Come stiamo con il linguaggio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ali

Messaggio da Ali » gio lug 08, 2010 1:18 pm

Anna è una logorroica e dice frasi esatte ma non scandite perfettamente...per esempio ieri a colazione mi fà:
zio Luca chiama Sofia topo gigia. :occhiodibue:
oppure canta stella stellina tutta e intonata ma vi assicuro non è un genio ha detto per la prima volta mamma a 13 mesi.


Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » gio lug 08, 2010 1:43 pm

Emma di mesi ne ha 29 e parla molto bene, fa frasi ma soprattutto quello che mi stupisce ragionamenti e collegamenti.
Ad esempio ieri in macchina ho preso la sua bambolina davanti con me e ho detto a emma che la barbie toccava il volante ed emma giuro non è uno scherzo mi ha detto "prende la patente".
questo perchè ha collegato il fatto che quando mi dice che vuole anche lei una macchina le rispondo "quando sarai grande e prenderai la patente"
Storpia un po' la erre (dice elle) ma non sempre e poi cosa che mi fa scompisciare ogni tanto parla sottovoce.

Con il linguaggio è stata piuttosto precoce, ma ognuno è a sè. A camminare invece ci è arrivata a 15 mesi.
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » gio lug 08, 2010 2:28 pm

Leo ha 25 mesi come la tua. Dice da molti mesi parole semplici come mamma, papà, nonno, nonna, cacca, ecc. In compenso si fa capire in tutto, e capisce anche tutto al volo.
Solo da circa una settimana ha iniziato a ripetere a modo suo parole che sente da noi: cocomero = coco, elicottero= cocco, attento= tento, e tante altre.
Stai tranquilla, io non sono per niente preoccupata. :bacio:
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio lug 08, 2010 2:42 pm

Micaela77 ha scritto:e allora io che devo dire?! Miriam ha quasi 21 mesi e dice solo: mamma, papà, nonna, pappa, questo, ciao.
Però è una perfetta rumorista: imita perfettamente il rombo degli aerei, il motore delle auto, il rumore che fa il padre quando si soffia il naso, il pianto della sorellina, il rumore della lavatrice, l'olio che frigge...
me devo preoccupà!?
ecco! noi eravamo messi così solo due settimane fa, adesso Adele s'è lanciata ed ha associato ad una nuova produzione di rumori (c'ho la figlia onomatopeica!!) un sacco di parole, ma proprio tante!

Guarda che si sbloccano da un momento all'altro e sono capaci di imparare cose nuove in un nanosecondo...
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio lug 08, 2010 2:43 pm

Alessia M. ha scritto:ecco! noi eravamo messi così solo due settimane fa, adesso Adele s'è lanciata ed ha associato ad una nuova produzione di rumori (c'ho la figlia onomatopeica!!) un sacco di parole, ma proprio tante!

Guarda che si sbloccano da un momento all'altro e sono capaci di imparare cose nuove in un nanosecondo...
non so se aspetto con ansia il momento dello sblocco oppure è meglio così... :mumble:
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio lug 08, 2010 3:03 pm

Micaela77 ha scritto:non so se aspetto con ansia il momento dello sblocco oppure è meglio così... :mumble:
..no, dai l'associazione suoni-oggetti è fantastica!

Adesso il ventilatore non è più solo "wurrrrrrrr!!" adesso è "wurrrrrrrrr! tento!" (vento) :cisssss:

Vedrai appena si sbloccherà sarà bellissimo, comunque Adele parte sempre dal rumore e poi impara ad associare il nome dell'oggetto.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio lug 08, 2010 3:05 pm

Alessia M. ha scritto:..no, dai l'associazione suoni-oggetti è fantastica!

Adesso il ventilatore non è più solo "wurrrrrrrr!!" adesso è "wurrrrrrrrr! tento!" (vento) :cisssss:

Vedrai appena si sbloccherà sarà bellissimo, comunque Adele parte sempre dal rumore e poi impara ad associare il nome dell'oggetto.
che carina! :ahahaha:
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio lug 08, 2010 3:08 pm

Micaela77 ha scritto:non so se aspetto con ansia il momento dello sblocco oppure è meglio così... :mumble:
guarda, ora che alessia non sta zitta un attimo rimpiango quando non parlava... :cisssss:

Ripete TUTTO e dice un milione di parole e fa mille richieste.

L'altra settimana, vede uscire il papà x il lavoro, lei mi guarda saggia e mi fa ,come x informarmi "Papà a lavoaae. Popo (dopo - accompagnato dal gesto) aiiiiiiva"

credo sia stata la sua prima bi frase completa!
Rispondi