i pezzetti no no no

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

i pezzetti no no no

Messaggio da PaolaG » dom mag 23, 2010 6:33 pm

il nostro devezzamento va alla grande, ormai è 1 mese scarso, ma sono felice.
siamo golosoni di yogurt frutta e pappe sia alla carne, sia alla ricotta, o solo verdure.
yuppi

il pomeriggio quando faccio merenda io facciamo sempre meta, cerco di mangiare cose che puo mangiare anche lui, e quindi via ancora di yogurt, formaggio cremoso... e ci piace
mi metto sul tappetone con lui e io con il mio dito mangio e lui mangia dal mio dito o cucchiaio e prova pure con il suo dito! e bravo!
ieri sera allora (visto che è sempre piu interessato a quel che mangio io) ci siamo fatti un bel piatto di carote bollite e NON FRULLATE, ma solo un po schiacciate con la forchetta. curioso l'ha voltua, appena ha sentito i pezzi faccia schifata e sputa. ripropongo, proprio non sa come frantumare quei pezzettini, non mastica...
oggi riprovo, con la banana pestata ma non frullata... uguale. sti pezzetti no noo noo, proprio giu non ci vanno...
che faccio aspetto e continuo a frullare tutto... speravo masticasse per poter mangiare le cose magari no frullate tutte insieme ma a sto punto archivio e riprovo vero?...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 23, 2010 6:35 pm

masticare la "via di mezzo" è più difficile che masticare pezzi grossi.
Prova a dargli grissini e similari (anche un biscottino) vedrai che con quelli capirà come si fa.
Rimandare troppo i pezzi significa passare il periodo in cui imparano a masticare per istinto e quindi trovarci con bimbi grandini che vogliono tutto frullato (nulla di tremendo eh ma a molti da "fastidio" avere il bimbo di 2 anni che pretende la pappa)
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » dom mag 23, 2010 8:27 pm

è che mi spaventa dargli grissini o simile... ho paura che si spezzino e gli restino in gola. lo so che hanno un forte riflesso e si fanno venire i conati di vomito...
lo so
non vorrei un bimbo tutto frullato a 2 anni, no. dici quindi che posso dargli un biscotto o un grissino? biscotto quelli da bimbi che si sciolgono in fretta?
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom mag 23, 2010 9:13 pm

Ma se la banana gliela dai in mano e lui la morde? Andrea ha cominciato così a mangiare la frutta, aveva un po' meno di 7 mesi.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom mag 23, 2010 9:20 pm

Non so, io rimanderei senza patemi, continuando a lasciarlo libero di piluccare quello che mangiate voi, oppure no. Prima o poi masticherà, questo è certo.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » dom mag 23, 2010 9:21 pm

provero con la banana intera, per ora gliela do pestata a forchetta e non la vuole, frullata si. provo intera!
secondo me però non la morde.....
domani vado a comprare un po di pane toscano, che si ammolla e non si spezza cosi provo....
voi cosa suggerite di provare? (per tenere a bada le mie paranoie e aiutare lui -se vuole-)

certo non mi affliggo eh, se non mastica, masticherà
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom mag 23, 2010 9:24 pm

io con DAvide provai a dargli biscotti o pizza che aveva circa 6/7 mesi, ma non c'è stato verso, ha mangiato pappe fino ai 3 anni. Ma ha recuperato tutto, e anche di più!!!
Comunque con i biscottini non ci sono problemi, si sciolgono dopo poco che li hanno messi in bocca
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom mag 23, 2010 9:31 pm

PaolaH ha scritto:provero con la banana intera, per ora gliela do pestata a forchetta e non la vuole, frullata si. provo intera!
secondo me però non la morde.....
domani vado a comprare un po di pane toscano, che si ammolla e non si spezza cosi provo....
voi cosa suggerite di provare? (per tenere a bada le mie paranoie e aiutare lui -se vuole-)

certo non mi affliggo eh, se non mastica, masticherà
Guarda Paola, mio figlio non voleva assolutamente la frutta. Non c'era verso! Pera, mela... nulla. Al massimo mordeva gli spicchi di mandarino. Era gennaio, non è che ci fosse chissà che scelta e il pediatra mi disse che la banana era più indicata, visto il problema della dermatite e la possibile tendenza allergica.
Oh, nulla! Io grattavo e schiacciavo ste banane e puntualmente le mangiava mio marito. Un giorno, gli metto in mano la banana e se la pappa :occhiodibue:
Vero è che, comunque, Andrea non ha mai accettato le consistenze cremose. Neppure adesso, per intenderci, mangia la frutta grattata.
Rispondi