controllo pediatrico dell'anno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
deni.p

controllo pediatrico dell'anno

Messaggio da deni.p » lun lug 05, 2010 1:40 pm

E' brutto uscire dall'ambulatorio del pediatra con l'amaro in bocca...
Oggi controllo periodico (Federico fa un anno il 13) e sono rimasta un po' perplessa.
Primo punto : il solito maledetto peso!!!!"Signora latte ne beve?"
"Veramente ancora solo il mio"
"Ah benissimo continuate così"
Però poi lo mette sulla bilancia: 8,100 Kg e 72 cm
"Beh diciamo che in realtà è armonico, però cresce un po' pochino.. questo peso dobbiamo controllarlo un po' più spesso"
Ma il topo mangia tutto e tanto sporcandosi tutto mangiando da solo... non saprei proprio come integrare la sua dieta!!!! Ma poi se è armonico ed è sepre sulla stessa cura a me che i importa?
Punto due: le vitamine
"Mi raccomando continui con la vitamina D"
ma davero devo dargliela?
Punto tre:(l'unico che un po' mi preoccupa) il movimento
Fede è una foca... ha imparato a stare seduto da solo a quasi 8 mesi, non striscia, non gattona, non si solleva in piedi, non si sa neppure mettere seduto quando è sdraiato... Lo so che è indietro, passiamo le giornate a terra a giocare ma lui non ci prova nemeno a muoversi.. se vuol prendere un oggetto si allunga una due volte e come si rend conto che non ce la fa si gira e fa altro..
"Lei lo deve prendere come un lavoro; anche 20 volte al giorno lo mette a gattoni gli mette un giochino un po' più in lè e lo aiuta a muoversi.... glielo deve insegnere lei!!!"
Non credevo si doesse insegnsre a gattoinare le bimbe han fatto da sè... ma mi devo preoccupare?


aleledo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 43
Iscritto il: lun feb 01, 2010 1:43 pm

Messaggio da aleledo » lun lug 05, 2010 1:58 pm

secondo me non ti devi preoccupare. Il mio pediatra (il quarto!) mi ha sempre detto che se la crescita è regolare e il bambino ha una sua curva di crescita che segue nel tempo tutto il resto sono chiacchiere! Te lo dico perchè all'asilo le insegnanti mi dicono sempre che mangia meno degli altri e che è più magro degli altri e io mi preoccupavo. In effetti è sempre cresciiuto poco ma in modo costante.

Le vitamine. Io la vitamina d gliela do...

Il movimento. Il mio a 9 mesi non gattona ancora e ogni tanto perde l'equilibrio quando è seduto. Da quel che so ogni bimbo ha i suoi tempi, c'è chi non si è mosso fino a un anno. non per questo ci si deve preoccupare. Secondo me forzarlo è anche peggio...
però questo è un mio parere.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » lun lug 05, 2010 2:03 pm

Io non mi preoccuperei di quello che ti ha detto.Se Federico mangia di tutto e prende il tuo latte,si vede che di costituzione è mingherlino e sta bene così.
Per le vitamine,me ne dimenticavo un giorno si e un altro pure,ma Alice è sempre stata benone.
Per il movimento,Alice ha iniziato a gattonare ad un anno e a camminare a 16 mesi,ora si fa di quelle corse...
Come vedi,ogni bimbo ha i suoi tempi,e non è una frase fatta,ma la verità.
mammuccina

Messaggio da mammuccina » lun lug 05, 2010 2:04 pm

deni.p ha scritto:E' brutto uscire dall'ambulatorio del pediatra con l'amaro in bocca...
Oggi controllo periodico (Federico fa un anno il 13) e sono rimasta un po' perplessa.
Primo punto : il solito maledetto peso!!!!"Signora latte ne beve?"
"Veramente ancora solo il mio"
"Ah benissimo continuate così"
Però poi lo mette sulla bilancia: 8,100 Kg e 72 cm
"Beh diciamo che in realtà è armonico, però cresce un po' pochino.. questo peso dobbiamo controllarlo un po' più spesso"
Ma il topo mangia tutto e tanto sporcandosi tutto mangiando da solo... non saprei proprio come integrare la sua dieta!!!! Ma poi se è armonico ed è sepre sulla stessa cura a me che i importa?
Punto due: le vitamine
"Mi raccomando continui con la vitamina D"
ma davero devo dargliela?
Punto tre:(l'unico che un po' mi preoccupa) il movimento
Fede è una foca... ha imparato a stare seduto da solo a quasi 8 mesi, non striscia, non gattona, non si solleva in piedi, non si sa neppure mettere seduto quando è sdraiato... Lo so che è indietro, passiamo le giornate a terra a giocare ma lui non ci prova nemeno a muoversi.. se vuol prendere un oggetto si allunga una due volte e come si rend conto che non ce la fa si gira e fa altro..
"Lei lo deve prendere come un lavoro; anche 20 volte al giorno lo mette a gattoni gli mette un giochino un po' più in lè e lo aiuta a muoversi.... glielo deve insegnere lei!!!"
Non credevo si doesse insegnsre a gattoinare le bimbe han fatto da sè... ma mi devo preoccupare?
Ciao cara,per il peso direi che se comunque il bimbo cresce e non ha particolari carenze,va benissimo;poi è ovvio che non tutti i bimbi sono ciccioni,una delle mie per esempio è davvero magra (ha 8 anni,è 128 cm ca e pesa 21 kg)ma la peddi mi dice che va benissimo di nn farmi paranoie..
poi la vitamina D..ma davvero gliela devi dare?Ma il tuo bimbo ha avuto particolari problemi? Non conosco la tua storia,ma ai miei la vit D l'hanno data solo il primo mese x evitare il rischio di emorragie post nascita,poi nn so' se certi pediatri la diano di prassi.
Per quanto riguarda i movimenti,dei miei figli la prima nn ha mai gattonato,strisciava col sedere fino ai 15 mesi che ha imparato a camminare!La seconda invece ha gattonato intorno ai 10 mesi e il piccolo ha gattonato a 7 mesi circa e camminato a 12.Ogni bimbo è a se'.Ma tu lo metti nel boxe'? Perchè sai a me la peddi diceva di lasciarli per dar la possibilita' di muoversi e sopratutto per imparare a mettersi in piedi,infatti i bimbi tendono ad appendersi alle maniglie e imparano a tirarsi su,irrobustendo anche le braccine :) .
Ciao ciao
rita2

Messaggio da rita2 » lun lug 05, 2010 2:29 pm

Se la curva è regolare di che ti preoccupi, e sai che non dico per dire, l'hai vista la curva del mio? Eppure visto che la statura è ritornata parallela al 3 centile mi hanno detto che sta bene. La vitamina per le emorragie è la k comunque, la vit.D alcuni pediatri la fanmno dare fino a un anno.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun lug 05, 2010 3:08 pm

allora, io del peso e movimento, se tu mamma osservi che ha a disposizione abbastanza - da mangiare e spazio x muoversi - me ne infischierei del pediatra e aspetterei i tempi del cucciolo.

la vitamina D, la mia pediatra di dice che d'estate è inutile, il calcio si fissa grazie al sole. D'inverno invece, soprattutto da noi che è freddo e ci si copre, dovrei dargliela (ma mi dimentico sempre :cisssss: )
deni.p

Messaggio da deni.p » mar lug 06, 2010 11:45 am

Ecco brave mamme che mi consolate sempe...
Il mio istinto dice che devo rispettare i suoi tempi e così farò... le vitamine cedo che non gliele darò!!!!
Rispondi