Aiutatemi, ho Chiara in crisi completa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Aiutatemi, ho Chiara in crisi completa

Messaggio da Pandina » mer set 01, 2010 9:58 am

Ha cominciato a dare segnali già al mare la settimana scorsa (Laser family può confermare), ma adesso le cose stanno percipitando e non so che fare.

La nostra omeopata di fiducia non c'è fino all'8 e quindi siamo scoperti fino a lì.

Chiara sta avendo una regressione importante.
La maestra dell'asilo l'ha notato subito lunedì, primo giorno di asilo dopo la pausa estiva.
Stamattina il clou. L'ho lasciata, per la prima volta, in lacrime nel corso di una sceneggiata isterica con pianti, urla disperare e "mamma con teeeeeeeeeeeee" e lei che mi si aggrappava addosso per non lasciarmi andare.
Solite cose che farebbe un bambino al primo giorno di asilo, solo che lei è il secondo anno che ci va e non ha mai fatto scene di alcun tipo.

Stessa scena lunedì quando l'ho lasciata dai nonni per andare con ALice dall'ortopedico.
Stessa scena ieri sera perché il papà alle 20 doveva uscire per un incontro di lavoro "voglio il papoooooooooooooo", ma urla disperate eh! Singhiozzi di disperazione pura.

È tornata piccola
"Non ce la faccio a camminare, mi prendi in braccio?"
"non ce la faccio a mettere le scarpe, me le metti tu?"
A scuola con la maestra uguale. Si fa prendere in braccio e coccolare. Si fa aiutare a fare tutto perché lei non è capace.
Si comporta come una bambina di 2 anni ma ne ha quasi 4!

Ora, la mia diagnosi è questa.
Chiara si sente schiacciata tra l'arrivo di questa sorellina che ancora lei non comprende bene (tra l'altro dice che quella che c'è nella mia pancia è la MIA sorellina, la SUA sorellina è invece quella che ha nella pancia lei...) e le attenzioni che ultimamente sono state date ad Alice.
Alice che ha iniziato lunedì la prima elementare (per via della novità e del carattere di Alice, abbiamo parlato spesso della scuola, di cosa ci si fa, dei compagni eccetera, per prepararla al cambiamento e far sì che arrivasse il primo giorno tranquilla) e che è stata oggetti di attenzioni anche per questo problema ai piedi e alla preparazione di questi nuovi plantari (devo starle dietro parecchio in questi giorni perché vanno collaudati, devo controllare ogni mezz'ora che non vengano fiacche eccetera....).

Insomma, Chiara è probabilmente un po' scombussolata e sta reagendo con questa importante regressione.
A vederla sembra che abbia come paura anche dell'abbandono.

Che posso fare per aiutarla?
Come mi devo comportare con lei?

Che periodo difficile ragazze!


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer set 01, 2010 10:00 am

Luisa non ho esperienza per aiutarti, aspetto che altre ti diano consigli sensati.
Io intanto lascio un abbraccio a te e a Chiara.
Non deve essere facile per nessuna delle due :abbraccio:
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer set 01, 2010 10:02 am

Mannaggia!!!!!
Non so cosa consigliarti... mi dispiace.
E' un periodo pieno di cambiamenti per lei... per te... per tutti voi... forse sente un po' di tutto questo nell'aria e non sa come affrontarlo...
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer set 01, 2010 10:04 am

chiccha ha scritto:Luisa non ho esperienza per aiutarti, aspetto che altre ti diano consigli sensati.
Io intanto lascio un abbraccio a te e a Chiara.
Non deve essere facile per nessuna delle due :abbraccio:
Grazie Agnese. Mi dispiace anche che Chiara con Willino abbia avuto quelle reazioni da bambina piccola e non abbiano interagito un po' meglio. Che Alice sia asociale si sa, ma contavo che Chiara, che di solito è allegra, solare e socievole, giocasse un po' meglio col tuo piccolo. Invece alla fine non ha fatto altro che mortificarlo ogni volta che lui toccava un suo gioco. :cry:
Mi dispiace tanto, veramente.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer set 01, 2010 10:05 am

Niente, mi viene da piangere. Ma che è? Son qui coi lacrimoni.
Sarà che ho gli ormoni rigirati?
Mi sento impotente, non so cosa fare!
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer set 01, 2010 10:06 am

Respira...
Respira...
e... RESPIRA!!!!!
So' gli ormoni DI SICURO!!!!!
Stai tranquilla...
Mo' passa...
E se proprio non ci riesci, falli scendere sti lacrimoni... ma poi ripigliati, asciugati il viso e tirati sù!
CAZZAROLA!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer set 01, 2010 10:08 am

Micaela77 ha scritto:Respira...
Respira...
e... RESPIRA!!!!!
So' gli ormoni DI SICURO!!!!!
Stai tranquilla...
Mo' passa...
E se proprio non ci riesci, falli scendere sti lacrimoni... ma poi ripigliati, asciugati il viso e tirati sù!
CAZZAROLA!
Grazie, lo faccio eh! Sto facendo rotolare giù l'impossibile :ahahaha:
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer set 01, 2010 10:09 am

avvertici quando hai finito di frignare!!!!! MANNAGGIA A TE! :bacio:
Rispondi