ma voi lo zaino della materna lo cambiate?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
pinnetta72

ma voi lo zaino della materna lo cambiate?

Messaggio da pinnetta72 » dom giu 06, 2010 6:33 pm

premetto che mia figlia è immune da qualsiasi tentazione winx, hello kitty, vattelapesca.. (per ora adora le minypon..ah ah), se vede un negozio pieno di zaini, valigette, piattini etc. di ste cose, manco ci fa caso..

premetto che all'entrata dell'asilo nuovo, (a gennaio, entrava in prima sezione materna) le ho comprato uno zainetto nuovo (quello del nido non volevo usarlo, dato che le ricordava il nido brutto, dove le suore l'avevano picchiata).

lei ha scelto un anonimissimo zaino rosa, piccolo, ma capiente ( devo mettere solo i piatti, posate, bicchiere, tovaglina, tovagliolo, merenda e mini contenitore del secondo piatto), per la modica somma di 8 euro. pensavo si distruggesse, invece è intattissimo, e potrei tranquillamente riutilizzarlo. a lei piace tanto. per l'uso che ne fanno (rimane nell'armadietto, solo il contenitore del pranzo si da all'entrata in classe, poichè la suora in cucina li riscalda, poi a pranzo si va in mensa con il proprio zainetto per le stoviglie etc.).

voi li comprate nuovi ogni anno?. io vorrei tenere questo ( a meno che mia figlia non venga folgorata sulla via di damasco da uno zaino nuovo prima di settembre, ma non credo).


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom giu 06, 2010 6:35 pm

non abbiamo bisogno dello zainetto
però se è in buono stato perchè cambiarlo
ho capito bene, i bimbi si portano i pasti da casa?
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom giu 06, 2010 6:36 pm

Ma perché cambiarlo se non è necessario?
Sono cresciuta cambiando zaini e cartelle quando si rompevano. Pensa che lo zaino di 5 superiore ce l'ho ancora adesso.
Al di là dello spreco inutile di soldi, lo trovo anche un comportamento educativo.
agata74

Messaggio da agata74 » dom giu 06, 2010 6:38 pm

Io per prassi non cambio nulla a meno che non sia rotto, consunto, o non più adatto allo scopo!
Anche perchè ne avremo di anni davanti di richieste modaiole da parte delle pupe....
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » dom giu 06, 2010 7:03 pm

mic: si il secondo piatto lo diamo noi, idem frutta e merenda

ginger e agata, mi trovate d'accordissimo, infatti non voglio farle passare il messaggio, si sprecano i soldi come fossero piovuti dal cielo, ce l'hai, è buono, anzi ottimo, te lo tieni. io già da ora cerco di farle capire che se sceglie una cosa, poi non può chiedere quella scartata, una e deve essere sicura.. (poi vabbè ovvio che ci sono le eccezioni, ma già da ora cerco di inculcarle il senso di responsabilità, per le sue piccole cose, i suoi giochi etc.)

ho aperto il post, perchè un sacco di mamme ogni anno cambiano e disfano zaini, astucci nuovi etc.. dicono di non arrivare a fine mese eh..e disdegnano la dote scuola ( che ha pure cosette carine, anche se della collezione passata, ma chissene) e pagano zaini 60/80 euro ogni anno, e restano nuovi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LE SCARPE, io compro le scarpe in calabria ad agosto (mia figlia fino ad ora cambia il numero ad agosto e a gennaio) in un negozio primigi, prendo le invernali della scorsa stagione scontate del 75% e con il prezzo pieno delle nuove stagioni, io ne compro 3 della passata stagione e di buona marca. quando mio padre scende dopo natale, compra scontate per la primavera altri 3 paia e 1 estive, dell'estate passata.. (poi se serve io scendo a luglio in vacanza e ne compro magari un'altro). la mamma di un amichetto mi ha detto: ma nooo, della stagione passata nooo!! ma cavolo..cosa vuoi che ne sappia tuo figlio a 3 anni?????????????
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom giu 06, 2010 7:14 pm

pinnetta72 ha scritto: ginger e agata, mi trovate d'accordissimo, infatti non voglio farle passare il messaggio, si sprecano i soldi come fossero piovuti dal cielo, ce l'hai, è buono, anzi ottimo, te lo tieni. io già da ora cerco di farle capire che se sceglie una cosa, poi non può chiedere quella scartata, una e deve essere sicura.. (poi vabbè ovvio che ci sono le eccezioni, ma già da ora cerco di inculcarle il senso di responsabilità, per le sue piccole cose, i suoi giochi etc.)

ho aperto il post, perchè un sacco di mamme ogni anno cambiano e disfano zaini, astucci nuovi etc.. dicono di non arrivare a fine mese eh..e disdegnano la dote scuola ( che ha pure cosette carine, anche se della collezione passata, ma chissene) e pagano zaini 60/80 euro ogni anno, e restano nuovi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ci credo che molte lo cambiano ogni anno. Non saremmo la società consumista che siamo.
Come per molti è normale vestire firmato e all'ultima moda, sé stessi e i bambini.
Io non sono così. Compro da decathlon e da promod. Gli sfizi ai saldi o per natale e compleanno. Spendo poco di più solo per le scarpe. E potrei anche permettermi qualcosa di più costoso ogni tanto, ma non è che ci tengo molto.
In compenso spendo molto per comprare bio.
Io sono così e lo sarò anche con i miei figli.
Cosa fanno gli altri genitori non è che mi importi molto.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » dom giu 06, 2010 8:28 pm

ANCHE IO DECATHLON ADDICTED(ottimo rapporto qualità prezzo e la roba è indistruttibile), poi oviesse, zara e qualche volta chicco o coin (ma solo in saldi). io oure h&M, oviesse, e qualcosa di più "altino" ogni tanto...ma raramente e solo se mi serve. per le scarpe sono come te, però se posso pagare il 75% di sconto solo perchè sono della scorsa stagione, le prendo al volo, essendo primigi (parlo delle scarpe della bimba).

anche a me non importa una cippa lippa di quel che fanno gli altri, ma volevo sapere appunto in quante siamo a ragionare così..

ho visto gente dissanguarsi da alviero martini..(che tra l'altro io adoro, ma non posso permettermelo).
ora se hai i soldi per farlo, ci sta pure che lo fai, ma gente che arranca per arrivare alla fine del mese..ma il figlio deve avere quella firma!!!

che pure io le ho comprate a mia figlia le scarpe di alviero martini, ma in saldi ed erano un regalo dei nonni, dovevano comperare delle scarpe e quelle ci piacevano e in saldi, pur non essendo economicissime, si poteva fare)
Luna

Messaggio da Luna » lun giu 07, 2010 9:58 am

non credo proprio che sia necessario cambiarlo!!!

io cambio quest'anno lo zaino del mio grande che avevo comprato in prima...l'anno prossimo farà la IV!!!
per tre anni è andato benissimo, pur sopportando il peso di libri e affini

in tutta onestà avrei potuto cambiarlo ogni anno, però non mi sembrava educativo, volevo che imparasse a dare il giusto valore alle cose!!!!
Rispondi