logopedista : sì o no ?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
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Claudina
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Messaggio da Claudina » ven lug 23, 2010 11:26 am

STEFYNA77 ha scritto:Leonardo parla tanto (troppo) ma purtroppo non si capisce molto di quello che dice.

parla velocemente e si mangia le parole,
inverte delle sillabe (invece di capelli dice pechelli, oppure ciuccoli invece di cuccioli ecc..)
e non pronuncia f, s, r,

in più è timido e se vede che non capisce quello che dici si chiude a riccio ed è finita...
quindi anche insistere con lui non serve a niente...
in merito a questo, non insistete.
piuttosto aiutatelo a spiegarsi con delle immaginine, se può servire, o con dei gesti.
Che dovrete fare VOI, per primi, mentre pronunciate parole che gli vengono più difficili.

In modo che lui poi li possa recuperare ed utilizzare per farsi capire meglio.

I bambini con un disturbo del linguaggio sono molto imbarazzati quando non riescono a spiegarsi e possono proprio anche regredire, parlare quasi nulla, proprio per questo aspetto emotivo.

quindi, soprattutto con lui, serve il massimo della serenità e dell'ottimismo.
Non fategli nemmeno percepire che ha un picolo problema.

Se c'è altro di cui vuoi parlare sono qua eh!


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stefyna77
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Messaggio da stefyna77 » ven lug 23, 2010 11:27 am

Claudina ha scritto:Stefi, senza bisogno di allarmismi.

Una parte dei bambini che hanno questi problemi li risolvono da soli, un'altra parte no.

Non è nulla di grave, anzi, però se trascinato, davvero potrebbe ripercuotersi sull'apprendimento.

Il mio consiglio è di prendere subito appuntamento per una valutazione congiunta al servizio di Neuropsichiatria infantile.

Serve la valutazione della neuropsichiatra, o psicologa, che è imprescindibile per valutare diciamo il livello cognitivo generale.

POI ci sarà la valutazione logopedica, e da li la lista d'attesa.

Certo i tempi sono lunghini, da noi circa 8 mesi in genere.

Privatamente è un salasso.

Però avete il vantaggio che Leo è piccolo ancora e anche l'ambiente della materna un pò lo aiuterà.
Cominciando la logopedia anche nell'anno nuovo avete un lunghissimo margine di lavoro.

Non ti preoccupare però.
Davvero, vai serena.

:bacio:

grazie mille...

farò leggere a mio marito così magari si convince !!

in effetti una visita in più,tanto più non invasiva, male non fa...giusto ?
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Messaggio da Claudina » ven lug 23, 2010 11:31 am

STEFYNA77 ha scritto: :bacio:

grazie mille...

farò leggere a mio marito così magari si convince !!

in effetti una visita in più,tanto più non invasiva, male non fa...giusto ?
macchè.

preparatelo, quando sarà ora, dicendogli che lo portate a fare i giochi.

Le valutazioni con i bambini così piccini sono proprio sotto forma di gioco, nulla di medico, nemmeno un camice.
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Messaggio da stefyna77 » ven lug 23, 2010 11:31 am

Claudina ha scritto:in merito a questo, non insistete.
piuttosto aiutatelo a spiegarsi con delle immaginine, se può servire, o con dei gesti.
Che dovrete fare VOI, per primi, mentre pronunciate parole che gli vengono più difficili.

In modo che lui poi li possa recuperare ed utilizzare per farsi capire meglio.

I bambini con un disturbo del linguaggio sono molto imbarazzati quando non riescono a spiegarsi e possono proprio anche regredire, parlare quasi nulla, proprio per questo aspetto emotivo.

quindi, soprattutto con lui, serve il massimo della serenità e dell'ottimismo.
Non fategli nemmeno percepire che ha un picolo problema.

Se c'è altro di cui vuoi parlare sono qua eh!

secondo me che ha un piccolo problema l'ha capito anche lui.. :red:
quando ci sono anche io coi suoi amichetti, spesso loro vengono da me a chiedermi "cosa ha detto Leo?"
quindi lui lo ha capito insomma ...

ma quindi anche chiedergli almeno di ripetere le parole correttamente
(capelli invece di pechelli) non va bene ?
perchè lui lo vedo che si deve proprio concentrare e sforzare per dire CA-PE-LLI invece di pechelli..

e poi il parlare velocemente...io gli dico sempre "parla piano che non ho capito.." in tono affettuoso...

uff..
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Messaggio da stefyna77 » ven lug 23, 2010 11:32 am

Claudina ha scritto:macchè.

preparatelo, quando sarà ora, dicendogli che lo portate a fare i giochi.

Le valutazioni con i bambini così piccini sono proprio sotto forma di gioco, nulla di medico, nemmeno un camice.


ah ecco..te lo volevo proprio chiedere :bacio:

perchè lui i dottori non li ama molto.. he he he
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Messaggio da lory76 » ven lug 23, 2010 11:34 am

STEFYNA77 ha scritto:secondo me che ha un piccolo problema l'ha capito anche lui.. :red:
quando ci sono anche io coi suoi amichetti, spesso loro vengono da me a chiedermi "cosa ha detto Leo?"
quindi lui lo ha capito insomma ...

ma quindi anche chiedergli almeno di ripetere le parole correttamente
(capelli invece di pechelli) non va bene ?
perchè lui lo vedo che si deve proprio concentrare e sforzare per dire CA-PE-LLI invece di pechelli..

e poi il parlare velocemente...io gli dico sempre "parla piano che non ho capito.." in tono affettuoso...

uff..
Come ti capisco.
Io avevo il terrore che per lei fosse un problema.

Poi vabbe', greta e' tosta, quando non la si capiva ripeteva alzando la voce, quasi a farci capire che il problema era il nostro che non la capivamo.

Tornassi indietro la farei visitare, proprio per togliere i dubbi.

Un bacio.
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Messaggio da Claudina » ven lug 23, 2010 11:35 am

STEFYNA77 ha scritto:secondo me che ha un piccolo problema l'ha capito anche lui.. :red:
quando ci sono anche io coi suoi amichetti, spesso loro vengono da me a chiedermi "cosa ha detto Leo?"
quindi lui lo ha capito insomma ...

ma quindi anche chiedergli almeno di ripetere le parole correttamente
(capelli invece di pechelli) non va bene ?
perchè lui lo vedo che si deve proprio concentrare e sforzare per dire CA-PE-LLI invece di pechelli..

e poi il parlare velocemente...io gli dico sempre "parla piano che non ho capito.." in tono affettuoso...

uff..
è difficile lo so.

però, lui fatica ripetere meglio e non andrà più lentamente.

Proprio perchè è cosciente del suo problema e si vergogna.

Appunto dicevo dei gesti.

Ad esempio, all'inizio, ogni volta che capite che dice capelli, potreste rinforzarlo ripetendo "si, i capelli" E TOCCANDO I CAPELLI.

e così per le altre parole.

in modo che le associ al gesto, come aiuto in più.
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Messaggio da stefyna77 » ven lug 23, 2010 11:37 am

non avevo mai pensato a questa cosa di associare le parole a dei gesti o immagini...proverò...

grazie mille !!!!!!!!!!

:bacio:
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