eterno conflitto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer giu 30, 2010 11:24 am

Il fatto di chiedere di essere imboccato potrebbe essere un modo per cercare di avere la tua vicinanza, per "tornare ad essere piccolo" ed essere coccolato come una volta.
Secondo me non è un male assecondarlo in queste cose, che male gli possono fare? In più, più si rifiutano, in genere più le richiedono.


genny

Messaggio da genny » mer giu 30, 2010 11:29 am

Sheireh ha scritto:Il fatto di chiedere di essere imboccato potrebbe essere un modo per cercare di avere la tua vicinanza, per "tornare ad essere piccolo" ed essere coccolato come una volta.
Secondo me non è un male assecondarlo in queste cose, che male gli possono fare? In più, più si rifiutano, in genere più le richiedono.
lui passa le giornate a volere essere piccolo, infatti ieri sera si è fatto pure la pipì addosso che non era mai successo da che ha smesso col pannolino.
ma non mi sembra sano, cioè il fatto di voler tornare sempre indietro. non so sono aperta alla discussione, ripeto forse sono rigida e mi impunto troppo ma ho paura che cedendo lui capisca che ho ceduto io e che quindi sia portato a fare sempre così!!!
sono un po' in palla
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer giu 30, 2010 11:46 am

genny ha scritto:lui passa le giornate a volere essere piccolo, infatti ieri sera si è fatto pure la pipì addosso che non era mai successo da che ha smesso col pannolino.
ma non mi sembra sano, cioè il fatto di voler tornare sempre indietro. non so sono aperta alla discussione, ripeto forse sono rigida e mi impunto troppo ma ho paura che cedendo lui capisca che ho ceduto io e che quindi sia portato a fare sempre così!!!
sono un po' in palla
Io credo che se a questo punto ci è arrivato, qualsiasi cosa l'abbia fatto scattare (lavori di più? problemi in casa? è stato malato?), sia meglio assecondarlo, e quando "avrà fatto il pieno" recederà da questi atteggiamenti.

Non è una lotta Genny dove si valuta chi vince e chi perde, dovete venirvi incontro.
E' la stessa cosa del negargli la vicinanza materna di quando sono neonati.
Non è che "si deve abituare a non averla vinta", più un bambino viene rassicurato, più sarà sicuro in seguito.

Io penso che se lui manifesta la necessità di voler essere considerato maggiormente (perché a questo si rifà il voler tornare piccolo) probabilmente ne ha bisogno, e negarglielo aggiunge frustrazione e rischia di farlo aumentare in queste sue richieste.

Probabilmente è un modo per essere sicuro che tu ci sia, che tu gli voglia bene.
Se tu ti rifiuti, gli neghi ciò che chiede, lui cercherà sempre di più queste cose, cercherà di sondare ancora di più il terreno per capire se lo accetti, se lo ami.
Lo so che per noi adulti è un atteggiamento "incomprensibile", perché noi sappiamo di dimostrargli il nostro affetto e la nostra presenza con altri gesti, ma loro ragionano in maniera ancora troppo diversa.
Ha SOLO 3 anni, anzi, neanche!

Hai presente quando a 8-10 mesi passano la fase di "sindrome dell'abbandono" in cui chiedono maggiormente la presenza della mamma perché hanno paura che sparisca? Credo che fasi come queste arrivino più volte nella vita di un bambino e che ogni volta si manifestino in modi diversi, e questo penso che possa essere uno di questi casi.
ilfo

Messaggio da ilfo » mer giu 30, 2010 3:46 pm

ma Genny, non viverla come una lotta. NOn è che devi cedere. Valuta volta per volta se puoi accontentarlo o no.
Tipo: vuol essere imboccato?che male c'è? imboccalo, poi si stancherà lui di non far nulla mentre mangia.
Fa storie per mettere il pannolino? non glielo mettere.
Ti dà ordini?gli spieghi con calma che se vuole qualcosa la chiede gentilemente.
Anche l'elfo pur essendo piccolo ci prova già a dare ordini. Io lo smorzo subito: Yassin, se ti calmi e aspetti che finisco quello che devo fare ti metto su il cartone. Se continui a tirarmi urlando il cartone non lo vedi proprio.
Non è un ricatto, semplicemente voglio che capisca che se sono impegnata può attendere qualche minuto.
genny

Messaggio da genny » mer giu 30, 2010 4:00 pm

infatti mi rendo conto che la vivo male!
Rispondi