qualche progresso del mio piccolo Giovanni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

qualche progresso del mio piccolo Giovanni

Messaggio da veruz » gio giu 10, 2010 5:51 pm

Giovanni ha appena compiuto 6 mesi...il mio ometto mi sembra già così grande...ogni giorno più bello e più simpatico!:inlove:
Da qualche giorno fa la doccia col papà o con me e sembra divertirsi tanto..
Sta imparando a bere dal suo bicchierino e mentre lo fa tutto nudo per il caldo fa delle gran pisciatone riuscendo a colpire fasciatoio,letto e armadio..
Dopo aver snobbato culla, carrozzina,ovetto e viaggi in auto, AMA andare in passeggino ed io finalmente tiro un sospiro di sollievo perchè fa un caldo porco e per quanto ami portarlo..beh tutto il giorno non so se avrei retto.
Cerca di afferrare tutto ciò che mangiamo,è ormai curioso,sento che è ora...

ot: inizierei con della frutta cotta,mele e pere e poi cn un passato di verdure miste(di tutto e di più). Condividete?


franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » gio giu 10, 2010 6:01 pm

ebbravo giovanni!!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio giu 10, 2010 8:49 pm

veruz ha scritto:Giovanni ha appena compiuto 6 mesi...il mio ometto mi sembra già così grande...ogni giorno più bello e più simpatico!:inlove:
Da qualche giorno fa la doccia col papà o con me e sembra divertirsi tanto..
Sta imparando a bere dal suo bicchierino e mentre lo fa tutto nudo per il caldo fa delle gran pisciatone riuscendo a colpire fasciatoio,letto e armadio..
Dopo aver snobbato culla, carrozzina,ovetto e viaggi in auto, AMA andare in passeggino ed io finalmente tiro un sospiro di sollievo perchè fa un caldo porco e per quanto ami portarlo..beh tutto il giorno non so se avrei retto.
Cerca di afferrare tutto ciò che mangiamo,è ormai curioso,sento che è ora...

ot: inizierei con della frutta cotta,mele e pere e poi cn un passato di verdure miste(di tutto e di più). Condividete?
E' bellissimo vederli crescere, scoprire e scoprirsi. E' una delle cose più emozionanti della vita.
Quanto allo svezzamento, dipende da quello che vuoi fare. Se seguire uno svezzamento classico o un autosvezzamento. In caso di svezzamento classico, parti benissimo con frutta, ma magari non cotta, semplicemente grattata. Solitamente si inizia con mela, pera e banana. Se invece pensi che farai un autosvezzamento, penso tu possa dargli più o meno tutto quello che mangiate voi, a patto che sia un'alimentazione sana.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio giu 10, 2010 9:47 pm

stasera gli ho messo in un piattino un pò di pera cotta(so che la frutta cotta fermenta meno) e lui è impazzito! afferrava il cucchiaino e se lo portava alla bocca pensando che da lì venisse la pera, quindi urlava come un matto, gli abbiamo messo il piatto davanti e ci ha messo un paio di volte le mani e le ha portate alla bocca ma poi non era soddisfatto, voleva essere imboccato e allora sì che se l'è pappata alla grande!
magari domani provo con la mela..
per il passato di verdure miste ho solo paura della fermentazione..sarà che io soffro di colite, sarà che lui ancora oggi per fare la cacca ogni tanto piange ma mi sento un pò frenata
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio giu 10, 2010 9:51 pm

veruz ha scritto:stasera gli ho messo in un piattino un pò di pera cotta(so che la frutta cotta fermenta meno) e lui è impazzito! afferrava il cucchiaino e se lo portava alla bocca pensando che da lì venisse la pera, quindi urlava come un matto, gli abbiamo messo il piatto davanti e ci ha messo un paio di volte le mani e le ha portate alla bocca ma poi non era soddisfatto, voleva essere imboccato e allora sì che se l'è pappata alla grande!
magari domani provo con la mela..
per il passato di verdure miste ho solo paura della fermentazione..sarà che io soffro di colite, sarà che lui ancora oggi per fare la cacca ogni tanto piange ma mi sento un pò frenata
Considera che patata e carota sono astringenti. La zucchina invece ammorbidisce. Magari puoi fargli assaggiare un po' di crema di zucchina, se si tratta di assaggio. Invece se cuoi fargli una pappa, evita la crema di riso, che è astringente, in favore di mais e tapioca oppure semolino.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio giu 10, 2010 9:54 pm

leylia ha scritto:Considera che patata e carota sono astringenti. La zucchina invece ammorbidisce. Magari puoi fargli assaggiare un po' di crema di zucchina, se si tratta di assaggio. Invece se cuoi fargli una pappa, evita la crema di riso, che è astringente, in favore di mais e tapioca oppure semolino.
grazie!
pensa che allo scoccare del 5 mese mi sono arrivate per poste delle buste in "regalo" della plasmon, con pappe e sconti per pappe e cose varie... :nononono:
Rispondi