problema con le scarpe

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

problema con le scarpe

Messaggio da Palli » lun giu 14, 2010 4:58 pm

Abbiamo comprato i sandaletti nuovi a Samuele considerando che portava ancora le scarpine leggere con le stringhe e i calzini.

Si è riproposto lo stesso problema dello scorso anno: quando Sami porta le scarpe senza calzini si arrossa fin quasi a venirgli il calletto in corrispondenza di dove dovrebbe essere l'arcata plantare che lui naturalmente non ha avendo ancora i piedi piattissimi.

Ma questo credo che sia ancora normale considerando che non ha nemmeno 3anni.

Ma come risolvo il problema?
Lo condanno a portare i calzini tutta l'estate anche con 40° all'ombra.

A casa naturalmente viaggia scalzo ma per andar fuori bisognerà pur metterle 'ste scarpe.

Consigli/suggerimenti/soluzioni? :mumble:


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun giu 14, 2010 6:22 pm

Mi dite se anche i vostri bimbi hanno ancora i piedi piatti o se devo cominciare a preoccuparmi e portarlo da un ortopedico?

Solo Sami ha questo problema se mette le scarpe senza calzini?
ilfo

Messaggio da ilfo » mar giu 15, 2010 11:22 am

per i piedi piatti non so nulla. Prova a portarlo da un ortopedico, magari ti dà dei plantari apposta così non c'è bisogno di calzini.
Comunque io al parco giochi vedo un sacco di bimbi (tutti tranne il mio ahahaha) che hanno sandali coi calzini leggeri.
NOn è grave tenerlo coi calzini d'estate se non vuoi farlo arrossare
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar giu 15, 2010 11:26 am

so che i piedi piatti sono fisiologici da piccini. magari fai una visita dal fisiatra che nel caso ti prescriverà dei plantari.
a mio figlio però aveva detto di non metterli nel periodo estivo: bastava infatti camminare sulla sabbia, su terreni impervi e fargli fare un pò di passi sulla punta e poi sul tallone.
Per i sandali, io in genere a mio figlio metto i calzini in filo (quelli leggeri) quando gli metto i sandali chiusi (perché fra l'altro, così suda meno dato che i sandali sono in pelle), se invece metto i sandali aperti, nienti calzini
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » mar giu 15, 2010 11:28 am

Per i piedi piatti non lo so.
A Leonardo con i sandaletti spesso viene una fiacchetta sul mignolo. Quando vedo che si forma gli metto per un po' le scarpe da ginnastica oppure gli stessi sandali ma con le calzine finchè non guarisce.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 11:29 am

calzini leggeri e bianchi (così riflettono pure il sole)
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar giu 15, 2010 12:05 pm

Ho letto un po' ovunque che a questa età il piede piatto è ancora fisiologico.

L'arcata plantare dovrebbe finire di formarsi entro gli 8-10 anni.

Questo mi rassicura anche se non mancherò di chiedere anche alla pediatra giovedì quando andremo per il bilancio della salute.

Per ora andremo di calzino almeno fin quando il sandaletto nuovo non si sarà "ammorbidito" e adattato al suo piedino. Poi riproveremo a togliere il calzino.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mar giu 15, 2010 12:59 pm

giusto ieri pomeriggio siamo andati a comprare altri sandaletti aperti avanti (a parte i prezzi da suicidio :eeeeeeeeeee. ) li abbiamo trovati di melania carini e glieli ho messi senza calzini sperando che il piedino non gli sudi troppo visto che sono (così c'è scritto) in un materiale traspirante ora non ricordo il tipo di materiale vabbè, cmq oltre ai sandaletti abbiamo comprato anche i sandalini per il mare le bellissime crocs che mi hanno fatto impazzire così piccine viste ai suoi piedini. Però a casa anche il mio sta scalzo ma non sò se gli fà bene e anche il mio i piedini li ha ancora piatti ecco perchè ho paura a farlo stare troppo tempo scalzo in casa ma che gli posso mettere mica esistono le ciabattine per loro! Boh non lo so proprio! Che qualcuna mi illumini
Rispondi