Addormentarsi al seno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Addormentarsi al seno

Messaggio da malena75 » ven lug 02, 2010 2:10 pm

Ciao mammine!

Il mio cucciolotto ha 5 mesi e mezzo e si addormenta prevalentemente attaccato al seno (prima anche ninnandolo, ma da un mesetto non più; si addormenta però spesso in macchina e ogni tanto a passeggio).
Secondo voi dovrei iniziare ad abituarlo ad addormentarsi da solo?
Ogni tanto provo a metterlo nel suo lettino quando vedo che ha sonno, ma dopo due minuti inizia a piangere e io cedo subito... Sarà che io per prima non sono convinta che sia "necessario"!
Però poi penso che a settembre vorrei riprendere a lavorare e mi chiedo se davvero riuscirà ad addormentarsi da solo in mia assenza...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 02, 2010 2:54 pm

Non c'è modo più naturale (e comodo) di addormentarlo al seno.
Quando sarà pronto per addormentarsi in un altro modo, te lo farà capire, ma non c'è motivo per evitare questo contatto per entrambi.
Non ci sono "rischi psicologici", anzi, è una coccola in più che lo rilassa e lo rassicura, e per te significa poterlo addormentare con molti meno problemi.
Se non pesa A TE, continua pure.

Quando non ci sarai, troverà un modo alternativo con la persona con cui starà. Si rendono conto che se non c'è la mamma non c'è neanche il seno. Potrebbe metterci un pochino, ma in un modo o nell'altro farà (cullamenti, ciuccio, dito, chi lo sa).
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » ven lug 02, 2010 3:21 pm

La mia piccola iena ormai si addormenta solo così! Sicuramente è più comodo che ninnarla dato che pesa 10 kg!!! E poi ne approfitto pure io per starmene un pò sdraiata a rilassarmi!!!!
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » ven lug 02, 2010 3:49 pm

Si, anche io preferisco così piuttosto che cullarlo, visto che il mio patato pesa già più di 9 kg!
In realtà a me piace moltissimo sentirlo rilassarsi mentre ciuccia e vederlo addormentarsi piano piano attaccato a me... tanto che mi chiedo se non lo faccia più per il mio che per il suo bene!
Ma se è vero, come dice Sheireh, che non ci sono "rischi psicologici" (del tipo che non sviluppi un'adeguata autonomia e che non sappia autoconsolarsi...), fosse per me continuerei ad libitum! ;-)
:bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 02, 2010 3:56 pm

melena75 ha scritto:Si, anche io preferisco così piuttosto che cullarlo, visto che il mio patato pesa già più di 9 kg!
In realtà a me piace moltissimo sentirlo rilassarsi mentre ciuccia e vederlo addormentarsi piano piano attaccato a me... tanto che mi chiedo se non lo faccia più per il mio che per il suo bene!
Ma se è vero, come dice Sheireh, che non ci sono "rischi psicologici" (del tipo che non sviluppi un'adeguata autonomia e che non sappia autoconsolarsi...), fosse per me continuerei ad libitum! ;-)
:bacio:
Credi che la natura ci avrebbe creati in modo da "rovinarci" a seguire quello che il nostro istinto con i figli ci fa sentire bene? :cisssss:

Più diamo sicurezza ad un bambino che ci siamo, che sappiamo dargli affetto, che i suoi bisogni sono ascoltati, più sarà sicuro di poter sperimentare e lasciarsi andare, perché saprà che potrà sempre ritornare ad un porto sicuro quando vorrà.

Pensa, magari a te piace accoccolarti accanto a tuo marito. Sentirlo vicino, farti abbracciare. Se lui ti dicesse "No, non ti sto accanto e non ti abbraccio, perché è il caso che tu sia autonoma, sei grande e io non ti servo", non sentiresti che c'è qualcosa che non va? Non cercheresti di capire perché non ti vuole stare accanto? Non continueresti a testare il suo affetto? Questo è quello che fanno i bambini quando le loro legittime richieste di affetto e calore vengono negate.
Non saresti più tranquilla e sicura di te e di voi se invece tuo marito, come dovrebbe essere, ti abbracciasse quando glielo chiedi o quando ne mostri necessità?
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven lug 02, 2010 4:05 pm

melena75 ha scritto:Ma se è vero, come dice Sheireh, che non ci sono "rischi psicologici" (del tipo che non sviluppi un'adeguata autonomia e che non sappia autoconsolarsi...), fosse per me continuerei ad libitum! ;-)
il tuo dubbio era il mio dubbio, ma mi sono resa conto che è un modo errato e "da adulti" di affrontare la situazione. molte mamme (compresa la mia) mi esortavano a metterlo nel letto e farlo addormentare da solo, anche se piangeva, altrimenti sarebbe cresciuto timido e non me lo sarei più scrollato di dosso....ma sentirlo piangere mi uccideva e mi dicevo che chi lo fa non ha cuore! (leggi quel pazzo di Estivill e tutte le sue seguaci)
ebbene, il mio istinto ha avuto la meglio, l'ho sempre addormentato al seno (e come il tuo si addormetava anche in macchina e nel passeggino), e a 20 mesi si è staccato da solo, ed è un bambino allegrissimo, socievole e autonomo (sempre per avere 2 anni eheheh!!!!)
ora, dopo il latte della sera, va nel lettino e si addormenta da solo: ci è arrivato autonomamente, senza pianti e traumi da parte di nessuno
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 02, 2010 4:41 pm

Lorenzo si è sempre addormentato al seno in MIA presenza.

Fino a 25 mesi compiuti (l'ultima poppata l'ha fatta proprio di sera)

Ho iniziato a lavorare che aveva 4 mesi e in mia assenza si è sempre addormentato in braccio ad altri (o sdraiato vicino a loro) senza problemi.

Ciuccio coccole e nanna.

Addormentarsi da solo ci si addormenta raramente pure adesso, se siamo vicini preferisce.

Ma perchè mai dovrebbe addormentarsi da solo?

Anche io preferisco avere vicino mio marito per addormentarmi (ma in mancanza mi accontento del figlio :ehehe: )
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 02, 2010 4:43 pm

melena75 ha scritto: Ma se è vero, come dice Sheireh, che non ci sono "rischi psicologici" (del tipo che non sviluppi un'adeguata autonomia e che non sappia autoconsolarsi...), fosse per me continuerei ad libitum! ;-)
:bacio:
Non sapersi autoconsolare non è un rischio psicologico.
Anzi, secondo me i bambini hanno il diritto di essere consolati ogni volta che ne hanno bisogno (anche se si sentono semplicemente soli)

per il resto rischi per l'autonomia non ce ne sono.

Ogni bimbo è a se, ci sono quelli più autonomi e quelli meno.

Lorenzo è molto autonomo in alcune situazioni (all'asilo se l'è cavata benissimo) e molto meno in altre.

crescendo diventerà autonomo seguendo i SUOI passi
Rispondi