per le sostenitrici del mangiar sano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
deni.p

Messaggio da deni.p » gio giu 17, 2010 10:14 am

..[/QUOTE]hai voglia di postare la ricetta?grazie!..[/QUOTE]

Volentieri...
Sbattere 75gr di burro morbido con 80gr di zucchero.
A parte sbattere 1 tuorlo + 1 uovo con 125gr di farina.
Unire i due composti lentamente.
Unire setacciando 125gr farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina lievito, 1 bustina vanillina
Unire cioccolato sbriciolato...
In forno a 180° per 20-25 min poi aprire lo sportello aperto e far freddare..


Questa è la ricetta originale.. le sostituzioni a piacere: fruttosio (circa 50gr)invece dello zucchero, latte di soia, metà burro metà olio, volendo metà farina integrale o mais, no vanillina, invece di cioccolato uva sultanina e pera a pezzetti.
Ne vengono circa una decina e son buoni!!!!


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio giu 17, 2010 10:18 am

deni.p ha scritto:..
hai voglia di postare la ricetta?grazie!..[/QUOTE]

Volentieri...
Sbattere 75gr di burro morbido con 80gr di zucchero.
A parte sbattere 1 tuorlo + 1 uovo con 125gr di farina.
Unire i due composti lentamente.
Unire setacciando 125gr farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina lievito, 1 bustina vanillina
Unire cioccolato sbriciolato...
In forno a 180° per 20-25 min poi aprire lo sportello aperto e far freddare..


Questa è la ricetta originale.. le sostituzioni a piacere: fruttosio (circa 50gr)invece dello zucchero, latte di soia, metà burro metà olio, volendo metà farina integrale o mais, no vanillina, invece di cioccolato uva sultanina e pera a pezzetti.
Ne vengono circa una decina e son buoni!!!![/QUOTE]

la provooooooo
deni.p

Messaggio da deni.p » gio giu 17, 2010 10:42 am

deni.p ha scritto:..


Sbattere 75gr di burro morbido con 80gr di zucchero.
A parte sbattere 1 tuorlo + 1 uovo con 125gr di farina.
Unire i due composti lentament..
No!!!!!
l'uovo va sbattuto con 125 di latte non di farina!!!!!
SCusa
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio giu 17, 2010 10:47 am

ok, grazie!
Robebè

Messaggio da Robebè » ven giu 18, 2010 3:09 pm

deni.p ha scritto:Il buon senso.... sempre la soluzione migliore!!!!
Ma perchè il buon senso porti a soluzioni valide occorre avere le informazioni corrette e nessuno o comunque pochi ce le danno....
La pubblicità, la globalizzazione ecc ci danno messaggi univoci che non puntano alla nostra salute ma al rendiconto.... e gli effetti a lunga durata non li conosciamo perchè gli anziani di oggi da piccoli le schifezze commerciali non le mangiavano.... Siamo forse noi la prima generazione che mostrerà i risultati...
panico
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » sab giu 19, 2010 3:59 pm

Tutte queste affermazioni che descrivono il latte vaccino come 'dannoso' o comunque inutile ai fini di una sana alimentazione a me m'ha demoralizzato non poco :cry:
Sono sempre stata un accanita bevitrice di latte pensando sempre "che fortuna che io adori tanto un alimento che poi faccia anche tanto bene!" e rammaricandomi molto per quelle persone e soprattutto bambini che non ne bevevano!
Per me è sempre stato l'alimento buono, sano e naturale per eccellenza ,,e non vi dico poi il piacere che ho provato quelle poche volte che ho potuto bere il latte appena munto dalle mucche (conosciute e sicure!)
Ora invece sembra stia per crollare un mito che mi accompagna dai piu teneri ricordi dell'infanzia :cry:
E' in questo forum che ho appreso le prime affermazioni poco positive sul latte vaccino e in pricipio avevo voglia di replicare incavolata nera!..Ma poi mi son detta " cosa ho in mano io per dimostrare il contrario? Quali dati..quali studi?"..solo la mia idea personale o esperienza positiva con questo alimanto (il che per me è sufficente per continuare a berlo come ho sempre fatto :cisssss: ..ma magari smetto di amareggiarmi per chi latte non ne beve...Ora.. considerando il valore -a questo punto piu emotivo che nutrizionale-che io gli attribuisco , il problema sara per me riuscire ad accettare che anche mio figlio (di 6 anni)possa rifiutarlo, come pare stia gia cominciando a fare..
Ah..an altro problema sara anche rivalutare il cartone animato che tanto ho amato da bambina..forse heidi non era cosi vivace e sempre in salute coi suoi bei guanciotti rossi perchè la sua alimentazione era fatta prevalentemente di latte fresco appena munto..?:sad2:
Intanto cercherò di approfondire le mie conoscenze su questo alimento , e se avete qualche lettura, articolo, link da consigliare ..grazie!!
Rispondi