siete pronti...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
asolina

Messaggio da asolina » gio mag 27, 2010 7:44 am

non credo ci siano carenze nel vegan.
basta equilibrare il tutto. ;)


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio mag 27, 2010 8:56 am

Io quoto Leni, il "latte" vegelale ha ben pochi nutrimenti per un bimbo piccolo allora a quel punto io continuerei con quello artificiale.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio mag 27, 2010 10:42 am

latte artificiale fino all'anno, poi se non vuoi dare il vaccino non è indispensabile l'assunzione di latte dopo l'anno.
AUR9

Messaggio da AUR9 » gio mag 27, 2010 11:39 am

Scusate la mia ignoranza ma perchè dare il latte vegetale? nutrizionalmente parlando se non è paragonabiole al vaccino (almento così ho capito) perchè darglielo? Non è meglio orientarsi su frullati, succhi o altro? Boh, sarà che forse non ho mai assaggiato tutti questi "valsoia" e non so che gusto abbiano, al di là dell'aspetto nutrizionale!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 27, 2010 12:41 pm

AUR9 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma perchè dare il latte vegetale? nutrizionalmente parlando se non è paragonabiole al vaccino (almento così ho capito) perchè darglielo? Non è meglio orientarsi su frullati, succhi o altro? Boh, sarà che forse non ho mai assaggiato tutti questi "valsoia" e non so che gusto abbiano, al di là dell'aspetto nutrizionale!
Valsoia è cattivo.
Molti altri buoni.
Hanno valori nutrizionali diversi ma non scarsi (sono comunque nutrienti) sono comodi e molti anche buoni
beatrix

Messaggio da beatrix » ven mag 28, 2010 3:02 pm

Io il latte della centrale l'ho dato ai topi intorno ai 10 mesi. Ma non ho allattato.
Mia sorella, che allattava, ha dato il latte di riso (per il frullato a merenda quando ha ripreso a lavorare) fino all'anno, poi è passata al latte intero della centrale.
martha

Messaggio da martha » ven mag 28, 2010 6:16 pm

C'è una cosa che mi sfugge, e non ho ancora avuto occasione di chiedere alla pediatra (di cui, ormai, diffido un po', a causa del "depistaggio" dell'allattamento)...
Secondo voi, perché il latte vaccino è sconsigliato almeno fino intorno all'anno, mentre yogurt e formaggini vari no, anzi si consigliano a partire del sesto?
C'è qualche sostanza controindicata nel latte vaccino che sparisce con la fermentazione?
Faccio fatica ad adottare qualunque regola, se non ne capisco il senso! :filufilu:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 28, 2010 6:30 pm

martha ha scritto:C'è una cosa che mi sfugge, e non ho ancora avuto occasione di chiedere alla pediatra (di cui, ormai, diffido un po', a causa del "depistaggio" dell'allattamento)...
Secondo voi, perché il latte vaccino è sconsigliato almeno fino intorno all'anno, mentre yogurt e formaggini vari no, anzi si consigliano a partire del sesto?
C'è qualche sostanza controindicata nel latte vaccino che sparisce con la fermentazione?
Faccio fatica ad adottare qualunque regola, se non ne capisco il senso! :filufilu:
Diciamo inizialmente che il latte per un lattante è un alimento che si da in quantitativi ingenti, e quindi è diverso assumerne 50 ml oppure 500.

Il latte vaccino è fatto per i vitelli ed ha quindi proprietà che non si adattano ad un neonato.
Ha troppi pochi grassi, troppe proteine (che sono dannose per i reni) e un gran quantitativo di... uff, mi sfugge la parola..., che invece in formaggi e soprattutto yogurt non è "pericoloso" perché già parzialmente digerito (e anche appunto per i quantitativi che se ne assumono).
In pratica il latte vaccino può causare microlesioni intestinali e predisporre ad allergie e intolleranze.

Considera che una buona parte della popolazione mondiale il latte non riesce a digerirlo, e chi ci riesce è perché ha una mutazione che gli permette di farlo (cioè rimane anche da adulti l'enzima che da neonati permette di digerire il latte).
Rispondi