Problemi del sonno in coincidenza dell'inizio dello svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 29, 2010 5:42 pm

lore.cl ha scritto:Ciao, scusate se non ho più scritto, ma i giorni mi volano con i 2 gemellini ...
Nel mentre sono stata da un pediatra a pagamento e lui sosterrebbe che i risvegli notturni sono a causa del reflusso non ancora passato, e mi ha sostituito il Riopan con il Malox per 4 volte al giorno.
Lui intolleranze alimentari le ha escluse visitando molto accuratamente Leo.
Inoltre mi ha detto che può anche dipendendere da come si addormenta il bambino. Ovvero io e mio marito solitamente ce li coccoliamo un po in braccio, dopo che iniziamo a vedere che sono ben stanchi, e non ancora completamente addormentati (diciamo mezzi mezzi!!!)li mettiamo a letto. Bene, il pediatra mi ha indicato che è meglio metterli a letto subito e cercare di non dondolarli con la camminata e che loro abbiano tutte le fasi dell'addormentamento nel loro letto. Lui in realtà è stato anche più categorico " metteteli a letto e uscite dalla stanza, e dopo anche se piangono si addormenteranno!!!" ... Ne io e ne mio marito ce la sentiamo di essere così "duri" e così evitiamo di tenerli troppo in braccio, almeno ancora ben svegli, e cerchiamo di conciliarli il più possibile nella loro culla.
Risultato: martedì abbiamo iniziato, dopo 3 notti i risvegli non sono spariti ma diminiti. Da ben 5/6 a 1/2 ...e non so se è stato un caso la scorsa notte abbiamo dormito dalle 23,30 alle 06,15 ....MIRACOLO erano mesi che non capitava !!!
Adesso però chissà se è per il malox o per l'addormentamento?? Il malox glielo devo dare ancora per una decina di giorni e poi scoprirò!!!
Speriamo di aver imboccato la strada giusta.
Grazie a tutte.
Sull'addormentamento il pediatra ti ha dato solo pareri PERSONALI che non hanno alcuna base scientifica o psicologica.
Ogni famiglia trova il modo migliore di addormentare il proprio figlio in base soprattutto al carattere del bambino stesso e a come si comporta, quindi se i vostri bambini si addormentano tranquilli direttamente nel lettino va bene così, se invece lo fanno solo in braccio va altrettanto bene così.
La cosa importante è farli disperare il meno possibile: perché fargli pensare che li abbandoniamo a loro stessi? Per farli rassegnare a dormire da soli?

Possibile allora che se c'era reflusso ci fossero degli strascichi, speriamo davvero che il Maalox aiuti!


lore.cl
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 15, 2010 12:15 am

Messaggio da lore.cl » lun ago 30, 2010 2:21 pm

Speriamo, anche se dopo quasi una settimana ci svegliamo con pianti e contorsioni di Leo almeno una o due volte a notte !!! Meglio delle sei /sette di 2 settimane fa, ma sinceramente vorrei solo non vederlo più soffrire così.
Comunque noi non ce la facciamo a lasciarli da soli in stanza e "Buona Notte !!", li mettiamo a letto e stiamo con loro il più possibile coccolandoli, e se proprio non vogliono lasciarsi andare, basta prenderli in braccio e loro si rilassano subito e da li a poco si addormentano : ogni genitore capisce qual è il modo migliore per addormentare il proprio figlio, ma a volte per troppo amore e protezione si fanno "errori" che da correggere poi si pagano successimente.
Rispondi