carattere dei figli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

carattere dei figli

Messaggio da stefyna77 » lun giu 07, 2010 11:59 am

è un pò che volevo aprire questo post..
io ho due figli
Leo di 3 anni e mezzo
Alle di quasi 7 mesi

Non potrebbero essere più diversi.
In ogni cosa.

Leo è stato un neonato ad Alto Bisogno , il primo anno è stato durissimo mi ha stremato. Probabilmente come primo figlio è stata una bella messa alla prova come mamma. Poi è migliorato, crescendo , ho anche imparato a gestire il suo carattere sensibile ma molto esigente.
Insomma...il suo modo di essere NON HA aiutato il mio essere mamma (inesperta oltretutto)

Alle è un angelo. Davvero. Bravo, buono, tranquillo, sorridente..piange pochissimo ed è veramente di facile gestione, nonostante io debba inevitabilmente sconquassarlo ogni giorno tra asilo di Leo, feste, parco con gli amici di Leo, gite ecc... insomma..ha uno spirito di adattamento veramente grande.
Cosa che Leo non ha MAI avuto...

So che i paragoni NON SI FANNO (ma a volte ti vengono veramente spontanei...) ma.. è un pò che mi chiedo..

quanto incide il carattere ed il modo di essere dei figli sulla nostra "capacità " e "bravura" nell'essere genitori ?

Se Leo come primo figlio avesse avuto il carattere di Alle, sarebbe stato tutto diverso ???

probabilmente si..

Ho amiche che al primo figlio si sono ritrovate con neonati dormiglioni che ronfano 12 ore di fila dal primo mese, che poppano ogni 4 ore.
Sono splendide e dicono che essere mamme è splendido.

Io con Leo ero devastata, non dormivo più di 2 ore di fila (a volte meno), sembravo uno spaventapasseri e dicevo tutto fuorchè "essere mamma è splendido"...

Non sembra un pò strana questa cosa , queste situazioni così opposte ?
E' davvero così oppure è solo una mia sensazione ?

Cosa ne pensate ?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun giu 07, 2010 12:01 pm

Penso che questo post potrei averlo scritto io.
katialuca

Messaggio da katialuca » lun giu 07, 2010 12:02 pm

Uno va a compensare l'altro!! :ola:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun giu 07, 2010 12:10 pm

Lupina ha scritto:Penso che questo post potrei averlo scritto io.


a volte mi sento in colpa e mamma deplorevole perchè penso che non è giusto ... :marika:
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » lun giu 07, 2010 12:13 pm

io penso che il loro modo di essere ci aiuta moltissimo noi mamme anche a plasmarci abbiamo tutto da imparare da loro e forse noi poco da insegnare i loro capricci i loro risvegli continui notturni anche se sembra indebolirci fiiscamente ci rinforza tantissimo caratterialmente ci rendono più sicure e ....come spiegare più mamme se poi ci dovessimo trovare col secondo figlio più pacioso almeno siamo più preparate ma piu rilassate
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun giu 07, 2010 12:15 pm

CLAUDIA69 ha scritto:io penso che il loro modo di essere ci aiuta moltissimo noi mamme anche a plasmarci abbiamo tutto da imparare da loro e forse noi poco da insegnare i loro capricci i loro risvegli continui notturni anche se sembra indebolirci fiiscamente ci rinforza tantissimo caratterialmente ci rendono più sicure e ....come spiegare più mamme se poi ci dovessimo trovare col secondo figlio più pacioso almeno siamo più preparate ma piu rilassate


infatti io , memore del primo figlio , ero preparata al peggio col secondo...invece mi sono potuta rilassare :ok:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun giu 07, 2010 12:16 pm

esempio :Alle era qui in braccio a me mentre scrivevo , e si è addormentato mentre ciucciava una carota...
Leo non si è mai addormentato senza prima piangere una mezz'oretta...
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » lun giu 07, 2010 12:25 pm

STEFYNA77 ha scritto:esempio :Alle era qui in braccio a me mentre scrivevo , e si è addormentato mentre ciucciava una carota...
Leo non si è mai addormentato senza prima piangere una mezz'oretta...
si ma fossi in te non darei tutto per scontato chi ti garantisce che Alle rimarrà sembre pacioso (per carità io te lòo auguro di tutto cuore)? in fondo ci sono 3 anni di differenza e anche se il primo aveva manifestato da subito il suo caratterino da bimbo agitato non è detto che anche il secondo non sia peggio quindi aspetta a dirlo stefy ... anche se il buongiorno a volte si vede dal mattino :cisssss:
Rispondi