meglio il ciuccio o il dito?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

meglio il ciuccio o il dito?

Messaggio da mamma valeria » mar giu 15, 2010 12:22 pm

mio figlio ha 40 giorni e inizia a smaniare mettendo tutta la mano in bocca, come un cane con l'osso. all'inizio pensavo fosse per la fame, ma ora ci fa sempre, anche appena mangiato. premetto che lo allatto io al seno, e non ho voluto dargli ciucci per non confondergli la suzione. per fortuna per ora dorme tranquillo e non è un problema urgente, ma se lui si "organizza" e inizia a ciucciarsi il pollice, è meglio lasciarlo fare o tentare con il ciuccio? ieri mio marito ne ha comprato uno a ciliegia ma lui non l'ha voluto. l'altra figlia che allattavo con il mio latte tirato, quindi abituata ai biberon, ha sempre tenuto il ciuccio fino ai due anni, e glielo abbiamo tolto alla vigilia di Natale facendole credere che Babbo Natale lo portava via e le lasciava tanti regali in cambio, e ha funzionato bene lo stratagemma. una bimba che conosciamo noi ha ciucciato solo il pollice, ora ha 4 anni e una brutta infezione al dito che ci ha messo"in allarme". domandone: è meglio dargli il ciuccio con il rischio di incasinare l'allattamento o lasciarlo fare con il pollice rischiando un infezione se non riesce a smettere? semmai propendiate per il ciuccio, quale forma è migliore per il palato? c'è un'età in cui ormai hanno imparato ad attaccarsi bene al seno e non si confondono più anche se ciucciano diversamente?


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar giu 15, 2010 1:23 pm

Io provai dopo il primo mese con il ciuccio e lo presero subito, ma se non lo vogliono inutile insistere, fai una prova!

Il ciuccio deve essere più piatto possibile per non dar fastidio al palato.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar giu 15, 2010 1:27 pm

Io ho iniziato a darle il ciuccio attorno al mese perché Arianna si rilassava ciucciando qualcosa, ma non voleva il seno e il dito non riusciva assolutamente (ma preferisco in ogni caso il ciuccio).
Ho sempre preso gli Avent in silicone.
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar giu 15, 2010 1:45 pm

io ciuccio.
tra l'altro dopo un mese la suzione è gia avviata e non dovrebbe aver problemi ad attaccarsi. piu piccoloè meglio è.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar giu 15, 2010 1:53 pm

Yassin ha ciucciato il dito solo per uno o due mesi. Poi ha smesso da solo. Non ha mai voluto il ciuccio.
Finchè prende il tuo seno e lo usa per addormentarsi non vedo motivo per abituarlo al ciuccio.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar giu 15, 2010 1:53 pm

ciuccio
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » mar giu 15, 2010 2:45 pm

Ciuccio, perchè con stratagemmi già citati qui si riesce a toglierlo. La figlia di un'amica ha 14 anni e succhia ancora il dito quando è stanca o nervosa. Meglio evitare, no? La filastrocca del dito tagliato proprio non mi va...
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » mar giu 15, 2010 3:11 pm

Valentina71 ha scritto:Ciuccio, perchè con stratagemmi già citati qui si riesce a toglierlo.
dove li trovo? con la ricerca ciuccio mi saltano fuori pagine e pagine...
Rispondi