vacanze orribilis

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
giovannaa

vacanze orribilis

Messaggio da giovannaa » ven ago 27, 2010 1:02 pm

Carissime mamme,
torno a chiedervi consiglio dopo tantissimo tempo anche se non vi ho mai lasciato...continuo infatti a leggere sempre le vs discussioni e notizie...Carlotta ha ormai 19 mesi - quasi 20 - dovrei aggiornare la foto ma non so farlo - devo studiare un pò..il mio problema è semplice e allo stesso tempo complicato da gestire..per chiarirvi bene la situazione ho bisogno di fare una premessa...Carlotta ha sempre avuto problemi ad addormentarsi...crisi terribili di pianto anche per ore prima di abbandonarsi alla ninna; le abbiamo tentate tutte: camomilla, cartoni, ninne nanne..poi il tempo clementemente ci ha aiutato ed è arrivato un periodo d'oro in cui si addormantava quasi ogni sera senza crisi di pianto...a giugno ho scoperto di aspettare un altro bambino...sono alla 10ma settimana...e così ho dovuto smettere di allattare mia figlia...non convinta della necessità "clinica" di farlo, l'ho presa come una occasione perchè ritenevio che 18 mesi andassero più che bene per smettere di allattare...questo ha rimandato in crisi la bimba perchè la tetta era ormai il suo ciuccio naturale...e allora abbiamo dovuto affronatre una nuova battaglia...finita con un attaccamento feroce di Lotta al papà...chissà forse si è sentita tradita da questa mamma cattiva che non aveva più la tetta per lei...cmq...abbiamo risolto...ad inizio agosto siamo partiti per la Grecia...sembrava andare tutto ok..Lotta si addormtentava persino con la storiella della ninna...si svegliava poche volte e per poco tempo (invece a casa a volte restava sveglia per due ore) ma l'ultima settimana qualcosa è scattato!!!!!ha cominciato una lagna infinita... casa...casa...voleva a tutti i costi tornare a casa e la notte non c'era verso di farla addormentare e allora stai lì a dondolare e dondolare per ore...tornati a casa era talmente confusa che a volte continuava a dire "casa...casa"...un incubo...e vengo al punto...sono 3 gg (da quando siamo tornati) che si addormenta solo IN BRACCIO appena la appoggi su una posizione piana SI SVEGLIA E PIANGE nel cuore dellla notte SI SVEGLIA E LANCIA URLA E STREPITI PER ESSERE presa in braccio...è un delirio :tettonaesaurita: :tettonaesaurita: io poi non posso tenerla troppo in braccio e quindi è il papà a Lavorare di più...così devo anche sentirmi le sue lamentele...sono davvero stanca...cerco di essere forte ma a volte ho così tanta voglia di piangere...mi sento in colpa per non saper gestire la cosa per non saper risolverla...ho provato a farla piangere, a consolarla nel buio non c'è verso..guardo gli altri bambini che fanno la ninna beati nel passeggino (MAI AVUTO L'ONORE) e provo quasi invidia...mi spiace...ho esagerato con le mie lagne ma sono triste e volevo sfogarmi un pò...grazie di esserci...


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » ven ago 27, 2010 1:05 pm

Mi spiace.......so che la mancanza di sonno e' tremenda....
ti mando tanti abbraccini
TataGisella

Messaggio da TataGisella » ven ago 27, 2010 1:12 pm

giovannaa ha scritto:Carissime mamme,
torno a chiedervi consiglio dopo tantissimo tempo anche se non vi ho mai lasciato...continuo infatti a leggere sempre le vs discussioni e notizie...Carlotta ha ormai 19 mesi - quasi 20 - dovrei aggiornare la foto ma non so farlo - devo studiare un pò..il mio problema è semplice e allo stesso tempo complicato da gestire..per chiarirvi bene la situazione ho bisogno di fare una premessa...Carlotta ha sempre avuto problemi ad addormentarsi...crisi terribili di pianto anche per ore prima di abbandonarsi alla ninna; le abbiamo tentate tutte: camomilla, cartoni, ninne nanne..poi il tempo clementemente ci ha aiutato ed è arrivato un periodo d'oro in cui si addormantava quasi ogni sera senza crisi di pianto...a giugno ho scoperto di aspettare un altro bambino...sono alla 10ma settimana...e così ho dovuto smettere di allattare mia figlia...non convinta della necessità "clinica" di farlo, l'ho presa come una occasione perchè ritenevio che 18 mesi andassero più che bene per smettere di allattare...questo ha rimandato in crisi la bimba perchè la tetta era ormai il suo ciuccio naturale...e allora abbiamo dovuto affronatre una nuova battaglia...finita con un attaccamento feroce di Lotta al papà...chissà forse si è sentita tradita da questa mamma cattiva che non aveva più la tetta per lei...cmq...abbiamo risolto...ad inizio agosto siamo partiti per la Grecia...sembrava andare tutto ok..Lotta si addormtentava persino con la storiella della ninna...si svegliava poche volte e per poco tempo (invece a casa a volte restava sveglia per due ore) ma l'ultima settimana qualcosa è scattato!!!!!ha cominciato una lagna infinita... casa...casa...voleva a tutti i costi tornare a casa e la notte non c'era verso di farla addormentare e allora stai lì a dondolare e dondolare per ore...tornati a casa era talmente confusa che a volte continuava a dire "casa...casa"...un incubo...e vengo al punto...sono 3 gg (da quando siamo tornati) che si addormenta solo IN BRACCIO appena la appoggi su una posizione piana SI SVEGLIA E PIANGE nel cuore dellla notte SI SVEGLIA E LANCIA URLA E STREPITI PER ESSERE presa in braccio...è un delirio :tettonaesaurita: :tettonaesaurita: io poi non posso tenerla troppo in braccio e quindi è il papà a Lavorare di più...così devo anche sentirmi le sue lamentele...sono davvero stanca...cerco di essere forte ma a volte ho così tanta voglia di piangere...mi sento in colpa per non saper gestire la cosa per non saper risolverla...ho provato a farla piangere, a consolarla nel buio non c'è verso..guardo gli altri bambini che fanno la ninna beati nel passeggino (MAI AVUTO L'ONORE) e provo quasi invidia...mi spiace...ho esagerato con le mie lagne ma sono triste e volevo sfogarmi un pò...grazie di esserci...
immagino che la mancanza di sonno, per altro accompagnata da super strilli, sia snervante, quindi non scusartene! :bacio:
dunque, da quel che scrivi le avete provate tutte...musica da rilassamento compresa? intendo suoni della natura, onde del mare & co?
visto che in Grecia dormiva bene, almeno per gran parte della vacanza, prova ad immaginare cosa c'era di diverso lì rispetto a casa: forse il clima era più fresco? forse non faceva il riposino pomeridiano ed arrivava più stanca alle nanne della sera?
la bimba dorme di solito nel lettone o nel suo lettino? visto che si addormenta solo in braccio forse è in un periodo in cui ha bisogno di sentire il contatto fisico con l'adulto...
giovannaa

Messaggio da giovannaa » ven ago 27, 2010 1:21 pm

non so cosa potesse esserci di positivo in Grecia...forse era effettivamente più stanca alla sera...purtroppo Lotta dorme nel lettone...in vacanza siamo riusciti a farla dormire in un lettino di fronte al nostro ma tornata a casa non ne vuole sapere di lettini o culle...il fatto è che è da quando è nata che combatto con la sua nanna...quando passerà????il 2 sett inizierà l'asilo nido...spero tanto che questo aiuti...
TataGisella

Messaggio da TataGisella » ven ago 27, 2010 1:26 pm

giovannaa ha scritto:non so cosa potesse esserci di positivo in Grecia...forse era effettivamente più stanca alla sera...purtroppo Lotta dorme nel lettone...in vacanza siamo riusciti a farla dormire in un lettino di fronte al nostro ma tornata a casa non ne vuole sapere di lettini o culle...il fatto è che è da quando è nata che combatto con la sua nanna...quando passerà????il 2 sett inizierà l'asilo nido...spero tanto che questo aiuti...
non toglierle il lettone proprio ora, cerca di resistere;)!

il nido aiuta eccome, perchè sarà stra-impegnata durante il giorno, e quindi più stanca la sera...
le sue crisi iniziano quando le proponete la nanna, tipo " è ora di nanna!"?
giovannaa

Messaggio da giovannaa » ven ago 27, 2010 1:32 pm

no anzi...quando le chiedi se vuole fare la ninna dice sì...ma poi comincia a giocare nel letto e se cerchi di dondolarla per farla addormentare inizia la crisi...il fatto è che se non cerchi di addormentarla continua agiocare ad oltranza fino al punto in cui inizia ad essere stanca - il sonno incalza e quindi comincia la crisi lo stesso...si placa solo quando la culli sulla spalla...
TataGisella

Messaggio da TataGisella » ven ago 27, 2010 1:35 pm

giovannaa ha scritto:no anzi...quando le chiedi se vuole fare la ninna dice sì...ma poi comincia a giocare nel letto e se cerchi di dondolarla per farla addormentare inizia la crisi...il fatto è che se non cerchi di addormentarla continua agiocare ad oltranza fino al punto in cui inizia ad essere stanca - il sonno incalza e quindi comincia la crisi lo stesso...si placa solo quando la culli sulla spalla...
prova a fare metà e metà: lasciala magari giocare un pò nel letto, poi abbassa pian piano le luci senza spegnerle di botto, qui personalmente piazzerei un pò di musichetta rilassante, poi stando seduta sul letto te la prendi sulla spalla e la fai addormentare...le serve solo "la spalla" o anche il dondolio, la camminata?
giovannaa

Messaggio da giovannaa » ven ago 27, 2010 1:51 pm

tutto il completo...
Rispondi