PELLE CHE "SFOGLIA"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun giu 28, 2010 2:19 pm

Il detersivo per i panni in realtà non è che sia così pericoloso, almeno non lo è secondo la mia esperienza. Mio figlio ha la dermatite atopica da quando aveva 2 mesi.
Ma vista la zona in cui si desquama la pelle, non potrebbe essere irritata dal sudore?


irnefer

Messaggio da irnefer » lun giu 28, 2010 2:22 pm

Non credo si tratti di sudore, perchè pur essendo una bimba che suda parecchio ha avuto sfoghi di sudamina con sfoghi sul collo e sul torace ma con puntini rossi risolti alleggerendola e con l'uso di bicarbonato
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 28, 2010 2:22 pm

Gli oli di origine "petrolifera" come il Johnson non lasciano traspirare la pelle e, a parte alcuni casi specifici, sono sconsigliati, direi soprattutto in estate quando la pelle ha più bisogno di espellere il sudore.

Secondo me la cosa migliore sarebbe limitare al massimo detergenti e aggiunte "artificiali" e limitarsi ad ungere un po' con un prodotto naturale (olio di mandorle, per esempio, oppure noi ci siamo trovati bene con quelli all'amido di riso).

Rimango comunque della mia personale idea che creme e oli andrebbero messi solo in casi specifici, e non di abitudine (togliamo tutte le sostanze che la pelle naturalmente crea per proteggersi).
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun giu 28, 2010 2:31 pm

Sheireh ha scritto:Gli oli di origine "petrolifera" come il Johnson non lasciano traspirare la pelle e, a parte alcuni casi specifici, sono sconsigliati, direi soprattutto in estate quando la pelle ha più bisogno di espellere il sudore.

Secondo me la cosa migliore sarebbe limitare al massimo detergenti e aggiunte "artificiali" e limitarsi ad ungere un po' con un prodotto naturale (olio di mandorle, per esempio, oppure noi ci siamo trovati bene con quelli all'amido di riso).

Rimango comunque della mia personale idea che creme e oli andrebbero messi solo in casi specifici, e non di abitudine (togliamo tutte le sostanze che la pelle naturalmente crea per proteggersi).
Il punto, Ila, è che se si tratta di un po' di dermatite, l'olio di mandorle può non andar bene, perchè non viene assorbito dalla pelle e stranamente la rende più ruvida.
In generale, comunque, i prodotti johnson, pur avendo paraffina, non vanno bene neppure per le pelli atopiche. Ho provato solo una volta a mettere l'olio ad Andrea e non si assorbiva nè idratava. Al contrario, usiamo da mesi una crema Bionike a base di acqua e paraffina e va benissimo. Probabilmente, come mi disse una volta Lenina, c'è differenza nella qualità delle materie prime utilizzate.
Comunque, non trattandosi di sudamina, metti un po' di olio da bagno nell'acqua del bagnetto {ci sono tantissimi prodotti, tutti più o meno simili, ma assolutamente non devono fare schiuma, perchè aggredisce la pelle} oppure usa solo acqua per lavarla. E idratala tanto con una buona crema idratante specifica. Se hai l'olio vea, applicalo dopo la crema idratante nella zona interessata. Nell'arco di una notte dovrebbe già migliorare.
Ma la bimba lì ha prurito?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 28, 2010 2:36 pm

leylia ha scritto:Il punto, Ila, è che se si tratta di un po' di dermatite, l'olio di mandorle può non andar bene, perchè non viene assorbito dalla pelle e stranamente la rende più ruvida.
Appunto è il "casi specifici" che dicevo inizialmente :)
Però se non sai a priori se è dermatite, si prova e si valuta, in casi leggeri come questi, direi, no?
irnefer

Messaggio da irnefer » lun giu 28, 2010 2:36 pm

no assolutamente nessun prurito
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun giu 28, 2010 2:39 pm

Sheireh ha scritto:Appunto è il "casi specifici" che dicevo inizialmente :)
Però se non sai a priori se è dermatite, si prova e si valuta, in casi leggeri come questi, direi, no?
Beh si, quanto meno si prova.
Quando Andrea non aveva ancora la dermatite, considera che lo lavavo solo con acqua e poi dopo lo massaggiavo con l'olio di mandorle dolci o con quello weleda alla calendula. Quando ancora si faceva massaggiare!
laurettagu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 85
Iscritto il: ven giu 11, 2010 7:23 pm

Messaggio da laurettagu » mar giu 29, 2010 12:31 am

irnefer ha scritto:Salve ragazze, è da poco che mi sono iscritta e già sono qua a chiedere il vostro parere............sfacciatissima!!!!
Da due giorni la mia bambina ha la pelle ai lati del torace, quindi sotto le braccia, come "desquamata" nonostante l'applicazione della crema ovviamente dopo il bagnetto ma anche durante qualche cambio. Non so se si tratta del bagnoschiuma che pero' in realtà uso da qualche tempo ( è quello nivea per pupi) o della crema che non la idrata a sufficienza( quella liquida della Jhonson).In effetti lei tende ad avere la pelle un po' secca come me, e in alcuni punti delle braccia e delle gambine ha delle piccole chiazzette come di pelle d'oca (dovrebbe trattarsi di una lieve forma di cheratosi pilare che dovrebbe sparire spontaneamente verso l'eta' scolare) e non credo che le due cose siano legate; è vero che potrebbe trattarsi di dermatite atopica come mi ha suggerito una conoscente??(fino ad oggi non ne ha sofferto)
Aspetto consigli, grazie
Ciao cara anche io ed il mio bimbo abbiamo la pelle molto sensibile e sto molto attenta ai prodotti che uso...qualche anno fa mi è capitato di utilizzare l'olio jhonson per la mia pelle ma mi sono riempita di bollicine...ci sono dei prodotti che magari fanno effetto su una persona ma su di noi no perchè siamo allergici o intolleranti a qualche sostanza....io ho iniziato ad usare i prodotti Avene per pelli sensibili....Eau Thermale è indicato proprio per pelli sensibili e fragili, inoltre protegge e lenisce...non so se è buona anche per il tuo bambino ma so che ci sono anche dei prodotti per i più piccoli, prova a chiedere in farmacia...io mi sono trovata davvero bene!....spero di esserti stata utile....ciaoo a presto!
Rispondi