aiuto urgente secondo anno di asilo o ancora il primo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Shanty

Messaggio da Shanty » gio set 02, 2010 3:13 pm

lenina ha scritto:Quello che mi sfugge di tutto ciò è perchè passare al secondo anno di ASILO l'avrebbe poi obbligata ad andare alle elementari prima.

A ragionamento ritengo "meglio" ripetere l'ultimo piuttosto che il primo :mumble:
Guarda, io avevo considerato anche questo aspetto, ossia di fargli ripetere l'ultimo anno. Poi però ho pensato che fosse meglio farlo partire da zero adesso, che ha fatto solo un anno con quella classe e quegli amichetti, che fargli fare tutti e 3 gli anni e poi, a 5 anni, quando ormai è "grandicello", fargli vedere tutti gli amichetti che vanno alle elementari e lui che invece ripete l'anno con quelli che ha sempre visto nella classe dietro alla sua.
Non mi piaceva, e infatti lo mando in un'altra scuola, dove farà 3 anni da zero, e dopo andrà alle elementari insieme ai suoi nuovi compagni.


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio set 02, 2010 3:21 pm

lenina ha scritto:Quello che mi sfugge di tutto ciò è perchè passare al secondo anno di ASILO l'avrebbe poi obbligata ad andare alle elementari prima.

A ragionamento ritengo "meglio" ripetere l'ultimo piuttosto che il primo :mumble:
...non ho finito di leggere tutte le pagine, ma anche io non capisco questo strano meccanismo.

Non sarebbe stato meglio farle ripetere l'ultimo di materna che è quello preparatorio alla prima? Inoltre sarà proprio in quell'anno che potrai valutare davvero la "preparazione" di tua figlia e se è o meno pronta al salto, mica adesso...
Rispondi