la pappa coi legumi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mag 27, 2010 11:04 am

l pediatra mi ha detto di unire alla pappa un cucchiaio di legumi.
Va bene?
o c'è una quantita standard?


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio mag 27, 2010 11:26 am

Formaggio ocn le legumi non va bene? Perchè? Noi con pasta e fagioli, zuppa di ceci e altro mettiamo delle QUINTALATE di Parmigiano!!!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab mag 29, 2010 2:50 pm

nanà ha scritto:l pediatra mi ha detto di unire alla pappa un cucchiaio di legumi.
Va bene?
o c'è una quantita standard?
mi quoto,per portare su questa domanda!
Mi pare troppo poco un cucchiaio di lenticchie dentro 200 ml di passato di verdure!
:cisssss:
Comunque se puo servire ho congelato le lenticchie(passate al passavedure)nel contenitore per il ghiaccio e poi messi in una busta per il congelatore!Ogni cubetto corrispondeva giusto giusto ad un cucchiaio.
Lo sciolgo e unisco al passato.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mag 29, 2010 3:25 pm

nanà ha scritto:mi quoto,per portare su questa domanda!
Mi pare troppo poco un cucchiaio di lenticchie dentro 200 ml di passato di verdure!
Non saprei, io i legumi li ho sempre dati nella pasta, ma sicuramente gliene davo più di un cucchiaio alla volta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 29, 2010 6:57 pm

nanà ha scritto:l pediatra mi ha detto di unire alla pappa un cucchiaio di legumi.
Va bene?
o c'è una quantita standard?
Tu mangi quantità standard? :cisssss:

Tu e tutte le persone della stessa età mangiate le stesse quantità :D

Non esistono quantità standard.
Non esistono regole standard
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab mag 29, 2010 7:08 pm

lenina ha scritto:Tu mangi quantità standard? :cisssss:

Tu e tutte le persone della stessa età mangiate le stesse quantità :D

Non esistono quantità standard.
Non esistono regole standard
NO,ma più o meno...non riesco a regolare la quantità...
voi quanto ne date?
please aiutatemi..indirizzatemi... :red:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 29, 2010 7:23 pm

nanà ha scritto:NO,ma più o meno...non riesco a regolare la quantità...
voi quanto ne date?
please aiutatemi..indirizzatemi... :red:
sinceramente non ne ho idea.
Io le pappe classiche non le ho usate i legumi li davo tipo passato con la pasta.
Facevo un passato con anche legumi (tutto cotto assieme a volte quello surgelato pure) e si mangiava tutti quello.

Oppure cuocevo lenticchie, zucchine e qualche altra verdura e passavo.
Ma le quantità non le so davvero (poi Lorenzo non fa testo temo)
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » dom mag 30, 2010 12:09 am

Tanto x iniziare a farglieli provare io ho fatto così:
Essendo notoriamente più complessi da digerire ( ma non è detto che lo siano x forza)
ho preso queste precauzioni: Ho cotto nel brodo o nel passato di verdura qualche fagiolo.
Siccome lo congelo x 3 o 4 porzioni ho messo a bagno una 30-40 gr di fagioli secchi .Il giorno dopo li ho bolliti prima da soli ( che sono più lunghi da cucinare )e poi ho aggiunto le altre verdure.
Ho filtrato tutto il brodo e gliel'ho dato x un paio di giorni insieme alla pastina ed alla carne o al formaggio, secondo la quantità che avevo a disposizione congelata. In questo modo ha iniziato ad assaggiarli perchè si fanno crema nel brodo ma non sono già una porzione intera.
Poichè il brodo di verdure e fagioli è sicuramente più ricco in quei giorni ho diminuito la quantità di proteine,cioè ho messo meno carne nella pappa.
Ho fatto così prima con le lenticchie, poi con i ceci, poi con i fagioli a settimane alterne.
Dopo che ha provato i vari brodi ho fatto la crema di legumi che ho sostituito completamente al secondo ed ho unito alla pastina.
Per le quantità sono andata a occhio.
Anche se il legume è proteina pur non essendo di origine animale ho calcolato che se di solito gli do 50 o 60 gr di carne nella pappa potevo dargli un po' di più di lenticchie passate ( perchè contengono più acqua )tipo 70 gr che poi sono più o meno un paio di cucchiai colmi o un vasetto di omo.
al passato ho aggiunto il brodo e ci ho buttato la pastina.
Se vedessi che non digerisce bene puoi diminuire la quantità e riprovare dopo ad aumentare.
Per aiutarti coi legumi puoi far cuocere nel brodo un mezzo finocchio che passerai insieme alle lenticchie. Rende il passato più delicato e digeribile.
Rispondi