Abbiamo un problema con il seggiolone....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudiuccia

Abbiamo un problema con il seggiolone....

Messaggio da Claudiuccia » gio giu 24, 2010 9:42 pm

Tutti i bimbi, per mangiare, stanno seduti nel seggiolone.
Fino a qualche tempo fa anche noi.
Ora non più.
Attraversiamo questa magica, meravigliosa fase nella quale si prendono uno, forse due o tre bocconi sedute come si deve e poi...in un attimo, riesce a sfilarsi dalle cinghie ed è in piedi nel seggiolone.
In bilico.
Si, resta in piedi in bilico anche senza appoggi, spesso.
Qualsiasi cosa è più interessante della pappa.
E siccome è già piccolina, ho capito che l'unico modo per farle prendere qualche altro boccone in più è quello di metterla a terra (lei è sempre a terra, libera di gattonare dove vuole, senza restrizioni) e....correrle dietro imboccandola :cry:
Stasera avevo pappa sulle tende e sul vetro...a dire la verità è ancora lì spiaccicata perchè non avevo più voglia di pulire. Però ha finito quasi tuttissimo.
Poi, se allunghiamo dalla tavola, apre la bocca praticamente sempre.
L'aprirebbe anche se le dessimo un pezzo di cacca.
Vuole masticare e lo preferisce alle cose cremose - omogeneizzate.
Vi è mai capitato?
Mi dite che passerà questa amorevole fase?
Avete consigli o suggerimenti? Attak, per incollarla nella seggiola? :frusta:


Silvia

Messaggio da Silvia » gio giu 24, 2010 9:43 pm

lo so che è dura ma io smetterei di inseguirla. se ha fame mangia.
poi oh mi rendo conto che io di questi problemi non ne ho mai avuti, nano ha sempre mangiato, quando inizia a giocare vuol dire che fondamentalmente non ha più sta gran fame
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio giu 24, 2010 9:51 pm

Lasciamo perdere vah. Stavo meditando un post molto simile al tuo, ma sarebbe stato doppione di uno che scrissi già 3 o 4 mesi fa.
A na certa, mi sarei rotta le palle pure io.
Sai come ha cenato stasera? In braccio a me, pucciando mani e forchetta nel secchiello delle mozzarelline. E tutti i giorni, TUTTI, a tutti i pasti, mangia mentre fa avanti e indietro per questo pezzo di cucina che abbiamo. Su e giù, a destra e a sinistra.
Io mi sono stufata di mangiare freddo e spesso non finisco neppure di mangiare, perchè lui vuole poi poppare alla svelta, anche se dormire non gli interessa.
Non so che fare, per cui, aspetto con te di leggere le altre.
rita2

Messaggio da rita2 » gio giu 24, 2010 10:06 pm

:ola: ah ah, io ultimamente lo inseguo per casa, anche se da quando gli do il betotal riesce a star fermo che ha più fame specialmente se ci sono i suoi piatti preferiti (pasta con ricotta e pomodoro, frittatina senza olio, pasta col pesto, banana, brodo di pollo, sugo di pesce). Provate a cambiare menù magari si interessano di più, con i miei tutto dipende da cosa c'è in tavola, e poi Alessandro ama giocare con le suppellettili mentre mangia o col cibo, tenta di mangiare da solo con le mani o con forchettina, quando cala l'interesse per queste attività collaterali vuole scendere, se ha mangiato stop, ma se non vuole mangiare visto il meso minimo lo inseguo, non sempre con risultati brillanti.
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » gio giu 24, 2010 10:20 pm

Io sono sempre stata abbastanza rigida su questo fatto, si mangia sul seggiolone e stop. Poi diciamo la verità che con nessuno dei miei figli ho faticato a dargli da mangiare, per loro era un momento.... bellissimo!
genny

Messaggio da genny » gio giu 24, 2010 10:28 pm

anche secondo me non la devi inseguire perchè lei così mangia ma distratta cioè non si accorge quasi di mangiare e così perde il "gusto" di mangiare.
so che è dura perchè anche il mio non mangia un granchè e dai nonni glielo danno con mille trucchi nonostante io abbia detto 100000 volte che non voglio perchè poi diventa una specie di condanna.
stasera il mio non ha mangiato quasi nulla (un quarto di piadina) perchè voleva mangiare in sala coi cartoni!!!
non lo farei diventare un'abitudine se no veramente non ne uscite più nè voi nè lei!!!
se ha fame mangia non muore di fame anche se capisco benissimo che l'ansia sale eccome!!!!
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » gio giu 24, 2010 11:14 pm

Quando Emma mangiava veramente poco (anche tuttora fa assaggini e non di più) la rincorrevo per imboccarla.
Adesso non più, se mangi a tavola ok, altrimenti vuole dire che sei a posto così.
Emma a 11 mesi ho cominciato a metterla sull'alzasedia e arrivare direttamente a tavola con noi...potresti provare ...magari la novità...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio giu 24, 2010 11:49 pm

Io adele la rincorro, perché lei non ha interesse per il cibo, ma so che se apre la bocca vuol dire che ha fame.
Rispondi