Curva di crescita inquietante e ricovero

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio giu 24, 2010 1:19 pm

Rita ti abbraccio...vedrai che andrà tutto bene.....

un bacione


lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » gio giu 24, 2010 6:45 pm

Pandina ha scritto:Scusa se ci ritorno, ma mi scoccia che passino delle informazioni sbagliate su un argomento che spesso genera ansie pronfonde.
Non so chi ti abbia detto che Arianna sia sotto i percentili e che sia di costituzione gracilina.
Hai messo dei dati che parlano chiaro, tua figlia non solo non è gracilino, ma è bella in forma, ben piazzata perfettamente in media, se non addirittura un filo sopra per quanto riguarda l'altezza.

Il punto blu è tua figlia. Il punto verde è mia figlia.
Stessa età, costituzioni decisamente differenti. Spero che questo serva a tranquillizzarti, tua figlia è ben lontana dall'essere sotto i percentili!

Immagine

Immagine
Intanto grazie perchè io non avevo mai più guardato queste tabelle ed il motivo è quello detto prima.
Diciamo che Arianna se la vedi non è una tipa ciccia ma è molto più affusolata. Lei veste in vita un tre anni e a volte anche un due anni e mezzo, mentre in altezza le cose ci vanno giuste. Per questo molta gente quando la vede dice che è "proprio magra" (ormai io non ci faccio più caso).
Il problema della "crescita" naturalmente l'ho avuto quando era più piccola nei mesi in cui dovevo fare i bilanci di salute e andavo dalla mia pediatra della mutua. Arianna era sempre sotto il 3° percentile e così ha inizato a dirmi che di peso non aumentava di molto e che la circonferenza cranica era piccina..così ho chiesto un parere al mio pediatra che mi aveva seguita quando ero piccola e lui non amando questo tipo di paramentri ha fatto una visita sia a livello "fisico" che reattivo e non ha riscontrato nulla se non il fatto che Arianna sarebbe stata una di quelle bambine che fortunatamente da piccola non avrebbero avuto problemi di sovrappeso.
Ed in effetti non si è sbagliato, lei nell'alimentazione si regola molta e quando non ha fame non c'è nulla che le faccia cambiare idea, a differenza di Alessia che invece mangia proprio per il gusto di mangiare.
graziabelfy

Messaggio da graziabelfy » gio giu 24, 2010 7:29 pm

lenina ha scritto:Le curve danno un indicazione.
Se bene usate e interpretate possono dirci "approfondiamo questo aspetto che magari è normalissimo ma magari no"

non significa "il bimbo ha un problema" ma che in alcuni casi potrebbe averlo quindi è meglio escluderlo
Ciao!
Sono perfettamente daccordo!
Fai gli esami e vedrai che tutti i tuoi dubbi saranno spiegati.
Falli serenamente e sicuramente troveranno una spiegazione.
Io ho una storia molto simile,anche se la mia piccola non ha mai avuto paramentri sotto il 3 percentile:la mia prima pediatra mi stava addosso perchè Valentina era al 10 percentile di peso,mentre al 50 per l'altezza...
Mi aveva quasi convinta che il mio latte non fosse buono!
Ero sempre preoccupata,facevo la doppia pesata...Stavo portando all'esaurimento me e mia figlia,che consideravo solo per quanto mangiava,senza godermi più la sua presenzae la delicità di essere madre.
Poi la decisione di cambiare...
E siamo rinate!!!
Il nuovo pediatra mi ha fatto fare gli esami perchè io insistevo(da pazza...)e non venne fuori nulla.
Quindi prese il libretto e mi disse di non guardare mai più la curva!!!!!
E guardando mio marito mi disse:Guardi che semplicemente somiglia a lui!!!!
(é 180 cm per 64 kg!!!!!)

Da allora non ci penso più e mi godo mia figlia,che è la cosa più meravigliosa della mia vita!!!!Anche se è al 10 percentile.... :sticazzi:

Questo per dirti di fare comunque i controlli, e che poi saprai come comportarti in ogni caso, ritrovando la tranquillità che ora ti hanno tolto.

Un bacio!!!!
In bocca al lupo!
:bacio:
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » gio giu 24, 2010 10:33 pm

Ciao Rita, tieni duro che presto verrai a capo di tutto!!
Come dicevi sicuramente il piccolo è stato provato dalle frequenti infezioni come pure potrebbe trattarsi di un fatto di costituzione....e tu come vedi il tuo cucciolo?
Ti sembra stanco oppure sprizza di energia? Anche queste sensazioni contano.....
un bacio forte!!
rita2

Messaggio da rita2 » gio giu 24, 2010 10:43 pm

Nicky75 ha scritto:Ciao Rita, tieni duro che presto verrai a capo di tutto!!
Come dicevi sicuramente il piccolo è stato provato dalle frequenti infezioni come pure potrebbe trattarsi di un fatto di costituzione....e tu come vedi il tuo cucciolo?
Ti sembra stanco oppure sprizza di energia? Anche queste sensazioni contano.....
un bacio forte!!
Come ho già detto Alessandro è vivacissimo, una ne pensa e cento ne fa, ha anche molta forza,non si arrende mai. Speriamo bene, grazie Nicky.
rita2

Messaggio da rita2 » lun giu 28, 2010 3:20 pm

Sto partendo, domani ci aspettano in ospedale alle otto. grazie degli incoraggiamenti e a presto.
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » lun giu 28, 2010 3:24 pm

Stai tranquilla, un bacione al piccolo....ti aspettiamo!!!! :bacio:
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun giu 28, 2010 3:28 pm

In bocca al lupo, Rita!
Rispondi