Talenti dei cuccioli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Talenti dei cuccioli

Messaggio da stefyna77 » sab giu 19, 2010 1:19 pm

Dicono che ognuno di noi nasca con un talento specifico.

Che fareste voi nel caso vi accorgeste che vostro figlio ha una "predisposizione" particolare verso qualcosa? Interverreste o no ?
Qual'è il nostro compito da genitori ?

a)aiutarli in tutto , perchè finchè son piccoli non capiscono,
b)aspettare che crescano,
c)lasciare tutto nelle mani del destino ?

Personalmente sono molto combattuta, non vorrei essere di quelle mamme assillanti e che vedono i propri figli come dei supereroi , convinte a fare di tutto pur di assecondare le loro passioni. Credo opterei per una via di mezzo...della serie aspettiamo che cresca poi si vedrà.
Anche se poi mi dico..non è un pò limitativo ? Quanti adulti infelici ci sono a causa dell'indifferenza dei genitori ?

aspetto le vostre opinioni !!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 19, 2010 1:57 pm

Talento o passione?
Non sempre coincidono ah ah ah
Un vero talento visibile fin da piccoli credo sia raro, comunque nel caso cercherei di coltivarlo senza forzature ovviamente.
La passione va assecondata per quanto possibile, anche se non c'è gran talento... finché fanno volentieri loro una cosa, non dovremmo impedirglielo.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab giu 19, 2010 2:13 pm

Hai ragione Cos, spesso coincidono..
ma dalla passione può poi nascere un talento no ?

vi spiego il mio caso (si lo so sono malata !! ha ha ha )
Leo fin da piccolissimo andava come una scheggia su quelle macchinine cavalcabili,
e mentre i suoi coetanei o anche più grandi non riuscivano a coordinare spinta dei piedi con uso del volante, niente, lui andava che era una meraviglia.
L'anno scorso a 2 anni e mezzo , al mare, guidava il go-cart da solo, benissimo tra l'altro. E vedere uno scricciolo così piccolo che sa guidare, sa fare le curve bene, accelera nei punti dritti..senza che nessuno di noi gli abbia insegnato...voglio dire...boh mi faceva strano.

Cioè mi chiedo..
ma sono io che lo vedo così speciale , come tutte le mamme, oppure dovrei coltivare questa sua passione/talento ?
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab giu 19, 2010 2:24 pm

Non sono mamma ma mi sento di dirti che sarà lui stesso a farti capire se vorrà coltivare questa cosa.
Il mio compagno da piccolo era uguale, e la passione per l'automobilismo è rimasta...con il risultato che è diventato pilota, giornalista automobilistico, modellista di macchine.
E ai genitori è bastato assecondarlo, per lui la passione è sempre stata chiarissima.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 19, 2010 2:49 pm

Udio non ne voglio parlare, anche Damiano è fissato (e pure molto sciolto) con macchinine e simili... ma non ho molta voglia di assecondarlo aha ahahha vedremo
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 19, 2010 2:49 pm

(il modo in cui sa fare le manovre è impressionante ad es)
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab giu 19, 2010 3:31 pm

Cos73 ha scritto:Udio non ne voglio parlare, anche Damiano è fissato (e pure molto sciolto) con macchinine e simili... ma non ho molta voglia di assecondarlo aha ahahha vedremo


:ahahaha:

bene !!! almeno sono in compagnia !!! :ahahaha:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 19, 2010 3:35 pm

No ma poi voglio dire, ci sono tante cose da fare che includono il manovrare mezzi vari e non sono il fare le corse automobilistiche no??
Il meccanico, l'agricoltore, il mulettista, l'ingegnere, l'insegnante di scuola guida... ce n'è per tutti i gusti!
Rispondi