sos tata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cielilimpidi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 28, 2010 11:45 pm

Messaggio da Cielilimpidi » ven giu 11, 2010 11:46 pm

Beh dobbiamo contare che è un PROGRAMMA TV e come tale ha degli AUTORI! La scelta della famiglia non è mica casuale! Certo che certe cose sono costruite! Però io trovo che dia degli spunti spesso intelligenti, soprattutto perchè mette in evidenza il fatto che quasi sempre i comportamenti dei bambini sono semplicemente "colpa" dei grandi. Ed io questo lo penso al 100%. Nel bene e nel male. E non dico che i genitori sbaglino volutamente. Sicuramente anche io, come tutte le mamme di questo mondo, ho fatto, faccio e farò degli errori. Ma cerco di capire se e dove sbaglio e comunque sono sempre errori fatti con amore. Almeno i miei :fing:

A me tata Lucia piace, invece. Alla fine non è così tremenda, dice solo che si mangia a tavola, che si dorme nel proprio letto, che i bimbi hanno bisogno di regole e ritmi precisi, che devono poter giocare liberamente ed esprimersi come meglio preferiscono, che sarebbe meglio spegnere la tv e leggere un libro o fare un disegno. E' così tremendo????

:)


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab giu 12, 2010 12:39 am

ma stai scherzando vero?
non avevo mai seguito tutta una trasmissione fino in fondo, e l'ho fatto ieri.
Giuro l'avrei strozzata, è piena di luoghi comuni espressi con una tale arroganza che fosse per me la metterei di filato fra le trasmissioni spazzatura.
sinceramente meglio Mary Poppins almeno lei non aveva la pretesa di passarla per vita reale.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 12, 2010 8:32 am

Cielilimpidi ha scritto:Beh dobbiamo contare che è un PROGRAMMA TV e come tale ha degli AUTORI! La scelta della famiglia non è mica casuale! Certo che certe cose sono costruite! Però io trovo che dia degli spunti spesso intelligenti, soprattutto perchè mette in evidenza il fatto che quasi sempre i comportamenti dei bambini sono semplicemente "colpa" dei grandi. Ed io questo lo penso al 100%. Nel bene e nel male. E non dico che i genitori sbaglino volutamente. Sicuramente anche io, come tutte le mamme di questo mondo, ho fatto, faccio e farò degli errori. Ma cerco di capire se e dove sbaglio e comunque sono sempre errori fatti con amore. Almeno i miei :fing:

A me tata Lucia piace, invece. Alla fine non è così tremenda, dice solo che si mangia a tavola, che si dorme nel proprio letto, che i bimbi hanno bisogno di regole e ritmi precisi, che devono poter giocare liberamente ed esprimersi come meglio preferiscono, che sarebbe meglio spegnere la tv e leggere un libro o fare un disegno. E' così tremendo????

:)
alcune cose si, ad es come entra in casa toglie il seno al bimbo che lo prende ancora! È molto anti-allattamento perché non c'è nulla di male a allattare a lungo e invece con quella trasmissione passa il messaggio che è la causa di tutti i mali, che benefici non ne ha e che BISOGNA smettere presto.
Poi per il dormire soli, anche lì non è una regola universale, non è che sei "bravo genitore" solo se lo fai da subito (beh certo se con un bimbo grande, di 4-5 ann, non hai nemmeno provato e non gli hai nemmeno preparato la cameretta, non è tanto normale).
Insomma alcune sono solo opinioni, chiaramente chi si presta sarà d'accordo ma passando in TV sembra che la verità sia quella e non esistano modi diversi di fare il genitore ALMENO ALTRETTANTO BUONO.

SUl tempo da passare coi figli invece e tante altre cosucce mi piace, dà ottimi spunti di riflessione.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » sab giu 12, 2010 8:51 am

Non condivido proprio l'assuntoeducativo di base del programma, che poi è lo stesso in tutte le versioni (tedesca, italiana, inglese, americana), strettamente imparentato col comportamentismo, il sistema premi-punizioni, il pianto controllato... per me è robaccia.
E tata Lucia la reputo una stronza, ve lo dico pari. Scoraggiare l'allattamento, il contatto fisico... mah, per me è fantascienza. E far piangere un bambino per me e' maltrattarlo, uno poi se la gira e se la volta come vuole, ma per me così è. Io mia figlia con una tizia del genere non la lascerei MAI.
GraziaG
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 157
Iscritto il: dom nov 01, 2009 8:48 pm

Messaggio da GraziaG » sab giu 12, 2010 8:59 am

Cos73 ha scritto:alcune cose si, ad es come entra in casa toglie il seno al bimbo che lo prende ancora! È molto anti-allattamento perché non c'è nulla di male a allattare a lungo e invece con quella trasmissione passa il messaggio che è la causa di tutti i mali, che benefici non ne ha e che BISOGNA smettere presto.
Poi per il dormire soli, anche lì non è una regola universale, non è che sei "bravo genitore" solo se lo fai da subito (beh certo se con un bimbo grande, di 4-5 ann, non hai nemmeno provato e non gli hai nemmeno preparato la cameretta, non è tanto normale).
Insomma alcune sono solo opinioni, chiaramente chi si presta sarà d'accordo ma passando in TV sembra che la verità sia quella e non esistano modi diversi di fare il genitore ALMENO ALTRETTANTO BUONO.

SUl tempo da passare coi figli invece e tante altre cosucce mi piace, dà ottimi spunti di riflessione.
Quoto entrambissime.
Una delle "tate" so che non ha figli... come si fa a scrivere un libro (perchè di libri ce ne sono DUE lo sapete?) dicendo come fare a crescere i figli, dicendo che bisogna stimolare l'autonomia (togliendo il seno), se non sai nemmeno cosa vuol dire allattare??
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » sab giu 12, 2010 9:32 am

Devo dire che ogni volta che lo vedo entro in crisi: dovrò continuare a comportarmi come mi detta l'istinto o essere più rigida per renderlo più autonomo?!
Questa cosa del "lasciarlo piangere" poi è un tormentone: mia suocera non fa che dirmi che lei sua figlia l'ha lasciata piangere per 40 notti... AIUTOOO!!! :sad2:
Non mi sembra proprio un bell'esempio...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab giu 12, 2010 9:34 am

avevo aperto un post per la stessa puntata qualche tempo fa !!!

:clap:
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » sab giu 12, 2010 9:37 am

laserman ha scritto:io ho visto quella su la7 ieri sera
la tata ha caldamente consigliato di non coccolare e tranquillizare la figlia con la tetta
ma di usare un pupazzo e di notte quando si sveglia, non dargli la tetta subito
lasciala piangere, vedrai che si abitua senza.
cosi la notte se la sono fatta TUTTI in piedi svegli ahahahha

tiè tata cornuta! :fing:
ma non è vero! hanno dormito!
poi la bimba era grandina e lei sbagliava proprio, per ogni cosa le ficcava in bocca sta tetta!
dai così no!
Rispondi