spannolinamento ci provo o aspetto?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 02, 2010 5:14 pm

CLAUDIA69 ha scritto:io sono dell'idea che è la mamma a provare a stimolarlo e non il figlio, magari loro lo sono ma se non li stimoliamo non lo sapremo e non lo sapranno mai
Ma in che senso stimolarlo? :mumble:

Non è che è una cosa che decidono di fare o meno (soprattutto da così piccini) o sono in grado di avere il controllo o non lo sono.

è un fatto fisico


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 02, 2010 5:15 pm

CLAUDIA69 ha scritto:io sono dell'idea che è la mamma a provare a stimolarlo e non il figlio, magari loro lo sono ma se non li stimoliamo non lo sapremo e non lo sapranno mai
Lo stimolo è qualcosa di fisico, non psicologico o di convincimento. Fino a quando non lo avvertono non ha senso provare, a meno di lasciarli sul vasino per molte ore al giorno (come facevano anni fa), tanto più che non sanno nemmeno trattenere.
Una volta che iniziano a capire quando la fanno e te lo indicano, allora è già un primo passo, ma non significa che siano in grado di dirlo prima di farla.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » ven lug 02, 2010 5:19 pm

lenina ha scritto:Ma in che senso stimolarlo? :mumble:

Non è che è una cosa che decidono di fare o meno (soprattutto da così piccini) o sono in grado di avere il controllo o non lo sono.

è un fatto fisico
nel senso di metterlo su vasino e spettare cosa succede magari dopo aver finito la colazione (che più o meno è quello il momento che fa la cacchina) e cercare di fargli capire che i bisogni si fanno lì, magari mentre io mi siedo sul water e gli faccio sentire che faccio pipì.
No?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 02, 2010 5:24 pm

CLAUDIA69 ha scritto:nel senso di metterlo su vasino e spettare cosa succede magari dopo aver finito la colazione (che più o meno è quello il momento che fa la cacchina) e cercare di fargli capire che i bisogni si fanno lì, magari mentre io mi siedo sul water e gli faccio sentire che faccio pipì.
No?
Ha senso quando sa che sta facendo cacca o pipì, quando riconosce la sensazione. Soprattutto per la pipì è una cosa completamente automatica fino ad una certa età, possono accorgersi di essere bagnati, ma non sanno perché.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » ven lug 02, 2010 5:27 pm

Sheireh ha scritto:Ha senso quando sa che sta facendo cacca o pipì, quando riconosce la sensazione. Soprattutto per la pipì è una cosa completamente automatica fino ad una certa età, possono accorgersi di essere bagnati, ma non sanno perché.
sì e sono d'accordo con questo, ma io dico se riesco a fargliela fare più volte nel vasino (con la scusa di intrattenerlo sul vasino con dei giochini) vien da sè che loro dopo si siedano da soli sul vasino?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 02, 2010 5:51 pm

CLAUDIA69 ha scritto:sì e sono d'accordo con questo, ma io dico se riesco a fargliela fare più volte nel vasino (con la scusa di intrattenerlo sul vasino con dei giochini) vien da sè che loro dopo si siedano da soli sul vasino?
Può essere, ma a che serve se non capiscono a cosa serve? :mumble:
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » ven lug 02, 2010 5:59 pm

credo sia un atteggiamento egoistico il mio visto che non vedo l'ora io di togliermi questa tortura del pannolino, anche per lui che si dimena ed è praticamente impossibile metterglielo.
Vabbè ho capito credo che valuterò meglio questa mia decisione
grazie
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 02, 2010 6:20 pm

CLAUDIA69 ha scritto:sì e sono d'accordo con questo, ma io dico se riesco a fargliela fare più volte nel vasino (con la scusa di intrattenerlo sul vasino con dei giochini) vien da sè che loro dopo si siedano da soli sul vasino?
No, non è così automatico, un tempo in pratica costringevano i bambini.
Nel senso che li tenevano sul vasino a orari fissi.

Lorenzo un periodo la cacca la faceva sul vasino (era stitico me ne accorgevo quando spingeva e ce lo mettevo) ma non è che ha imparato a usarlo

Ma quello non è spannolinamento secondo me.

sull'intrattenerlo boh non so, sinceramente non sono molto dell'idea.
Rispondi