Spasmi affettivi...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
AUR9

Spasmi affettivi...

Messaggio da AUR9 » sab ago 21, 2010 9:35 am

Ciao a tutte, metto questo post perchè sono un po' fra il preoccupato e l'arrabbiata per la situazione: ieri sera Aurora è caduta da seduta e ha battuto la testa sul pavimento (premetto che non è la prima volta, anzi!). niente spigoli, niente di pericoloso, solo che lei quando è stanca e cade si lascia andare come un sacco di patate. E poi piangnuccola. Ma ieri ha pianto di brutto, e ciò ha provocato il solito vomito e tratteneva il respiro. Io ora so cosa devo fare, ma mi chiedo: é mai possibile che ogni volta che piange di brutto debba avere questi cavolo di spasmi affettivi? La cosa mi preoccupa: perchè deve reagire così? Che cavolo, ci sono bambini che urlano da mattina a sera senza troppi problemi, lei in vece non piange mai, ma quando piange reagisce così. Mia madre dice che è "colpa mia, perchè non l'ho mai lasciata piangere e non ha mai imparato a controllarsi". E quindi? devo lasciarla gridare di più? boh domando numi a voi! perchè io sono proprio incavolata! :red:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ago 21, 2010 9:54 am

Di certo non è colpa tua, non conta nulla l'aver "imparato" a piangere.
Ci sono bambini che "esasperano" questo momento e arrivano allo spasmo, ma mi sembra che con l'età queste cose dovrebbero limitarsi.

Credo che più che cercare di prevenire questi pianti ci sia poco da poter fare, se non cercare di consolarla il più possibile.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » sab ago 21, 2010 10:41 am

anna ne ha sofferto e come dice ila, passano da sole con l'età!
certo che è devastante per una mamma prendere in braccio la figlia che sembra morta.. ma per fortuna passa, coraggio!
ci sono passata, se hai bisogno, chiedi!
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » sab ago 21, 2010 11:03 am

la mia prima figlia, che ora ha 18 anni quando piangeva diventava persino cianotica, tratteneva il respiro x molti secondi e io presa dal panico la scrollavo chiamandola ripetutamente e ogni volta pensavo smettesse di respirare.... poi tutto e passato da solo, con il tempo.

Il mio parere e che ASSOLUTAMENTE NON E COLPA TUA.... e il mio consiglio e ..quando succede cercare di restare piu calma e serena possibile anche se difficile e coccolartela, tennedotela il piu vicina possibile, facendole sentire che ci sei, cercando di distrarla.... So quanto e brutto vederla cosi, io passavo da momenti in cui mi impietosivo ad altri in cui mi arrabbiavo.... e una fase che alcuni bimbi passano, ma passera.... Un abbraccio a tutte e due!
AUR9

Messaggio da AUR9 » sab ago 21, 2010 11:11 am

Mi rinduorate dicendo che passa da sola questa fase...la mia paura è che se la porterà per tanto tempo, e il pensiero va sempre all'asilo e alla scuola: che succederà quando non ci sarò io a coccolarla? le maestre non avranno certo il tempo di pensare solo a lei per tanti minuti, con tutti quei bambini a cui pensare. Nè mi va che mia figlia sia considerata come una "diversa", una che non deve essere troppo contraddetta anche dagli altri bambini stessi, perchè sennò smette di respirare...a che età passerà tutta 'sta cammurrìa? (ho origini siciliane, significa tutta questa "seccatura gigantesca")?
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » sab ago 21, 2010 11:51 am

AUR9 ha scritto:Mi rinduorate dicendo che passa da sola questa fase...la mia paura è che se la porterà per tanto tempo, e il pensiero va sempre all'asilo e alla scuola: che succederà quando non ci sarò io a coccolarla? le maestre non avranno certo il tempo di pensare solo a lei per tanti minuti, con tutti quei bambini a cui pensare. Nè mi va che mia figlia sia considerata come una "diversa", una che non deve essere troppo contraddetta anche dagli altri bambini stessi, perchè sennò smette di respirare...a che età passerà tutta 'sta cammurrìa? (ho origini siciliane, significa tutta questa "seccatura gigantesca")?
stai serena.... Manca ancora tantissimo tempo all asilo.. E se quando ci andra sara ancora cosi...imparerai a gestire la cosa cosi come imparera lei... Non devi fasciarti la testa prima di rompertela... E nessuno considerera la tua piccola una DIVERSA per questo motivo. Le maestre in teoria dovrebbero essere ben preparate e di sicuro ne vedono piu di noi di situazioni simili e anche di peggiori. Piano piano insieme se non le passa entro breve troverai il modo di affrontare la cosa...
E una fase che attraversano diversi bimbi...e ognuno di loro ha il suo carattere, il suo temperamento e i suoi tempi...e perche no i suoi vizi..

Tu cerca di non farti prendere dall ansia... Ti abbraccio forte.
Rispondi