C'è qualcuno che...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
ALEXELA
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 02, 2010 9:47 am

C'è qualcuno che...

Messaggio da ALEXELA » gio lug 29, 2010 11:26 am

ha un'esperienza del genere?
Ieri sono andata da un nuovo pediatra perchè ormai non potevo più tenere Giuseppe che vomitava frequentemente (1 giorno su 3).
Mi ha detto che la valvola dello stomaco non funziona bene, che non si chiude e di conseguenza il bambino vomita. E' un problema che ha dalla nascita e io me n'ero accorta per via dei continui ruttini..ma la mia pediatra diceva che era normale.
Mi ha dato una cura e ha detto che è risolvibile..anzi..che dobbiamo assolutamente risolvere perchè più cresce e più il problema diventa grande fino ad arrivare all'età adulta e dovrà poi essere operato (spero con tutto il cuore che si risolva).
Mi ha detto anche che questo problema non gli fa assimilare la vitamina D ed è per questo che mio figlio a 13 mesi non ha ancora i denti...inoltre la fontanella è ancora aperta.
Potete dirmi per favore cosa comporta il fatto che la fontanella sia ancora aperta? Mio figlio fa progressi di giorni in giorni e fortunatamente apprende tutto e velocemente! Ma cosa comporta tutto ciò...mi potete consigliare?
Potete anche dirmi quali sono i cibi acidi?
Lui non deve mangiarli...a parte pomodori, formaggini, fruttolo e yogurt vari...potete dirmi cos'altro è acido? Le pesche sono acide?
Grazie infiniteee...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 29, 2010 11:30 am

Per i cibi da non mangiare fatti dare l'elenco dal medico.
Alimenti che possono sembrare acidi lo sono meno di altri che magari non lo sembrano (tanto per dire la mela so che è uno dei frutti che chi ha l'ernia iatale deve evitare)

Ma di cosa si tratta di un reflusso severo?
Che diagnosi ti ha dato esattamente?

Per il discorso fontanella anche Lorenzo a 13 mesi non l'aveva chiusa ma l'importante è che si chiuda entro i due anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 29, 2010 12:11 pm

La fontanella aperta a 13 mesi è una cosa normalissima (anzi, se si chiude prima dei 12 sono più possibili problemi rispetto a chiusure tardive).
Arianna che ne ha ormai 18 ce l'ha ancora, e il mio pediatra mi ha detto che va bene così. L'importante è che un po' alla volta dimostri di ridursi. Soprattutto se la fontanella era molto ampia ci mette di più.

Per i denti, io ho sempre saputo che l'apporto di vitamina D non ha attinenza con il periodo di "spunta", ma che quello dipende solo dal bambino, e varia moltissimo da uno all'altro.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio lug 29, 2010 12:16 pm

ALEXELA ha scritto: Mi ha detto anche che questo problema non gli fa assimilare la vitamina D ed è per questo che mio figlio a 13 mesi non ha ancora i denti..
Grazie infiniteee...
:occhiodibue: cosa vuol dire??ma non ce li ha sotto le gengive???????????

si sa che i denti escono a seconda del bambino.
chi a 5 mesi chi,come lorenzo,a 13 mesi.
cosa c'entra la vit D col periodo di fuoriuscita?
se è carenza di D si vedrà su come è fatto il dente mica perchè non esce
ALEXELA
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 02, 2010 9:47 am

Messaggio da ALEXELA » gio lug 29, 2010 12:28 pm

Non so quale sia di preciso la diagnosi...lui me l'ha spiegata così e mi ha detto che a lungo andare si forma quest'ernia iatale che poi va operata. Mi ha detto che c'è questa bolla d'aria nello stomaco dovuta al cattivo funzionamento della valvola superiore. Alla fine è reflusso.

I dentini si vedono ma stanno sotto, non ancora devono spuntare.

Voi dite che non c'entra? :mumble:
Anche io sapevo che la dentizione varia da bambino a bambino e non pensavo che fosse legato all'assimilazione o meno della vitamina D. Mha!

Vi prego tranquillizzatemi...di solito in quanto tempo si riesce a risolvere questo problema? Si risolverà?
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » gio lug 29, 2010 5:06 pm

Io ho l'ernia iatale (cioè la valvola che non si chiude) e nessuno dei gastroenterologi che mi hanno visitata mi ha mai proposto l'operazione. Vi si ricorre in una minoranza di casi, per il resto ci si affida ai farmaci.
Mai avuto nemmeno un elenco di cibi proibiti, anche perché la reazione è molto soggettiva, poi ci vuole buon senso (per esempio le arance a cena è meglio non mangiarle, cose così).
Io perché devono terrorizzare così la gente non lo so.
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » gio lug 29, 2010 5:26 pm

Yiddishmama ha scritto:Io ho l'ernia iatale (cioè la valvola che non si chiude) e nessuno dei gastroenterologi che mi hanno visitata mi ha mai proposto l'operazione. Vi si ricorre in una minoranza di casi, per il resto ci si affida ai farmaci.
quoto!
Ci convivo da 10 anni, non prendo farmaci, al massimo mi scappa qualche ruttino di troppo e ho assaggiato di tutto nei miei viaggi da Est ad Ovest, e pure verso Sud... (Non mi piace il clima freddo!!)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven lug 30, 2010 9:15 am

Sai che anche a me questo discorso stona un po'... ti direi di scrivere alla pediatra del sito ma credo che in questo momento sia in ferie.
La vitamina D la produce il corpo esposto al sole, quella alimentare viene assorbita a livello intestinale ma anche in questo caso non capisco perché il reflusso dovrebbe causarne carenza...
Rispondi