Ai bambini non si insegna, imparano da soli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio lug 29, 2010 9:32 am

Tempo fa, mentre ero a casa malata, avevo visto una trasmissione in cui dicevano, che i bambini così piccoli sono come spugne ed imparano moltissimo
Dicevano che è molto importante stimolarli ed insegnargli cose nuove

Comunque, direi che anche io, sono daccordo con Lenina, strano ehh
Credo che loro imparino, ma quando sono pronti ad imparare


Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio lug 29, 2010 9:35 am

a mio figlio grande non ricordo di avere insegnato niente, o meglio, cercavo di insegnargli a fare qualcosa e lui non imparava, poi ad un tratto quando non ci provavo più ce la faceva da solo...
lenina ha spiegato tutto benissimo, anche col disegno imparano da soli a fare figure "riconoscibili", certo è che vanno guidati e la scuola materna per queste cose secondo me è importantissima, anche perché per certe cose acere un metodo non è poco.
per esempio, dopo che una mia amica insegnante ha visto mio figlio mi ha detto che secondo lei è pronto a imparare a leggere, io avrei voluto insegnarglielo, ma non ho il metodo, quindi o mi documento ben bene o lascio la palla alle insegnanti della scuola.
comunque ad andare sui cavalcabili... NON SI INSEGNA! :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 29, 2010 9:35 am

Io penso che i bambini vadano stimolati eh.
Ma è l'ambiente che deve essere stimolante.

Giochi liberi (costruzioni per esempio, pezzi di legno, giochi che richiedano loro di usare la mente) contatto con la natura (foglie fiori pietre) e similari sono grandissimi stimoli.

anche fare travasi, giocare con farina, pasta e varie sono stimoli.

Ma per capire che se travasa l'acqua da un bicchiere grande a uno piccolo dell'acqua strariperà deve verificarlo un sacco di volte da solo noi non possiamo insegnarlo.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio lug 29, 2010 9:37 am

Io ad esempio anche per il disegno non ho trovato utile insegnare o comunque non è certo necessario, perché loro passano delle fasi che sono naturali: dagli scarabocchi alle forme tonde e chiuse, poi cercano di disegnare un viso ma ne disegnano le varie parti in modo disordinato, non al posto giusto insomma, poi imparano a posizionarle.
Insegnare significa dover comunque attendere queste tappe e imporre un nostro modo di disegnare, ad esempio, naso e bocca, quando comunque loro ne troverebbero uno personale.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio lug 29, 2010 9:37 am

ah..mia suocera che insegnava alle elementari, una volta mi ha detto che lei preferiva per assurdo avere in prima bimbi che NON sapevano leggere e scrivere, perchè poteva insegnare loro il metodo corretto per imparare,
mentre quelli i cui genitori hanno insegnato a leggere e scrivere in un modo, fanno molta più fatica ad adattarsi al metodo che insegnano a scuola...
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio lug 29, 2010 9:42 am

Mukki78 ha scritto:Tempo fa, mentre ero a casa malata, avevo visto una trasmissione in cui dicevano, che i bambini così piccoli sono come spugne ed imparano moltissimo
Dicevano che è molto importante stimolarli ed insegnargli cose nuove

Comunque, direi che anche io, sono daccordo con Lenina, strano ehh
Credo che loro imparino, ma quando sono pronti ad imparare


è fondamentale stimolarli e fargli vedere come si fanno le cose, ma insegnargli nel vero senso della parola è praticamente impossibile finché non sono pronti.
mirco ha quasi 9 mesi, vuole stare sempre in piedi, io lo sorreggo per le manine e lui cammina, ma non posso insegnargli a camminare da solo, lo farà quando sarà pronto.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio lug 29, 2010 9:44 am

L'importante è fare in modo che i bimbi sperimentino un ambiente stimolante e accogliente che possa permettere loro di imparare
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio lug 29, 2010 9:47 am

la eli ha scritto:L'importante è fare in modo che i bimbi sperimentino un ambiente stimolante e accogliente che possa permettere loro di imparare
tipo, nel caso del disegno, materiale di vario tipo a disposizione
Rispondi