Quand'è che non devono più dormire di pomeriggio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Quand'è che non devono più dormire di pomeriggio?

Messaggio da Gwen » mer lug 28, 2010 4:28 pm

Una mia amica mi ha detto una cosa assurda, di aver letto che dopo i 2 anni e mezzo i bimbi NON DEVONO fare più il riposino pomeridiano.
Che non è normale, che non fa bene.

A me l'unica cosa che sembra non far bene è sconvolgere i ritmi richiesti dai bambini, anche se a noi sembrano eccessivi o troppo limitati.
La nana dorme ancora le sue due ore e mezzo/tre ore durante il pomeriggio, estate o inverno, e dormirebbe anche di più certe volte.
Altre dorme meno, o non vuole dormire proprio, anche se sono episodi rari, ma sta di fatto che io la assecondo in un senso o nell'altro.

E perchè dovrebbe far male?
Se la forzo nel non dormire mi rimane strana per tutto il giorno.

E tanto la sera dorme presto o dorme più tardi, si addormenta subito o non si addormenta subito a prescindere da se e quanto ha dormito nel pomeriggio ma in base ai nervi o ad altri fattori.
Mi è capitato infatti che lei si addormentasse alle 21 pur avendo dormito fino alle 18, e altre volte che si è fatta tutta una tirata fino a mezzanotte dalla mattina.

Anche per voi ha senso modificare forzatamente le abitudini di nanna pomeridiana dopo i due anni di età?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 28, 2010 4:32 pm

Quando non ne hanno più bisogno.
Anche se purtroppo molte materne forzano la cosa ormai (prima invece i bimbi del primo anno dormivano quasi ovunque)

Lorenzo è in fase di transizione.
Se non dorme rischia di crollare verso le 18 se le supera crolla alle 21

Se dorme va a letto verso le 22.

solo di solito non lo lascio dormire più di un'oretta se no a letto non ci va più
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer lug 28, 2010 4:32 pm

Bah, questa non l'ho mai sentita!

Devo avvertire le insengnati della scuola di Sofia, che fanno dormire i piccolini del primo anno...

A me sembra una gran cavolata. Io ho chiesto che non facessero più dormire Sofia perchè altrimenti alla sera non voleva dormire prima delle 23 con conseguente fatica al mattino dopo per alzarsi.

Altri bambini invece dormirebbero ancor di più senza nessun problema alla sera.

Io credo che sia meglio vedere il comportamento di ogni singolo bambino per poi valutare se ha bisogno del riposino oppure no.
genny

Messaggio da genny » mer lug 28, 2010 4:33 pm

ah ecco tu leni lorenzo lo fai dormire un'ora e poi lo svegli!!!
genny

Messaggio da genny » mer lug 28, 2010 4:34 pm

guen rispondi al mio allora!!!
aha aha aha
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer lug 28, 2010 4:36 pm

quando vogliono loro, ahimè!
Dico ahimè perchè io ho fatto una veglia funebre per il riposino perduto, nel senso che era un momento in cui potevo tirare il fiato, e quando l'hanno smesso (tutti e due più o meno l'anno scorso in questo periodo) all'inizio è stata dura perchè arrivavano a sera isterici.
Ora lo fanno solo più all'asilo, a casa non c'è verso, come può invece capitare che, senza che nessuno gli dica niente, uno dei due crolli sul divano a metà pomeriggio se proprio ne ha bisogno (e la cosa è matematicamente certa se li scarrozzi un po' in macchina nel tardo pomeriggio)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 28, 2010 4:36 pm

genny ha scritto:ah ecco tu leni lorenzo lo fai dormire un'ora e poi lo svegli!!!

un'ora che se si è addormentato alle 13 possono essere due.
Però sì ora lo sveglio.

fino a poco tempo fa no, ma in questa fase di transizione mi sono resa conto che se sta di più la sera non dorme.

Non lo sveglio di brutto eh, mi metto li quando si muove (ho detto un'ora ma cerco di cogliere il momento di sonno leggero) e ci chiacchiero e lo coccolo finchè non si sveglia da se.
genny

Messaggio da genny » mer lug 28, 2010 4:44 pm

ok allora forse è proprio che stanno cambiando il ritmo del sonno!!!
interessante!!
Rispondi