empatia?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

empatia?

Messaggio da Chloe83 » mer giu 16, 2010 10:21 pm

Hanno regalato alla bimba il pupazzo della figlia di Shrek (vabbè, è una presa in giro per me e marito che sosteniamo che Shrek sia la storia d'ammmoe più romantica del cinema). Questa pupazza se le schiacci la mano, cosa che la gnomi ha prontamente imparato a fare, muove braccia e gambe e fa tutto un cabaret di suoni (notoriamente uno dei giochi che io adoro, proprio :sick: ) : rutta (è un'orca!), parlotta, ride, e alla fine piange.
La gnomi ride entusiasta su tutti i suoni, le risponde, se la spupazza, finchè a un certo punto, dopo un po' di ripetizioni, quando la pupazza ha iniziato a piangere s'è messa a piangere disperata pure lei. Dopo un po' se l'è riacchiappata e le ha rischiacciato la mano, e stessa scena: s'è messa a piangere con la pupazza.
Fino a ieri se sentiva piangere un bambino si fermava e lo guardava preoccupata, ma senza unirsi al pianto.
Piange per empatia secondo voi? Ma non è "presto"? Devo aspettarmi che lo faccia ogni volta che sente qualcuno piangere? A parte togliere le pile alla pupazza, cosa possiamo fare se ricapitasse per consolarla? Con la pupazza ho risolto prendendo in braccio entrambe e quando ha visto che non piangeva più ha smesso anche lei, ma mica posso prendere in braccio pure i figli altrui, nè lasciarla piangere finchè quelli non smettono...


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer giu 16, 2010 10:44 pm

Andrea si stranisce quando vede un bimbo piangere, fa la smorfia pure lui, ma non scoppia in vero e proprio pianto. Ricordo però un bimbo coetaneo dei nostri quando nacque Andrea. Vennero insieme, lui e la sua mamma, a trovarci in ospedale e, quando scoppiò a piangere il bimbo della ragazza che era in camera con me, lui pure si mise a piangere. Quindi suppongo sia proprio questo il periodo.
Dimmi una cosa... ma la nani si bacia quando si vede allo specchio? Andrea è narcisissimo! Come si vede riflesso si sorride, si saluta, si manda i baci, e, se ha possibilità di avvicinarsi, sbaciucchia lo specchio!!!!!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer giu 16, 2010 11:06 pm

Sì, si bacia, fa come Andrea: si avvicina allo specchio e lo bacia, è una Narcisa.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer giu 16, 2010 11:15 pm

ahahah abbiamo quella bambolotta...ahahahh

cmq si, penso che sia empatia
poi però passa, almeno con i bambolotti
con i bimbi magari dura di più, piccolini... :wub:
Gwen

Messaggio da Gwen » gio giu 17, 2010 8:01 am

la nana piangeva a dirotto quando sentiva una certa filastrocca di un gioco musicale.
Non mi sono mai spiegata il perchè.
Credo che ci siano dei suoni particolari (quel pianto magari non è uguale ad un altro così come la filastrocca della nana), che suscitano emozioni particolari in momenti particolari.
Secondo me è un pò questo e un pò empatia.
Io comunque non ce la facevo a vederla piangere in quel modo e le ho nascosto il giochino finchè non le è passata.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 17, 2010 8:35 am

No, non è presto, spesso anche quando sono molto più piccoli lo fanno, prima è un meccanismo di "difesa" (se piange c'è qualcosa che non va, quindi intanto avviso anch'io) poi diventa empatia, più istintiva che "ragionata" comunque. Come quando sentiamo una canzone triste e viene da piangere anche se non ci stai neanche facendo caso, vi capita mai?

Arianna da le carezze in testa ai bimbi che piangono :red:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio giu 17, 2010 8:39 am

Linda piange disperata quando Tommy piange disperato (ad es. quando si fa male).
Io li prendo in braccio o li coccolo entrambi e appena lui smette di piangere, smette anche lei.
Se vede e sente altri bimbi piangere, non succede.

OT più o meno... : qualche giorno fa sono scivolata su un giornaletto di Tommy e sono finita lunga stesa sul pavimento stile pelle d'orso; mi sono fatta un gran male all'anca e a un ginocchio. per non impressionare in alcun modo i bimbi, mi sono rialzata come nulla fosse sorridendo (ma in realtà avevo un gran male): Linda è scoppiata a piangere... empatia anche in questo caso.
ilfo

Messaggio da ilfo » gio giu 17, 2010 10:10 am

l'elfo ancora oggi piange se sente un bimbo piangere a lungo.
Piange anche se vede una mamma incazzata che mena il figlio.
Io di solito lo prendo in braccio e cerco di calmarlo con parole dolci
Rispondi