mangi in tavola...

frutta e verdura da un pò di mesi a questa parte non vuole manco vederli, mi dice BLEAH,CHIFO :occhiodibue: e io li metto a tradimento nel brodo della pasta



ho provato sia a farlo mangiare da solo che a tavola con noi, ma in entrambe i casi, non vuole mangiare...

a proposito altro tarlo che mi assilla:
spesso stanca dei suoi capricci in tavola, per farlo mangiare sono costretta a rincorrerlo con il il cucchiao in mano...

so che è sbagliato, ma a volte cedo
:cry:
La cosa migliore da fare è cercare di equilibrare i pasti di tutta la famiglia e limitare PER TUTTI le cose poco sane.
L'esempio è il miglior modo di insegnare.

Il fatto che tu gli faccia la pasta con il brodo di verdura (è praticamente inutile a livello nutritivo in ogni caso) mi fa pensare che gli fai da mangiare apposta, giusto? Perché non mangia le vostre stesse cose?

Hai provato a metterlo in un tavolino apposta per lui, basso, con le sue cose a cui può andare a spiluccare, se non vuole star seduto? Potrebbe essere una mezza via tra la tavola normale e il corrergli dietro.
iosononancy ha scritto:dovrei essere decisa nello schema alimentare (colazione, pranzo, merenda e cena): quello che gli propongo io e basta
se lo mangia bene, se non lo mangia, recupererà!

è questo quello che mi propongo, ma poi io stessa non riesco ad essere ferma in questo...cavolo, scusatemi, ma mi sento una pessima madre a volte
Non è neanche necessario essere troppo rigidi, si può dare una varietà di cibi tra cui scegliere in base a quello che c'è di pronto o di facile da avere a disposizione.
Fargli scegliere magari fra due cibi, equivalenti, potrebbe farlo sentire parte della decisione e non passivo.
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » dom set 26, 2010 5:28 pm

sheire grazie, mi hai dato molti spunti su cui riflettere, mi hai fatto notare tante piccole cose che messe insieme, potrebbero risolvere o almeno migliorare il problema.
sei preziosa davvero.

seguirò i tuoi consigli e le tue idee oggi stesso, per cena.

ps la pasta col brodo o il passato di verdure gli e lo preparo un paio di volte la settimana perchè stitico e lo aiuta, ma per il resto, mangia (o meglio, gli propongo) quel che mangiamo noi, o almeno per me.
(anche se non sono aiutata dal padre che peggio di lui non fa propriamente dei pasti bilanciati, e credo che questo lo influenzi parecchio).
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 26, 2010 5:42 pm

Il peso va bene e ci sta che facciano periodi di sola crescita in altezza
Quello che devi vedere è se questa crescita c'è stata.
Non hai un libretto pediatrico con le misurazioni fino ad adesso e magari le curve per controllare se procede regolarmente?

Per il resto sono d'accordo con quello che ti hanno detto, cura la qualità del cibo e prova col tavolinetto basso. Ci sono bimbi che si saziano con poco e si tolgono la fame con piccoli spuntini che però non devono essere "schifezze"!
Io ho Damiano che è così e lo faccio mangiare davanti ai cartoni purché mangi un po' di roba sana, altrimenti lui va via da tavola e poi cerca cose che teniamo in casa certo, ma solo per colazione, merenda o dessert (merendine tipo fetta al latte, budini, nutella).
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » ven ott 01, 2010 3:42 pm

Sto cercandodi rilassarmi, mi sa che eravamo in un circolo vizioso in cui mi preoccupavo troppo che mangiasse qualcosa urcè mangiasse, cos' mi piegavo ai suoi capricci di gola.

Funziona benissimo il metodo: vuoi questo o quello (GRAZIE di cuore) lui sceglie contento,e anchese non mangia tutto, o per un giorno non vuole la pasta, io non vado in crisi. grazie davvero a tutte per i consigli e i suggerimenti
Rispondi