Come rassicurare i bambini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Gwen

Come rassicurare i bambini

Messaggio da Gwen » mer mag 26, 2010 7:57 am

La nana sembra aver bisogno di rassicurazioni, in maniera particolare.
Ne ha bisogno perchè ha rifiutato il lettino di punto in bianco in un momento in cui in casa le si sono stravolte le abitudini, e la notte si sveglia anche tre o quattro volte piagnucolando e cercandomi nel letto, pretende persino di stendersi addosso a me per intero, o di dormire con la testina attaccata alla mia (non vi dico io come sono incriccata).

Ad esempio stanotte ho notato questa cosa in modo particolare, e guarda caso ieri sono stata tutto il giorno a lavoro, mi ha visto solo dopo le 20 :cry:

Noto un particolare bisogno di essere rassicurata, che pare non essere mai del tutto soddisfatto.
Da mesi ormai.
Cosa posso fare di più o meglio?


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer mag 26, 2010 10:23 am

Guarda Gwen, quanto a pippe mentali io potrei farti seria concorrenza. Me ne faccio millemila al secondo, soprattutto per quanto riguarda Samuele.

Avrei pagato oro e lo pagherei tutt'ora per avere un manuale per decifrare ogni suo comportamento, pianto o gesto.
Ma non esiste. Oramai me ne sono fatta una ragione.
E forse la magia dell'essere mamme in parte è anche dovuta a questa indecifrabilità dei nostri figli, per quanto sia spiazzante per noi.

Perciò non affannarti nel cercare di scoprire perchè tua figlia ha bisogno di rassicurazioni, semplicemente rassicurala!
Se ieri non ti ha visto tutto il giorno, forse stanotte aveva solo bisogno di recuperare il tempo perso standoti più vicina possibile. Semplicemente assecondala.
Tu sei sua mamma, il centro del suo mondo, il suo riferimento, la sua fonte di certezze.

E' un ruolo indubbiamente gravoso, ma non ti fa sentire meravigliosamente speciale, unica ed insostituibile?
Gwen

Messaggio da Gwen » mer mag 26, 2010 10:25 am

Palli ha scritto:Guarda Gwen, quanto a pippe mentali io potrei farti seria concorrenza. Me ne faccio millemila al secondo, soprattutto per quanto riguarda Samuele.

Avrei pagato oro e lo pagherei tutt'ora per avere un manuale per decifrare ogni suo comportamento, pianto o gesto.
Ma non esiste. Oramai me ne sono fatta una ragione.
E forse la magia dell'essere mamme in parte è anche dovuta a questa indecifrabilità dei nostri figli, per quanto sia spiazzante per noi.

Perciò non affannarti nel cercare di scoprire perchè tua figlia ha bisogno di rassicurazioni, semplicemente rassicurala!
Se ieri non ti ha visto tutto il giorno, forse stanotte aveva solo bisogno di recuperare il tempo perso standoti più vicina possibile. Semplicemente assecondala.
Tu sei sua mamma, il centro del suo mondo, il suo riferimento, la sua fonte di certezze.

E' un ruolo indubbiamente gravoso, ma non ti fa sentire meravigliosamente speciale, unica ed insostituibile?
Certo che si Palli!
Solo che sembra che questo bisogno lei non lo esaurisca mai.
Non finsice con la notte passata attaccata a me.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer mag 26, 2010 10:41 am

Gwen ha scritto:Certo che si Palli!
Solo che sembra che questo bisogno lei non lo esaurisca mai.
Non finsice con la notte passata attaccata a me.
Io posso dirti che Samuele compirà 3 anni tra poco più di due mesi.
Se possibile questo bisogno di vicinanza fisica con me è ancor più accentuato (grazie a Dio aggiungo).

Spesso chiede di essere preso in braccio.
Si addormenta solo spalmato addosso a me.
Quando rientro dal lavoro fatico anche ad andare a fare pipì perchè lui immediatamente richiede la mia attenzione esclusiva.

Sai, io penso che la società odierna dove 9 volte su 10 una mamma lavora, già privi i nostri figli di tanta presenza materna.
E loro, poveri cuccioli, si lasciano "parcheggiare" al nido, dai nonni o dove sia tutto il giorno.
Se nel tempo che rimane per stare insieme ci pretendono fisicamente, chi può dar loro torto?
E che sia!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer mag 26, 2010 10:46 am

Ma allora questo maggiore attaccamento è diffuso a questa età?(1 anno e mezzo-tre anni).
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer mag 26, 2010 11:23 am

Gwen ha scritto:Ma allora questo maggiore attaccamento è diffuso a questa età?(1 anno e mezzo-tre anni).
Non lo so se è riferibile all'età.
Non ho competenze pedagogiche, solo la mia esperienza di mamma.

E su questa base posso dirti che mio figlio molto spesso sembra più grande della sua età: è un bimbo estremamente autonomo e indipendente, ci tiene a fare tutto da sè, a parlare come i grandi, poco amante delle eccessive effusioni (al nido le educatrici dicono che tende a mostrarsi infastidito se accade che lo prendano in braccio se non è lui a chiederlo e non ama ricevere baci e abbracci)

Però a casa con la sua mamma è il più coccolone, sbaciucchione e appiccicoso dei figli.
Però sia chiaro: l'iniziativa di farci le coccole deve partire da lui non da me :occhiodibue:
Io devo solo rendermi disponibile al bisogno. :ok:
Rispondi