Rifiuto del cibo--colpa del latte materno???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » ven giu 11, 2010 10:52 pm

La mia bambina ha otto mesi e mezzo e siamo nel mezzo dello svezzamento.
E' più piccola della tua Giulia, non so se la mia esperienza ti può essere di aiuto.
Lo svezzamento lo abbiamo cominciato a sei mesi. Le pappe le ha sempre rifiutate ed io ho smesso di provare a dargliele. Ho scoperto col tempo che le piacciono pera ed albicocca, il pane (tantissimo), il pollo (che le preparo al vapore e spezzetto) ed il puré di patate. Ma non ne mangia più di qualche cucchiaino/morso e nemmeno tutti i giorni. Per lei mangiare cibi solidi sembra ancora un gioco di cui può non avere voglia.
Io non riuscirei mai a negarle il mio latte.
La mia di pediatra mi ha detto che non c'è problema (solo di cercare di privilegiare alimenti ricchi di ferro se possibile), perché la bimba cresce bene... e la mia si trova al 25-imo percentile di peso, mai visto nemmeno da lontano il 90-imo percentile.


Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » ven giu 11, 2010 11:03 pm

Siamo in tante con un'esperienza simile alla tua, io ho smesso di preoccuparmi.
Emma ha 29 mesi e mangia come un uccellino e prende tanta tanta tanta tetta!
Lo svezzamento che credevo la mia salvezza (Emma ha avuto un reflusso mooolto fastidioso) non si è rivelato un successo.
Fino ai 12-13 mesi era quasi esclusivamente tetta più qualche assaggio.
Quando Emma è malata tuttora si rifugia nella tetta e addio pasti.
Come ti dicevo ho smesso di preoccuparmi, ora mangia di più ma sicuramente non le quantità da tabella.
Stai serena!
elena
federickka
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 08, 2010 6:08 pm

Messaggio da federickka » sab giu 12, 2010 12:44 am

Grazie davvero.....mi avete rasserenata tantissimo! Non ho mai avuto intenzione di togliere il mio latte a Giulia! Il mio istinto é molto forte e difficilmente mi faccio impartire ordini se non sono convinta! Ho sempre sentito che allattare Giulia fosse la cosa più giusta.....e poi il mio allattamento me lo sono guadagnato con le unghie e con i denti passando da ragadi dolorisissime (mi ha aiutata il paracapezzolo) e un terribile ingorgo.....quindi non me lo toglie nessuno! Il pediatra non lo posso cambiare......ironia della sorte.....è mio suocero! Ma volente o nolente accetterà le mie decisioni! Adesso capite perchè nonostante io sia convinta che la strada che ho scelto sia quella giusta ogni tanto ho bisogno di qualche incoraggiamento per tirarmi su!!!!???!!!
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » sab giu 12, 2010 1:20 am

Ti dico solo una cosa...mia figlia tra una manciata di giorni compirà 10 mesi e...il 3 giugno pesava 7.800 kg x 73 cm!!!!
Mai dato la, beve ancora il mio latte....ma sta benissimo!!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab giu 12, 2010 8:19 am

La mia Sveva che di certo non è una silfide, visto che viaggia verso gli 11 kg a 13 mesi, non mangiava niente. Svezzamente guidato da lei, niente pappe che sputava e le facevano venire i conati, solo assaggi dalla nostra tavola. Fino ai 9 mesi mangiava si e no un cucchiaino di roba al giorno. Non tutti i giorni. E beveva ettolitri di latte materno.

Verso gli 11 mesi ha scoperto che mangiare è divertente e ha iniziato a mangiare più volentieri.

Adesso è una vera fogna e non è più pensabile farle saltare un pasto, quando vede fermento intorno alla tavola e me con il suo piatto in mano inizia a ridere e fare versetti compiaciuti. Un tesoro.

mangia di tutto, da sola prendendo i pezzi con le sue manine grassocce e masticando e mordendo con abilità. Adora i pomodori, l'altra sera se n'è mangiati 2 più mezzo cetriolo lasciandoci a bocca aperta.

Il tutto è avvenuto con molta calma, senza stressarmi, seguendo lei e i suoi gusti. Di certo non si lasciano morire di fame, tranquilla.

Anche qui c'è sempre ancora il latte di mamma che mi accorgo che sta diventando sempre più coccola e meno cibo (anche se è ovviamente ancora importante anche come alimento e lo intendo meno cibo solo come "significato" per lei, non certo come nutrimento perchè quello c'è) e ci sarà fino a che lo vorrà!
karina

Messaggio da karina » sab giu 12, 2010 10:34 pm

ti riporto anche la mia esperienza, molto simile a quelle già descritte:
emma allattata esclusivamente fino a 11-12 mesi. nel frattempo a 9 mesi aveva mangiato un plasmon intero! un successo ma che si fermò li.
poi a 11 mesi un cucchiaino di qua e uno di la e stop. non ti dico il mi oesaurimento mentale, parlare di svezzamento era diventato tabù, ma seguendo i consigli delle noi mamme oltre alla mia pediatra, ho cercato di apparire rilassata e convincermi di esserlo. ancora oggi che ho smesso di allattarla da 1 mese (ha 21 mesi) emma non mangia molto ma lo fa con criterio e piacere, tanto che chi prima mi criticava perchè non avevo tolto la tetta ora mi fa i complimenti per i risultati della mia pazienza. :ola:
federickka
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 08, 2010 6:08 pm

Messaggio da federickka » sab lug 03, 2010 6:25 pm

Da quando ho scritto questo post vi leggo sempre e la maggior parte dei consigli dati da tutte voi sparsi per i vari post mi ha confortato e supportata! Mi sembra doveroso quindi aggiornarvi perchè è facile chiedere aiuto nel momento del bisogno ma è importante anche dire grazie! HO CONTINUATO AD ALLATTARE ed ho dovuto difendere il mio allattamento con le unghie e con i denti.....mamma mia! Sembra quasi che dappertutto si decantino i prodigi dell'allattamento al seno ma poi in concreto, quando vuoi allattare, sei costretta a fare la lotta contro i mulini a vento!
Quando ho deciso fermamente la strada da percorrere mia figlia ha iniziato magicamente a mangiare e adesso mangia con gusto e prova nuovi alimenti dalla nostra tavola!
Unico handicap che le è rimasto, pur essendo vicina all'anno, è che non sa gestire i pezzetti.....nemmeno minuscoli di cibo! Li sputacchia con aria impaurita! Ma sto cercando di abituarla con le cose polpose: oggi è stato il turno dell'albicocca.....me l'ha chiesta lei ed ha gradito! Ma sono tranquilla: ho letto che spesso voi avete detto che è più facile mastichino con le gengive a 7 mesi che non ad 1 anno quando sono costretti ad imparare a farlo! Pian piano imparerà...ne sono sicura!
Sicuramente non è una bimba super mangiona ma finisce, sempre o quasi, la sua porzioncina di pappa!
Il mese successivo alla crescita zero ha preso 700 grammi e quasi 2 cm con solo il mio latte!
Sono davvero contenta!!! Grazie di cuore a tutte per avermi rassicurata con i vostri consigli ed esperienze!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 03, 2010 7:18 pm

federickka ha scritto:Da quando ho scritto questo post vi leggo sempre e la maggior parte dei consigli dati da tutte voi sparsi per i vari post mi ha confortato e supportata! Mi sembra doveroso quindi aggiornarvi perchè è facile chiedere aiuto nel momento del bisogno ma è importante anche dire grazie! HO CONTINUATO AD ALLATTARE ed ho dovuto difendere il mio allattamento con le unghie e con i denti.....mamma mia! Sembra quasi che dappertutto si decantino i prodigi dell'allattamento al seno ma poi in concreto, quando vuoi allattare, sei costretta a fare la lotta contro i mulini a vento!
Quando ho deciso fermamente la strada da percorrere mia figlia ha iniziato magicamente a mangiare e adesso mangia con gusto e prova nuovi alimenti dalla nostra tavola!
Unico handicap che le è rimasto, pur essendo vicina all'anno, è che non sa gestire i pezzetti.....nemmeno minuscoli di cibo! Li sputacchia con aria impaurita! Ma sto cercando di abituarla con le cose polpose: oggi è stato il turno dell'albicocca.....me l'ha chiesta lei ed ha gradito! Ma sono tranquilla: ho letto che spesso voi avete detto che è più facile mastichino con le gengive a 7 mesi che non ad 1 anno quando sono costretti ad imparare a farlo! Pian piano imparerà...ne sono sicura!
Sicuramente non è una bimba super mangiona ma finisce, sempre o quasi, la sua porzioncina di pappa!
Il mese successivo alla crescita zero ha preso 700 grammi e quasi 2 cm con solo il mio latte!
Sono davvero contenta!!! Grazie di cuore a tutte per avermi rassicurata con i vostri consigli ed esperienze!
Va benissimo così dai.

Per i pezzetti prova pezzi grossi (da mangiare ocn le mani) per loro spesso sono più facili da gestire di quelli piccini
Rispondi