piattino, forchetta e bicchiere

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer giu 23, 2010 7:37 am

Arianna usa tuttora gli stessi piatti di plastica che abbiamo inserito con l'inizio dello svezzamento (quelli con i personaggi Disney), ma molto spesso rovescia tutto il contenuto sul tavolo e mangia direttamente da lì. Non abbiamo mai usato il ripiano del seggiolone, non ci arrivava nemmeno con le braccia praticamente, subito sul tavolo.

A 10 mesi e mezzo non ha più voluto farsi imboccare (a parte per lo yogurt) e siamo passati all'uso delle mani.

Usa la forchettina da qualche mese, sempre meglio, ma ancora comunque non è in grado di mangiare davvero con l'ausilio, magari infila un fusillo e lo porta alla bocca e poi ne mangia altri 4 o 5 con le mani.
Infatti non gliela do neanche spesso da usare, preferisco che mangi piuttosto che si perda via con quella (se rimane troppo a tavola o gioca perde la voglia di mangiare, per poi tornarle fame dopo un'ora).

Con il cucchiaino invece è una tragedia. Quando la imbocco deve averne uno in mano anche lei che usa per pastrocciare, ma non ha ancora capito come tenerlo, e quindi lo poccia nello yogurt e lo porta la bocca girato al contrario, così cade tutto. Se la lascio fare da sola, cerca di mangiare con le mani anche lo yogurt.

Per il bere, siamo passati da vari mesi ai bicchierini col beccuccio della NeoBaby che si trovano nei supermercati. Non c'è bisogno di tirare, come con certe tazze.
Da poco ha imparato ad usare anche la cannuccia, e per esempio se le prendo un succo di frutta al bar lo beve così.


Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mer giu 23, 2010 9:53 am

chiccha ha scritto:Ok, ho capito, siamo indietro :cisssss:


Il cucchiaino ho cominciato a lasciarglielo mesi fa, ma senza cibo.
Proverò a lasciarlo mangiare con quello o con la forchettina, il cane sarà più che contento :ola:

Per il bicchiere, adesso che è caldo mi sa che è il momento giusto per lasciargli tentare l'indipendenza versandosi addosso tutta l'acqua :cisssss:
Vi aggiornerò :ok:
era esattamente quello che ti stavo consigliando infatti anche io gli farò provare il bicchiere con i manici da solo questa estate così se si versano addosso l'acqua almeno si rinfrescano col petticino nudo :ok: e cmq il mio ha iniziato tardissimo ad usare il cucchiaino ossia un paio di mesi fà (nonostante và all'asilo) e la forchetta io eviterei di dargliela almeno che non sia quella di plastica arrotondata (ma che scema sicuramente ci avrai già pensato tu scusa) :cisssss: Si infatti il cane lo immagino che sbava li sotto il seggiolone pronto a far piazza pulita :ahahaha:
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer giu 23, 2010 11:03 am

chiccha ha scritto:Ok, ho capito, siamo indietro :cisssss:


Il cucchiaino ho cominciato a lasciarglielo mesi fa, ma senza cibo.
Proverò a lasciarlo mangiare con quello o con la forchettina, il cane sarà più che contento :ola:

Per il bicchiere, adesso che è caldo mi sa che è il momento giusto per lasciargli tentare l'indipendenza versandosi addosso tutta l'acqua :cisssss:

Vi aggiornerò :ok:
ma no, mica è indietro ogni bambino ha i suoi tempi...
però se non glielo dai non puoi neanche vedere se e cosa impara no?? :cisssss:
Ovviamente mentre lui pasticcia con cucchiaio e forchetta qualche cosa provi a dargliela anche tu...se poi niente alla fine andrà di mani e via!
E per la doccia con l'acqua....olè :clap: :clap:

dia dai vogliamo l'aggiornamento a breve!!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer giu 23, 2010 1:14 pm

Ecco l'aggiornamento :cisssss:

stamattina yogurt gli ho dato un cucchiaino e accompagnato più volte il gesto vasetto-bocca, non voleva più fare uscire il cucchiaino dalla bocca perchè doveva ASSOLUTAMENTE ripulirlo.
Tempo medio per un vasetto:30 minuti :cisssss:

E' molto preciso e coordinato nei movimenti di fino, confido in un abbassamento progressivo dei tempi :D

Per quanto riguarda l'acqua...beh per il momento si è solo infilato nella piscinetta fredda (scavalcando il bordo in autonomia e TROPPA velocità per la mamma), quindi più che la doccia, ad oggi ha fatto un bel bagno :cisssss:
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer giu 23, 2010 3:03 pm

:clap: :clap: :clap:
Rispondi