Come gestire una nana manesca?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Come gestire una nana manesca?

Messaggio da Gwen » mer lug 21, 2010 9:25 am

Uff, iniziamo da qualche parte.
Allora, la nana picchia.
Mi spiego meglio: la nana se è in giornata di nervi ed è contrariata può capitare che dia delle manate agli altri bimbi, a me, al padre, alla zia o ai nonni.
Non tutti insieme, dico che è capitato qualche volta a testa.
Ultimamente in vacanza è capitato con una cuginetta coetanea, e solo perchè aveva un giocattolo che lei voleva.
Ma possibile che alla minima contrarietà le venga spontaneo un gesto simile?
Ha due anni, a casa di scene del genere non ne vede, è vero che non lo fa senza motivo (il giocattolo, il nervosismo ecc.), per pura aggressività, ma che anzi è affettuosa con tutti e con i bimbi impazzisce di gioia, li bacia, li abbraccia, anche la stessa cuginetta. E non lo fa nemmeno spesso.

Però se qualcosa non le va ed è in giornata di nervi sti gesti in vacanza li ha fatti.
Ho chiesto alle maestre e mi hanno assicurato che lei lì non si è mai azzardata a fare cose del genere e che anzi è buonissima.
Quindi, come per il mangiare è un atteggiamento che "si permette" solo con noi, e a me la cosa spiazza.
Prima di cadere nel paranoico di qualche disagio per colpa nostra mi dico che può essere una fase e che col tempo crescendo potrebbe imparare ad incanalare le frustrazioni in altra maniera, ma mi chiedo come aiutarla ora e mi chiedo però perchè sia questa la reazione che per istinto ogni tanto le prende.
E poi non so come farla smettere, come farle capire che non si fa. E' troppo piccola per capire i discorsi, le conseguenze, ma non funziona la sgridata, il tono fermo, il fatto che la porti via, il fatto che mi chiuda con lei in una stanza e quindi la allontani dai cuginetti e dai giochi, lei il pianto se lo fa se la porto via, ma poi se vuole lo rifa. Se la sgrido pare che nemmeno mi ascolti.
Che faccio?
Perchè altri bimbi non hanno alcun istinto in questo senso e la mia sì?
Mi dispiace particolarmente perchè io a queste cose sono molto attenta come mamma, mi disturberebbero come genitore e non voglio che sia la mia ad arrecare fastidi.


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer lug 21, 2010 9:30 am

perchè pensi che sia troppo piccola per capire?
io invece penso che lei a due anni inizi a capire sai, almeno vedendo il mio.

Guarda con Gabriele so messa uguale, ma da mesi.
mai alzato le mani con lui, mai visto situazioni violente...ma tira schiaffi e pugni da mo!

Mi pernacchia pure quando gli dico che non deve fare una determinata cosa....naturalmente lasciandomi di stucco.

Penso che frequentando l'asilo, loro imparano molte cose li...quindi non pensare e non stare male e non darti colpe che non hai.

Sono sicura che sarà una fase come tante e prima o poi, continuando a parlarle e cercare di farle capire che determinate cose non si fanno...imparerà....

un bacio da chi è messa come te!!!
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer lug 21, 2010 9:43 am

Anche qui stessa storia...
Miriam quando viene contrariata o anche solo se intuisce che si sta dicendo qualcosa che non le sta bene (tipo mia mamma mi dice:"ma perchè sta ancora con il ciuccio?" io neanche faccio in tempo a risponderle che arriva Miriam e già le ha mollato una pizza!)... ne dà a tutti di santa ragione.
Lo stesso atteggiamento lo tiene anche al nido...
mi hanno detto che è normale
che va detto ai bimbi che possono arrecare dolore in questo modo e che non va fatto proprio per questo motivo.
Ci sto provando, ma con scarsi risultati... dipende dall'umore del momento!
Se la prende soprattutto con mia mamma, avevo anche aperto un post appost in merito... e lei di tutta risposta, l'altro giorno le ha restituito lo schiaffetto sulla mano e io ci sono rimasta di sasso! Ma che cavolo! E lei mi ha pure detto:"se non lo fai tu, lo faccio io"... ma che discorso è questo? vabbè... sono andata OT come al solito...

tutto questo per dire che è un atteggiamento normale e che parlando fino a farci seccare le fauci si risolve.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer lug 21, 2010 9:45 am

Nefer ha scritto:perchè pensi che sia troppo piccola per capire?
io invece penso che lei a due anni inizi a capire sai, almeno vedendo il mio.

Guarda con Gabriele so messa uguale, ma da mesi.
mai alzato le mani con lui, mai visto situazioni violente...ma tira schiaffi e pugni da mo!

Mi pernacchia pure quando gli dico che non deve fare una determinata cosa....naturalmente lasciandomi di stucco.

Penso che frequentando l'asilo, loro imparano molte cose li...quindi non pensare e non stare male e non darti colpe che non hai.

Sono sicura che sarà una fase come tante e prima o poi, continuando a parlarle e cercare di farle capire che determinate cose non si fanno...imparerà....

un bacio da chi è messa come te!!!
Micaela77 ha scritto:Anche qui stessa storia...
Miriam quando viene contrariata o anche solo se intuisce che si sta dicendo qualcosa che non le sta bene (tipo mia mamma mi dice:"ma perchè sta ancora con il ciuccio?" io neanche faccio in tempo a risponderle che arriva Miriam e già le ha mollato una pizza!)... ne dà a tutti di santa ragione.
Lo stesso atteggiamento lo tiene anche al nido...
mi hanno detto che è normale
che va detto ai bimbi che possono arrecare dolore in questo modo e che non va fatto proprio per questo motivo.
Ci sto provando, ma con scarsi risultati... dipende dall'umore del momento!
Se la prende soprattutto con mia mamma, avevo anche aperto un post appost in merito... e lei di tutta risposta, l'altro giorno le ha restituito lo schiaffetto sulla mano e io ci sono rimasta di sasso! Ma che cavolo! E lei mi ha pure detto:"se non lo fai tu, lo faccio io"... ma che discorso è questo? vabbè... sono andata OT come al solito...

tutto questo per dire che è un atteggiamento normale e che parlando fino a farci seccare le fauci si risolve.
No ti capisco anche mia madre ha provato a fare una cosa del genere e per carità...ci ho anche discusso.

Ma ragazze come si fa?Se capiscono perchè cavolo non serve nulla per farli smettere?
La mia se le dico che non si fa ecc. ecc. capace che mi ridia uno schiaffo o mi rida in faccia :occhiodibue:
ma se capiscono perfettamente non posso lasciarla fare!!Mi diventerà una di quelle bambine vandale? :cry:
e se è così tanto normale perchè altri non lo fanno?
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer lug 21, 2010 9:52 am

Gwen ha scritto:e se è così tanto normale perchè altri non lo fanno?
ma chi sono sti "altri"?
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer lug 21, 2010 9:57 am

Gwen ha scritto:No ti capisco anche mia madre ha provato a fare una cosa del genere e per carità...ci ho anche discusso.

Ma ragazze come si fa?Se capiscono perchè cavolo non serve nulla per farli smettere?
La mia se le dico che non si fa ecc. ecc. capace che mi ridia uno schiaffo o mi rida in faccia :occhiodibue:
ma se capiscono perfettamente non posso lasciarla fare!!Mi diventerà una di quelle bambine vandale? :cry:
e se è così tanto normale perchè altri non lo fanno?
gwen, io credo davvero che sia una fase, non fartene un cruccio e vivila "serenamente", se tu ti impunti anche lei lo fa...

Ho capito da quello che scrivi che la tua cucciola è più o meno come t.rex, un bel caratterino forte e deciso.

sai quante sberle mi prendo in faccia da Gabry? mi sono presa anche una forchettata in un occhio...( e li per la prima volta gli ho tirato uno sculaccione sentendomi una merda! ) sai quanti morsi? domanica a casa di amici ha iniziato a darmi dei piccoli morsi, più gli dicevo di no che mi facdeva male più lui si accaniva...finchè me ne ha dato uno che mi ha tolto mezza pelle, uscito sangue e mi ha fatto un male cane.

L'ho sgridato e gli ho detto che la mamma era arrabbiata, di andare dal papà.
Lui voleva venire in braccio ma io gliel'ho impedito...sono sicura abbia capito di aver sbagliato.

Dopo che mi è passata la rabbia sono andata a riprendermelo, ci siamo abbracciati e lui è stato davvero un coccolone.

Per questo ti dico di parlarle sempre e non scoraggiarti perchè loro iniziano a capire.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer lug 21, 2010 9:59 am

Micaela77 ha scritto:ma chi sono sti "altri"?
Beh ad esempio i cuginetti non si sono mai azzardati da che li conosco....
Nefer ha scritto:gwen, io credo davvero che sia una fase, non fartene un cruccio e vivila "serenamente", se tu ti impunti anche lei lo fa...

Ho capito da quello che scrivi che la tua cucciola è più o meno come t.rex, un bel caratterino forte e deciso.

sai quante sberle mi prendo in faccia da Gabry? mi sono presa anche una forchettata in un occhio...( e li per la prima volta gli ho tirato uno sculaccione sentendomi una merda! ) sai quanti morsi? domanica a casa di amici ha iniziato a darmi dei piccoli morsi, più gli dicevo di no che mi facdeva male più lui si accaniva...finchè me ne ha dato uno che mi ha tolto mezza pelle, uscito sangue e mi ha fatto un male cane.

L'ho sgridato e gli ho detto che la mamma era arrabbiata, di andare dal papà.
Lui voleva venire in braccio ma io gliel'ho impedito...sono sicura abbia capito di aver sbagliato.

Dopo che mi è passata la rabbia sono andata a riprendermelo, ci siamo abbracciati e lui è stato davvero un coccolone.

Per questo ti dico di parlarle sempre e non scoraggiarti perchè loro iniziano a capire.
Anche io faccio cose del genere, le faccio capire che sono arrabbiata, ma lei poi passata la paura se ritiene di averne di nuovo motivo (dopo un'ora, un minuto, un giorno, un mese) lo rifa.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » mer lug 21, 2010 10:02 am

La mia non ha ancora 2 anni ma oltre alle sberle morsica pure!
Una volta mi ha mollato una pizza in faccia che mi ha fatto volare gli occhiali addirittura!

Nel mio caso avere i fratelli davanti se da un lato la stimola molto dall'altro ha l'inconveniente che impara anche a menare, sia perchè vede loro azzuffarsi a volte, sia perchè deve difendersi(e lo fa, eccome se lo fa...).

Però non so aiutarti a risolvere il problema, anzi, se trovi il modo dimmelo va!
Rispondi