Schema alimentare bambino 15 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Schema alimentare bambino 15 mesi

Messaggio da Elisa1978 » mar ago 31, 2010 2:03 pm

Ciao a tutte!
Filippo ha quasi 15 mesi e pesa quandi 12 kg: a lui piace mangiare praticamente tutto! :ok:
Vorrei un consiglio da voi su come impostare i pasti.

Adesso i suoi pasti sono così suddivisi:
- colazione: uno yogurt magro alla frutta e 1/2 biscotti
- pranzo: 3 cucchiai e mezzo di pasta (olio e parmigiano, oppure con il sugo, ...), una bistecchina, un po' di verdure (carote, zucchine) e quasi sempre un po' di frutta oppure con riso e tuorlo dell'uovo e poi l'albume con la verdura e poi la frutta
- merenda: uno yogurt magro alla frutta e 1 biscotto
- cena: pastina ascitta come a pranzo oppure riso oppure passato di verdura o brodo di carne con pastina, prosciutto cotto oppure ricotta, oppure pesce, verdura (carote, zucchine o patate) e un po' di frutta.

A volte non gli propongo il primo se la carne o il pesce che gli preparo sono un po' più abbondanti del solito e so che gli piacciono particolarmente.

Voi cosa mi consigliate? Avete qualche ricetta sfiziosa da propormi?

Ciao e grazie!!!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 31, 2010 2:05 pm

Non saprei, noi non avevamo uno schema mangiava già all'incirca come noi
(a meno che quello che avevano non gli piacesse)

In linea di massima l'importante è che nel corso della giornata si coprano tutti i campi nutritivi, per esempio Lorenzo raramente mangia primo + secondo.
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » mar ago 31, 2010 2:16 pm

Anch'io vorrei evitare di dargli sempre primo + secondo e passare a primo + contorno oppure secondo + contorno: fino alla settimana scorsa quando eravamo in collina aveva una fame "eccessiva" e se non gli davo entrambi non mi lasciava mangiare xchè voleva anche il mio; ora che siamo ritornati in città, gli è calato un po' l'appetito e almeno un pasto faccio solo secondo + contorno.

A questa età gli davi già la verdura cruda?Anche i pomodori?

Anch'io sto iniziando a dargli da mangiare come mangiamo noi, ma a lui preferisco ancora prendergli la carne più buona, il pesce fresco, ....

Ciao
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar ago 31, 2010 2:43 pm

la verdura cruda, soprattutto i pomodori, già da quando glieli ho inseriti!! (10 mesi circa).

Io comunque a 15 mesi le davo primo + verdure o un pezzetto di formaggio (ne era golosa).

Se le proponevo (propongo ) il secondo, gli do prima quello (carne\pesce e verdura) poi al massimo preparo un pugno di pasta se proprio ha ancora fame, giusto x chiudere il pasto (pane noi non ne mangiamo).
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 31, 2010 2:59 pm

Arianna da quando ha 10 mesi ha cominciato a mangiare o primo + verdura/frutta o secondo + contorno + pane (o gallette, o cracker, etc.).
Cioè come noi, anche se magari alcune volte mangia da sola per problemi di tempo e quindi le faccio cose diverse, ma sempre su questa base.

La verdura cotta cerco di dargliela il meno possibile, rispetto a frutta e verdura cruda. Preferisco che mangi mezza pera prima di pranzo mentre gioca rispetto a un piatto di zucchini lessi durante il pasto.
Qui crudi vanno molto pomodori e finocchi. Le carote invece non le apprezza.

Io faccio il conto di dare una dieta varia ed equilibrata nel giro di una settimana. Nel senso che capitano giorni in cui sia per mancanza di voglia sua che per mancanza di possibilità mia nel preparare mangi un po' meno bene, ma non me ne preoccupo sapendo che durante il resto della settimana le cose funzionano bene.
Tanto più che spesso è lei stessa a farmi capire se ha bisogno di carboidrati, di vitamine, o altro, in base a quello che sceglie.

Legumi non ne dai? In modo da diradare un po' la carne e aggiungere proteine vegetali?
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » mar ago 31, 2010 3:18 pm

Va matto di riso con piselli e cerco di darglielo almeno 2 volte alla settinama, ma dopo ha ancora fame e gli devo dare qualche pezzetto di parmigiano perchè la frutta non gli basta!

In quali altri modi gli dai tu i legumi?A me non piacciono e quindi non ho nemmeno idee su come cucinarglieli.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 31, 2010 3:21 pm

Elisa1978 ha scritto:Va matto di riso con piselli e cerco di darglielo almeno 2 volte alla settinama, ma dopo ha ancora fame e gli devo dare qualche pezzetto di parmigiano perchè la frutta non gli basta!

In quali altri modi gli dai tu i legumi?A me non piacciono e quindi non ho nemmeno idee su come cucinarglieli.
Io le do in genere o fagioli o soia. Li prendo entrambi surgelati.
Li mangia sia così come secondo che un po' schiacciati nella pasta.

Oppure anche le bistecche di soia e cose simili, sia surgelate che secche.
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Grazie

Messaggio da Elisa1978 » mer set 01, 2010 8:40 am

Grazie del suggerimento!
Proverò.

Ciao
Rispondi