I cartoni della Disney

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 03, 2010 9:21 am

Chloe83 ha scritto:Mah, non so cosa pensarne, non le voglio negare "le principesse". Neppure voglio inculcarle l'idea che si deve salvarsi sempre e soltanto da sole. Spero che sia lei ad averne una visione critica, man mano che crescerà, essendo comunque immersa in un ambiente dove non sono solo le donne a pulire, e sono tutte donne che sanno svegliarsi da sè. Io da bambina adoravo la bella addormentata eppure non è che poi sia diventata una donnina subalterna...
Ok, troppe pippe come al solito :cisssss:


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven set 03, 2010 9:24 am

Gwen ha scritto:sì ma ad esempio adesso la nana prende male pure le figure in un libro in cui c'è un pupazzo anche solo con la faccia triste.
E' capace di star lì a dirmi "guarda!!!!Piange!!!!Perchè piange????" tutta triste, e non si smuove da lì nonostante le spieghi e la consoli.

Figuriamoci col lupo cattivo.....
perchè le emozioni creano empatia ed emozione.

IL genitore non deve NEGARE o EVITARE le emozioni che ci creano tristezza o dolore, ma dare un SENSO (a volte si può essere tristi x questo motivo) e imparare a GESTIRLE (è triste e va cercare conforto dalla mamma\ dall'amico).

anche alessia è colpito da Dumnbo che piange...e ci credo, si ritrova in Dumbo triste senza la mamma!!!! (come lei quando la mamma è al lavoro - almeno spero :cisssss: )
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 03, 2010 9:26 am

Elisa ha scritto:perchè le emozioni creano empatia ed emozione.

IL genitore non deve NEGARE o EVITARE le emozioni che ci creano tristezza o dolore, ma dare un SENSO (a volte si può essere tristi x questo motivo) e imparare a GESTIRLE (è triste e va cercare conforto dalla mamma\ dall'amico).

anche alessia è colpito da Dumnbo che piange...e ci credo, si ritrova in Dumbo triste senza la mamma!!!! (come lei quando la mamma è al lavoro - almeno spero :cisssss: )
sì ma io questo lo capisco e faccio come dici tu, solo che pare di difficile consolazione, come se la cosa la colpisca oltre la norma, non si accontenta delle mie spiegazioni....
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven set 03, 2010 9:29 am

Gwen ha scritto:sì ma io questo lo capisco e faccio come dici tu, solo che pare di difficile consolazione, come se la cosa la colpisca oltre la norma, non si accontenta delle mie spiegazioni....
perchè i bambini sono ripetitivi e se una cosa li colpisce vanno ad libitum.... (sia vedere un cartone animato, sia chiedere la stessa cosa...vedi il periodo del perchè).

Se già la colpisce su un libro o in TV, figurati la realtà.

Cosa fai, eviti di esporla alle emozioni vere? o la mandi preparata?
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 03, 2010 9:29 am

Elisa ha scritto:perchè i bambini sono ripetitivi e se una cosa li colpisce vanno ad libitum.... (sia vedere un cartone animato, sia chiedere la stessa cosa...vedi il periodo del perchè).

Se già la colpisce su un libro o in TV, figurati la realtà.

Cosa fai, eviti di esporla alle emozioni vere? o la mandi preparata?
eh no....hai ragione.....
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven set 03, 2010 9:32 am

non volevo essere "prevaricante", ma davvero leggi il libro di Bettelheim e ti si apre un mondo.
La cosa poi è confermata da diverse cose che ho sentito da psicologhe dell'età evolutiva. (deformazione professionale ahahah)

Posto che poi che le sue altre opere sono delle vaccate immense... :cisssss:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 03, 2010 9:34 am

Io credo che non dovremmo farci "troppe pippe" come dice Gwen proprio perchè i bambini crescendo saranno in grado di distinguere le fiabe dalla realtà. E poi sono daccordo con chi ha detto che modificare il finale alle fiabe è sbagliato perchè perderebbero il loro significato.
Lasciamo che i piccoli si godano la beatitudine del saper fantasticare e sognare un mondo "da favola", più avanti ci sarà il tempo e il modo di insegnarli a scindere la realtà dalla fantasia, magari proprio grazie ad altre storie più concrete.
E poi non mi sembra che noi, cresciuti proprio con i classici Disney, abbiamo avuto problemi esistenziali legati all'immagine che quelle fiabe ci davano del mondo!
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 03, 2010 9:36 am

Elisa ha scritto:non volevo essere "prevaricante", ma davvero leggi il libro di Bettelheim e ti si apre un mondo.
non so manco chi sia :mumble:
Rispondi