per le sostenitrici del mangiar sano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 17, 2010 9:43 am

MammaDiLeonardo ha scritto:Ragazze chi ha voglia mi spiega in due parole la storia del latte vaccino? perchè fa male consumarne tanto?
Su se faccia male o no troverai pareri discordanti.

Però ogni specie produce latte per i cuccioli della sua specie.
La natura ha voluto che gli adulti smettessero di digerire il latte (è necessario per la soppravvivenza perchè se no il rischio sarebbe che gli adulti dominanti rubino il latte ai cuccioli)

Siamo l'unica specie che usa latte concepito per specie diverse.

Per di più da una specie che ha un latte molto diverso dal nostro.

Questo dovrebbe farci pensare sulla necessità di usarlo come minimo.


MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » gio giu 17, 2010 9:48 am

OK, grazie, ora ho capito.

Pensavo il vostro discorso fosse correlato con altro. Ho visto mercoledi' scorso la puntata di Santoro, sul latte.
Ne è emerso uno scenario inquietante. Latte vaccino tagliato con latte in polvere (estero), usato poi nei caseifici per i formaggi made in Italy, anche DOP.
Poi bestialità varie sulle povere mucche. Ho dovuto girare, mi ha fatto impressione.
deni.p

Messaggio da deni.p » gio giu 17, 2010 9:49 am

lenina ha scritto:Su se faccia male o no troverai pareri discordanti.

Però ogni specie produce latte per i cuccioli della sua specie.
La natura ha voluto che gli adulti smettessero di digerire il latte (è necessario per la soppravvivenza perchè se no il rischio sarebbe che gli adulti dominanti rubino il latte ai cuccioli)

Siamo l'unica specie che usa latte concepito per specie diverse.

Per di più da una specie che ha un latte molto diverso dal nostro.

Questo dovrebbe farci pensare sulla necessità di usarlo come minimo.
se non sbaglio quello che fa più male, anche se non in modo tangibile ed immediato, è la quantità eccessiva di proteine.... un vitello è ben più grande di un neonato e a lui sono indispensabili per noi troppe
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 17, 2010 9:50 am

deni.p ha scritto:se non sbaglio quello che fa più male, anche se non in modo tangibile ed immediato, è la quantità eccessiva di proteine.... un vitello è ben più grande di un neonato e a lui sono indispensabili per noi troppe
sì questo però vale per il neonato (ma anche per gli adultri l'eccesso di proteine non è che faccia granchè bene)

Più che altro il problema pare essere proprio che l'intestino adulto anche se mantiene spesso l'enzima lattasi non è comunque completamente pronto a ricevere il latte
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio giu 17, 2010 9:52 am

deni.p ha scritto:noi stamani abbiam fatto colazione coi muffin fatti in casa..
metà burro sostituito con olio, fruttosio invece di zucchero, cioccolata di quella buona a pezzetti...
quando li faccio li congelo e vivo di rendita per un po'.....
hai voglia di postare la ricetta?grazie!
lenina ha scritto:Ora però il bio inizia a essere più accessibile eh.
La linea "viviverde" della coop tanto per dire ha prezzi più bassi di tanti prodotti di marca
ottimo consiglio ne terrò conto.
poi per quanto riguarda i cereali e i legumi restano comunque molto accessibili.

io della puntata di report ho potuto vedere solo la parte dell'ingravidamento delle mucche...mio dio che incubi ho avuto la notte...
io non mi reputo un'ingenua e sono anche piuttosto aggressiva in alcune circostanza ma non sono mai riuscita a tollerare la crudeltà sugli animali per cosa poi?per far guadagnare i soliti stronzi,far sopravvivere qualcuno e prendere per i fondelli i più...e che cavolo..
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » gio giu 17, 2010 9:53 am

Allora volendo, con cosa si puo' sostituire? Tipo per la colazione, invece che fare caffè latte con latte vaccino, quale altro latte si puo' usare?
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » gio giu 17, 2010 9:56 am

veruz ha scritto:hai voglia di postare la ricetta?grazie!


io della puntata di report ho potuto vedere solo la parte dell'ingravidamento delle mucche...mio dio che incubi ho avuto la notte...
io non mi reputo un'ingenua e sono anche piuttosto aggressiva in alcune circostanza ma non sono mai riuscita a tollerare la crudeltà sugli animali per cosa poi?per far guadagnare i soliti stronzi,far sopravvivere qualcuno e prendere per i fondelli i più...e che cavolo..
Io l'ho visto da Santoro, anche li' facevano vedere quella cosa. Sono rimasta scioccata. Mi domando CON QUALE DIRITTO l'uomo puo' fare certe bestialità.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio giu 17, 2010 10:09 am

MammaDiLeonardo ha scritto:Io l'ho visto da Santoro, anche li' facevano vedere quella cosa. Sono rimasta scioccata. Mi domando CON QUALE DIRITTO l'uomo puo' fare certe bestialità.
era annozero ho sbagliato!
Rispondi