Mi sento vagamente in colpa..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Robebè

Messaggio da Robebè » gio set 02, 2010 4:49 pm

caterina ha scritto:p.s. Rob..la Kily mangia solo da sola.
Io le infilzo solo i pezzi sulla forchetta quando si stanca, ma DEVE mangiare lei, altrimenti è NO di default.
Prova!
guarda cate se c'è una cosa che proprio odio è la pssività ame una che apre la bocca meccanicamente mi dà più il nervoso di una che non la apre


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio set 02, 2010 4:51 pm

Robebè ha scritto:a me lo chiedi cate? oggi mangiavo il riso e mi guardava e dicevo hmmm buono e lei mamma ahm lo allungo e lei nonono mamma mamma ahmm

non gliene importa nulla credimi
Roby faceva così anche Adele, fino a poco tempo fa se le chiedevo "lo vuoi lo yogurt" le rispondeva "vuoi, vuoi" prendeva il cucchiaino e m'imboccava...

abbi fiducia, vedrai che cambierà... nemmeno io ci credevo!
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 03, 2010 8:20 am

Io non so dirti quale sia il metodo adatto cate, so solo che dipende dal periodo, pure. Ultimamente la nana rispetta un pò i tempi (cioè magari mangia a cena) però quando dice che una cosa non la vuole più io riprovo un paio di volte (a volte mangia e non è vero che non lo vuole) ma se proprio non funziona fine, le propongo altro, un frutto, un pò di prosciutto cose così, lei sceglie cosa e alla fine cena.
Ma sceglie tra quello che le propongo io, alcune alternative, non infinite, non schifezze.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven set 03, 2010 12:06 pm

Alessia M. ha scritto:...per farti capire i nostri livelli: Adele è andata avanti a carne panata, pollo panato, pesce, panato, grissini, crakers e focacce per almeno un anno...

anche gli gnocchi ho provato a panarle!!!

poi di botto ha cominciato a non volere più nulla, mi saltava proprio i pasti ed io buttavo tutto, così ho smesso di cucinarle e lei ha cominciato a mangiare dal mio piatto...
Ma, dico, stai parlando di mio figlio vero?

Non perchè il nostro percorso è stato questo pari, pari!
Anch'io gli ho panato l'impossibile: la pasta, le zucchine, le patate.
Ho persino fatto le pennette dei piccolini Barilla ripiene e poi panate al forno. Hai presente che significa riempire quella pasta minuscola?
Per circa un anno ho acceso il forno, tutti i giorni sia a pranzo che a cena.

Lui mangiava solo, e in quantità limitatissime, carne panata, carote, finocchi, focaccia al rosmarino.
Uniche cose veramente apprezzate latte e frutta.

Si è sbloccato all'asilo con il "pranzo collettivo".
Tutt'ora (3 anni) non è un mangione ma si nutre adeguatamente.
Mangia con gli occhi perciò non assaggia nulla che prima non lo convinca alla vista.
Ci sono ancora centellinati i momenti in cui lo vediamo mangiare di vero gusto (tranne se si tratta di dolciumi ma questi sono io a centellinarglieli).
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven set 03, 2010 12:12 pm

che vada a periodi ci sta
e anche che magari non sia una mangiona (anche se già da come dici che mangia di tutto e assaggia mi sembra più che ottimo)
però se dici che prende il latte tuo alle 18...forse ci sta che alle 19.30 non abbia fame no? sono d'accordo che dovresti provare a sostarle la cena dopo le 20...
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven set 03, 2010 12:19 pm

caterina ha scritto:
A parte le cazzate, la Kily mangia tutto e assaggia tutto.
Come un uccellino, ma mangia tutti i sughi, tutte le carni, tutta la frutta.
Ecco sì caterina, sei proprio fortunata! Per il solo fatto che abbia l'ardire di assaggiare.
Perchè questo è il limite di mio figlio: lui non assaggia, non gliene ne può fregare di meno di sperimentare nuovi sapori o consistenze.

E un sugo non sa neanche cosa sia perchè la pasta la mangia solo e rigorosamente olio e parmigiano.
Guai se è rossa o molliccia di sugo.

Ma, sia chiaro, a me va bene anche così. L'importante è che mangi quanto gli è necessario per nutrirsi adeguatamente. Poi una curiosità maggiore verrà...forse.
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » ven set 03, 2010 12:22 pm

anche Arianna come detto in altri post non è mai stata di molto appetito ma l'asilo devo dire che l'ha aiutata molto e in più dopo queste vacanze ha letteralmente stravolto la sua alimentazione mangiando tantissimo.
Le abitudini cambiano Alessia che amava molto il latte da piccola adesso è una fatica darglielo oppure lei ha sempre mangiato molto di più e adesso è in una fase di stallo.
Arianna invece che da piccola odiava il latte adesso le piace un modo e prima non mangiava e adesso mangia molto di più.
L'unica cosa è che se cuccia alle 18.00 forse la cena anche io la posticiperei.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven set 03, 2010 1:31 pm

Palli ha scritto:Ecco sì caterina, sei proprio fortunata! Per il solo fatto che abbia l'ardire di assaggiare.
Perchè questo è il limite di mio figlio: lui non assaggia, non gliene ne può fregare di meno di sperimentare nuovi sapori o consistenze.

E un sugo non sa neanche cosa sia perchè la pasta la mangia solo e rigorosamente olio e parmigiano.
Guai se è rossa o molliccia di sugo.

Ma, sia chiaro, a me va bene anche così. L'importante è che mangi quanto gli è necessario per nutrirsi adeguatamente. Poi una curiosità maggiore verrà...forse.
Assaggia tutto perchè è ancora piccola e curiosa.
Poi magari sputa.
Quando sarà più grande credo diventerà più diffidente.

Ieri sera ciucciata alle 18 e cena alle 19.45
Ha mangiato un sacco di pollo!

Comunque ha voglia di cose fresche e pronte, oggi a pranzo ha mangiato 3 maccheroni e una banana intera, un pò di pane e 2 prugnette.
Non ha voglia di cose calde e cucinate secondo me..
Rispondi