Paura dei pezzi grossi :(

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Paura dei pezzi grossi :(

Messaggio da perelisa » gio lug 15, 2010 2:44 pm

Pietro non è attratto dalle pappine..e come dargli torto..a dire la verità se, quando era più piccino, allungava le mani su qualsiasi cosa ci fosse sul tavolo, ora lo fa raramente..sembra che solo la tetta gli interessi (a parte la merenda del pomeriggio, ma solo perchè io sono al lavoro...)..comunque amen, aspetteremo che gli venga la curiosità..ieri guardava le penne nel mio piatto..gliene ho fatta leccare una ma poi la stava ingoiando e io mi sono impanicata..così l'ho pure graffiato...ho paura, paura che possano andargli di traverso e che non riesca a sputarli..non gli dò pane perchè ho paura che possa staccarne dei pezzi, nè grissini, nè mele...
come posso fare? mi dovrà passare perchè so che se non impara a masticare adesso poi sarà più difficile per lui...mi aiutate e rassicurate?


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio lug 15, 2010 2:56 pm

ho lo stesso problema.
solo la frutta un pò schiacciata non mi spaventa.
pensa che io ero partita coi pezzoni e lo svezzamneto libero ed ora sono alle pappe dicereali..

però al mattino al parco i nonnini altrui gli danno di tutto, crackers, spianata...
kida

Messaggio da kida » gio lug 15, 2010 3:09 pm

ma sette mesi sono un pò pochini per dare i pezzi grossi o qualcosa in mano, anch'io con entrambi ero terrorizzata che gli andavano le cose di traverso, ma per la tranquillità della mamma potete iniziare con dei piccoli pezzi magari di cibo non troppo duro, magari del formaggio, così anche loro inizieranno dei nuovi sapori, oppure al posto di passare la verdure bollita, tagliarla a pezzi molto piccoli. poco a poco senza forzare si inizia.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio lug 15, 2010 3:10 pm

avere due figli aiuta molto :cisssss:

con Leo ero messa come te,

con Alle...bè...a sei mesi aveva già il suo crostino in mano da ciucciare... he he he
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio lug 15, 2010 3:13 pm

Giovanni spezza tutto appena messo in bocca,non si ferma a ciucciare ed è questo che mi preoccupa..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 15, 2010 3:19 pm

Invece è proprio l'età più giusta per iniziare, perché è l'età in cui hanno il riflesso automatico per cui "vomitano" una cosa che va di traverso.

I pezzi molto piccoli invece sono più pericolosi, a modo loro, perché è più facile che vadano davvero di traverso. Pensa, ti danno più fastidio le briciole del pane o i pezzettoni se ti vanno giù male?
In più è facile che diano una sensazione fastidiosa in bocca (come i pezzetti nello yogurt, a quanti danno fastidio?).

So che fanno "paura" quando mandano giù una penna intera, trattengono il fiato un attimo, diventano rossi... e poi la vomitano fuori un po' bavosa.
Ma è un atto naturale, ed è un grande insegnamento, perché così imparano davvero molto presto i meccanismi di masticazione e ingoio.

Chiaro che è importantissimo essere sempre presenti, e valutare cosa è il caso di far assaggiare, ma bisogna imparare a fidarsi di loro anche in questo.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio lug 15, 2010 3:20 pm

prova con i Plasmon

se anche ne prende un pezzettone, si sciolgono subito in bocca...
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio lug 15, 2010 3:24 pm

Sheireh ha scritto:Invece è proprio l'età più giusta per iniziare, perché è l'età in cui hanno il riflesso automatico per cui "vomitano" una cosa che va di traverso.

I pezzi molto piccoli invece sono più pericolosi, a modo loro, perché è più facile che vadano davvero di traverso. Pensa, ti danno più fastidio le briciole del pane o i pezzettoni se ti vanno giù male?
In più è facile che diano una sensazione fastidiosa in bocca (come i pezzetti nello yogurt, a quanti danno fastidio?).

So che fanno "paura" quando mandano giù una penna intera, trattengono il fiato un attimo, diventano rossi... e poi la vomitano fuori un po' bavosa.
Ma è un atto naturale, ed è un grande insegnamento, perché così imparano davvero molto presto i meccanismi di masticazione e ingoio.

Chiaro che è importantissimo essere sempre presenti, e valutare cosa è il caso di far assaggiare, ma bisogna imparare a fidarsi di loro anche in questo.
lo so....lo so....
tra un tentativo e l'altro ce la faremo... all'inizio appena iniziava a tossire gli buttavo via la pappa.. :red:
Rispondi