Fonti di calcio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer giu 09, 2010 2:20 pm

Mi ricordo che Lunetta parlava di calcio nelle mandorle


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer giu 09, 2010 2:20 pm

2-3 volte a settimana io crederei sia sufficiente.
per lo meno io per i miei primi 20 anni di vita non ne ho voluto sapere di formaggi (zero assoluto) e latte vaccino (quantità irrisorie) e sono cresciuta bene lo stesso.

esiste anche il latte di riso addizionato con calcio vegetale proveniente da alghe. lo trovi in negozi di puericultura e supermercati reparto bio. è più dolce del vaccino, buono anche come bevanda fresca, magari lo preferisce
THOMTHOM
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: ven apr 23, 2010 1:02 pm

Messaggio da THOMTHOM » mer giu 09, 2010 2:25 pm

sangemini! xò senti anche il ped
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » mer giu 09, 2010 7:50 pm

alimenti ricchi di calcio.....soia,mandorle,spinaci,broccoli,carciofi fichi secchi :bacio:
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » gio giu 10, 2010 12:55 pm

mammamartina ha scritto:Mi aiutate a capire come posso integrare il calcio nella dieta di Martina?

Lei non beve latte, non mangia parmigiano ne formaggi stagionati, niente yogurt o simili....

2-3 volte la settimana decide di assaggiare mozzarella o ricotta, ma non credo proprio sia sufficiente!

Grazie per l'aiuto :bacio:
l'apporto di calcio per sopperire all'assenza di latticini si compensa bevendo acqua. non c'è bisogno di altro!!! :bacio: :bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio giu 10, 2010 1:50 pm

Il calcio è presente in tanti alimenti quindi non è che senza latticini siamo a zero, anzi pare che diminuendo la quantità di proteine animali (e eliminando latte e latticini succede anche questo) diminuisca il fabbisogno di calcio.
Certo con un litro di acqua ricca di calcio se ne assumono all'incirca 200-250 mg al giorno contro un fabbisogno che è indicato in 800 mg nel bimbo (e un po' di più dai 5 anni), insomma vedi che anche se il fabbisogno reale sarà minore (sempre che il bimbo non ecceda con le proteine animali in altro modo), non è detto che sia soddisfatta da acqua e da alimenti che ne contengono poche decine di mg ogni 100 g.
Almeno qualche volta dovrebbe mangiare gelato, o budini (hai provato?) o frullati, son tutte cose che come sapore hanno poco a che vedere con latte e latticini. Puoi provare a farli anche con "latti" d'altro tipo (riso o soia) addizionati di calcio.
Se rifiuta il latte difficilmente accetterà altri tipi di bevande dall'aspetto simile, anche se dal sapore diverso, il latte di soia però c'è anche in bricchettini come quelli dei succhi di frutta e quello al cioccolato è davvero gustoso, ai miei piace un sacco (anche a me!)
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » gio giu 10, 2010 2:06 pm

cristina69 ha scritto:alimenti ricchi di calcio.....soia,mandorle,spinaci,broccoli,carciofi fichi secchi :bacio:
...mmmh difficile farglieli mangiare! ma ci proverò!
lely ha scritto:l'apporto di calcio per sopperire all'assenza di latticini si compensa bevendo acqua. non c'è bisogno di altro!!! :bacio: :bacio:
Si almeno una parte di sicuro!!!!!
Cos73 ha scritto:Il calcio è presente in tanti alimenti quindi non è che senza latticini siamo a zero, anzi pare che diminuendo la quantità di proteine animali (e eliminando latte e latticini succede anche questo) diminuisca il fabbisogno di calcio.
Certo con un litro di acqua ricca di calcio se ne assumono all'incirca 200-250 mg al giorno contro un fabbisogno che è indicato in 800 mg nel bimbo (e un po' di più dai 5 anni), insomma vedi che anche se il fabbisogno reale sarà minore (sempre che il bimbo non ecceda con le proteine animali in altro modo), non è detto che sia soddisfatta da acqua e da alimenti che ne contengono poche decine di mg ogni 100 g.
Almeno qualche volta dovrebbe mangiare gelato, o budini (hai provato?) o frullati, son tutte cose che come sapore hanno poco a che vedere con latte e latticini. Puoi provare a farli anche con "latti" d'altro tipo (riso o soia) addizionati di calcio.
Se rifiuta il latte difficilmente accetterà altri tipi di bevande dall'aspetto simile, anche se dal sapore diverso, il latte di soia però c'è anche in bricchettini come quelli dei succhi di frutta e quello al cioccolato è davvero gustoso, ai miei piace un sacco (anche a me!)
Grazie Cos!
Proverò a cercare questi brick,sai mai che vedendo la confezione e il gusto di cioccolato decida di assaggiarli!
Purtoppo abitando sui monti siamo poco poco riforniti...ma attendo di scendere nella grande città per iniziare la ricerca!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio giu 10, 2010 2:12 pm

in effetti non si trovano facilmente, comunque dai un'occhiata perché io ad esempio li trovo al super qui vicino casa che è piccolino, mentre nei centri commerciali più grandi no.
Se c'è un erboristeria che vende anche alimenti, lì è probabile che ci siano.
Altrimenti quelli di latte e cioccolata li hai provati?
Rispondi