io mi svezzo da solo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

io mi svezzo da solo

Messaggio da CLAUDIA69 » mar giu 01, 2010 12:20 pm

Nel suo libro Io mi svezzo da solo. Dialoghi sullo svezzamento, Lucio Piermarini ci guida attraverso la condanna al metodo di svezzamento fatto di misure di precisione, e ci invita alla spontaneità. Ci indica i cibi della tradizione, come quelli più sani e nutrienti anche per il nostro pargolo dai 6 mesi in su. Se vi chiedete se un cibo potrebbe far male al bambino, ed esitate a darglielo, allora dovete chiedervi se fa male a voi stessi. Se la risposta è affermativa, allora forse è meglio rivedere la vostra dieta.
I consigli principali dello svezzamento naturale, suggeriti dal dottor Piermarini sono semplici:

- Conoscere il proprio bambino, ricordatevi che ogni individuo è diverso.
- Tenere il bambino a tavola con i genitori. L’esempio è il miglior insegnamento
- Aspettare i sei mesi circa
- Aspettare la richiesta di cibo da parte del bambino
- Soddisfare ogni richiesta di assaggio ovunque, anche a casa di amici o al ristorante, e per qualsiasi cibo
- Smettere gli assaggi se cessa la richiesta
- Proseguire l’allattamento finchè si vuole
Nello scrivere questo libro, Lucio Piermarini da voce ai dubbi intimi di tutte le mamme e papà che si adeguano a dei consigli medici poco rassicuranti, e che hanno l’effetto di generare lotte senza confine con i propri figli su un tema così delicato come quello dell’alimentazione.
Ne consiglio vivamente la lettura a chi si sta affacciando ora al periodo dello svezzamento, ma anche a chi si trova a combattere le prime lotte per il mangiare con il bambino più grandicello. Capire gli errori fatti, e come questi hanno istaurato problemi, può essere un bel passo verso la risoluzione degli stessi.

chi lo ha letto?


Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mar giu 01, 2010 12:52 pm

Io l'ho letto e in fatti con la piccola sto attuando l'autosvezzamento e direi che procede tutto per il meglio... :ola:
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar giu 01, 2010 12:55 pm

strawberry ha scritto:Io l'ho letto e in fatti con la piccola sto attuando l'autosvezzamento e direi che procede tutto per il meglio... :ola:
Idem!
Smilla

Messaggio da Smilla » mar giu 01, 2010 12:56 pm

autosvezzati a rapporto! anche perchè di mangiare le pappe non c'è stato verso!
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » mar giu 01, 2010 1:21 pm

Letto!
E vista l'antipatia della Fagottina per le pappe, anche noi, con molta calma, ci stiamo autosvezzando.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mar giu 01, 2010 1:44 pm

dite che faccio in tempo a comprarlo io perchè è vero che è gia svezzato ma il fatto è che nn mi mangia le paste asciutte e forse col libro mi sò orientare meglio
ga73

Messaggio da ga73 » mar giu 01, 2010 2:41 pm

io l'ho ordinato ieri su internet, ne ho proprio bisogno!
lisa_1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 125
Iscritto il: mer dic 09, 2009 11:29 am

Messaggio da lisa_1974 » mar giu 01, 2010 3:04 pm

Io l'ho letto ma poi,vedendo che Mattia non era attratto dal nostro cibo e sentendo le altre mamme che avevano già cominciato lo svezzamento tradizionale ho fatto l'errore di non praticare l'autosvezzamento.

Adesso, che dire, se tornassi indietro lo farei sicuramente, anche perchè Mattia ancora adesso non ama le pappe e il nostro cibo ( a apret qualcosa) lo vede ancora come un ALIENO!

Ah, volevo chiedervi....ma cosa significa se gioca col cibo che gli propongo e poi lo butta in terra????
Lui spesso fa così....mette in bocca tutto tranne il cibo!!! :-S
Rispondi